Viaggi "Le Alte Vie Dimenticate" Alta via 3 e 4 della Valle d'Aosta

Ciao a tutti del forum, sotto la vigilia di natale pubblico questo viaggio fatto quest'estate 2025 lungo le alte vie dimenticate della Valle d'Aosta.
In questo video, mostro l'alta via 3 ovvero l'alta via Selvaggia nominata così dall'autore della piccola guida completa François Burgay.
Una parte della valle d'Aosta che come ho trascritto nel video, non conoscevo perfettamente, mi sarà capitato in passato lungo le alte vie 1-2 d'incrociare lo sguardo su alcuni di qeusti passi, senza però farmi troppe domande su dove portassero alcuni di questi sentieri.
E cosi dopo varie ricerche, soprattutto sulle tracce del Tor450, sono venuto a scoprire le alte vie 3-4, progetto a quanto pare abbandonato e non reso ufficiale, in quanto destinato ad un pubblico più ristretto (probabilmente dovuto anche ad alcuni tracciati non proprio facili)
Ma se le prime alte vie erano già perfette così, l'aggiunta di queste 2 completa del tutto la mia esperienza nella selvaggia e bellissima Valle D'Aosta.
L'alta via 4 invece verrà pubblicata più avanti.. nel mentre vi auguro buona visione e Buone feste!
 
Si, in pratica l' alta via 3 / 4 segue la traccia del tor450, in questa guida non fa ripercorrere l' alta via1-2 bensì fa solo le tappe, da dove si dividono.
In questo caso l' alta via 3 parte a staffal e non a donnas, dove la 1 e la 3 di diramano, per poi ricollegarsi verso il col malatrà, da lì la 3 va verso il col sapin (variante alta del tmb) mentre la 1 va verso il rifugio Bonatti (variante bassa tmb).
 
Ciao a tutti del forum, sotto la vigilia di natale pubblico questo viaggio fatto quest'estate 2025 lungo le alte vie dimenticate della Valle d'Aosta.
In questo video, mostro l'alta via 3 ovvero l'alta via Selvaggia nominata così dall'autore della piccola guida completa François Burgay.
Una parte della valle d'Aosta che come ho trascritto nel video, non conoscevo perfettamente, mi sarà capitato in passato lungo le alte vie 1-2 d'incrociare lo sguardo su alcuni di qeusti passi, senza però farmi troppe domande su dove portassero alcuni di questi sentieri.
E cosi dopo varie ricerche, soprattutto sulle tracce del Tor450, sono venuto a scoprire le alte vie 3-4, progetto a quanto pare abbandonato e non reso ufficiale, in quanto destinato ad un pubblico più ristretto (probabilmente dovuto anche ad alcuni tracciati non proprio facili)
Ma se le prime alte vie erano già perfette così, l'aggiunta di queste 2 completa del tutto la mia esperienza nella selvaggia e bellissima Valle D'Aosta.
L'alta via 4 invece verrà pubblicata più avanti.. nel mentre vi auguro buona visione e Buone feste!
grazie, è bellissimo. ma il cane sta bene?
 
grazie, è bellissimo. ma il cane sta bene?
Sisi benissimo grazie, attualmente l'ho affiancata ad una cucciola che ormai ha 2 anni, di una mia amica e ha ripreso molta vitalità. Le escursioni brevi non le ho mai pubblicate perché preferisco godermele appieno senza pensieri.
Comunque al ritorno di queste 2 alte vie, ho fatto con lei 2 trekking citati qui sul sito, che poi pubblicherò dopo l alta via 4.
--- ---

1000013088.jpg

Santo Stefano d Aveto, circa qualche settimana fa
 
Bellissimo, ho finito ora di vedere tutto il video (l'ho visto a rate... :biggrin:).

Ma alla fine, quante tappe e quanti km hai fatto?
Si un ora e qualcosa, grazie per la pazienza!
I km con l alta via 3 sono 175, dislivello positivo 10500m negativo 10760m circa
Le tappe se ricordo bene 11 e non 10
Perché ho dovuto fare un cambio scarpe e per fortuna, c'era l'unico collegamento facile lungo questa alta via, pernottando così al rifugio duca degli Abruzzi

Se avrai ancora pazienza, pubblicherò l' alta via 4 più avanti :)
 
Si un ora e qualcosa, grazie per la pazienza!
I km con l alta via 3 sono 175, dislivello positivo 10500m negativo 10760m circa
Le tappe se ricordo bene 11 e non 10
Perché ho dovuto fare un cambio scarpe e per fortuna, c'era l'unico collegamento facile lungo questa alta via, pernottando così al rifugio duca degli Abruzzi
Grazie :si:

Se avrai ancora pazienza, pubblicherò l' alta via 4 più avanti :)
Attendo con pazienza :biggrin:
 
Ma quindi l'hai fatta all'insù anziché nel suo senso classico?
Seguendo praticamente la proposta della guida, l'ho trovata più "sensata" finendo di fronte al M.Bianco.
Chardonnay->Courmayeur
Dopo aver finito l'altavia3, ho preso 2 corriere di collegamento e ho iniziato la 4.
Oltre al primo motivo che ho scritto sopra, l'ho fatto anche in vista di chi acquista questa guida, cercando di mostrare più o meno le tappe proposte.

Ovviamente per chi ha più tempo può ripercorrere tutto l anello della valle d Aosta unendo la 1-2 insieme a queste, essenzialmente basta scaricare la traccia del Tor450.
 
Seguendo praticamente la proposta della guida, l'ho trovata più "sensata" finendo di fronte al M.Bianco.
Chardonnay->Courmayeur
Dopo aver finito l'altavia3, ho preso 2 corriere di collegamento e ho iniziato la 4.
Oltre al primo motivo che ho scritto sopra, l'ho fatto anche in vista di chi acquista questa guida, cercando di mostrare più o meno le tappe proposte.

Ovviamente per chi ha più tempo può ripercorrere tutto l anello della valle d Aosta unendo la 1-2 insieme a queste, essenzialmente basta scaricare la traccia del Tor450.
Bellissimo,. complimenti.
Non ho finito di vederlo perché ho fatto tardi a lavoro, oggi me lo guardo perché voglio vederlo bene bene.

Che invidia!!
 
Alte vie dimenticate della Valle d'Aosta, l'Alta via 4

Emozionante!
Bellissime le riprese di sentieri, montagne e rifugi. Mi ha messo un po' di ansia vederti scivolare sul ghiacciaio e arrivare stravolto al passo.
Grazie per aver filmato e condiviso la tua meravigliosa avventura con tutti noi.
Ho una mia curiosità: quanto pesa il tuo zaino?
Jvonne
 
Alto Basso