Le borracce di alluminio rilasciano sostanze

213089

Intanto io ho preso sta qua...vi farò sapere dopo la prova sul fuoco
 
Come si chiama il modello? È molto simile alle tedesche cilioutdoor, ma non mi sembra termica a differenza dell'altra
Nono è solo borraccia, non thermos. Quello ce l'ho gia e finché non è inverno inoltrato non lo uso visto che è un po piu ingombrante...poi eventualmente se devo pulire dell'acqua o scaldarla non posso.
Il modello è sto qua:
Laken 1 litro
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho preso la Laken da decathlon, mi è parsa una buona soluzione. Ma ho visto anche da Tiger una cosa identica alla laken da 500ml in alluminio a 5 euro!
 
Io ho già una Laken da 750ml, però vorrei prenderne anche una in acciaio della quechua della nuova collezione, da 1.5 L. La cosa che però non mi convince è che ha un parziale rivestimento in vernice a polvere, per quanto sia comunque senza solventi. Vorrei infatti usarla anche sul fuoco ma non so se la vernice possa essere un problema. Mal che vada, varrebbe la pena rimuoverla?

In allegato la borraccia in questione

https://www.decathlon.it/p/borracci...termica/_/R-p-329987?mc=8612485&c=VERDE_KHAKI
 

Allegati

  • IMG_20210317_150342.jpg
    IMG_20210317_150342.jpg
    75,3 KB · Visite: 108
  • IMG_20210317_150331.jpg
    IMG_20210317_150331.jpg
    46 KB · Visite: 121
  • IMG_20210317_150354.jpg
    IMG_20210317_150354.jpg
    30,4 KB · Visite: 145
  • IMG_20210317_150300.jpg
    IMG_20210317_150300.jpg
    29,8 KB · Visite: 109
  • IMG_20210317_150319.jpg
    IMG_20210317_150319.jpg
    57,3 KB · Visite: 132
  • IMG_20210317_150300.jpg
    IMG_20210317_150300.jpg
    64,4 KB · Visite: 108

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Vorrei infatti usarla anche sul fuoco ma non so se la vernice possa essere un problema. Mal che vada, varrebbe la pena rimuoverla?
Personalmente non metterei nulla di verniciato, se non specificatamente con una vernice resistente al calore, sul fuoco. Dopo di che cosa possa accadere solo provando uno lo può sapere ....... immagino che la vernice potrebbe spelarsi o prendere fuoco ...... ai fini pratici, tolto il lato estetico, potrebbe essere più facile che ti scivoli dalle mani (nella descrizione parla che la funzione della verniciatura è anche per un effetto "grip") o se è troppo sottile l'acciaio che si deformi rendendo molto più difficile la chiusura del tappo se non renderla inutile ...... come potrebbe non succedere nulla.

Ciao :si:, Gianluca
 
La questione secondo me, da "ignorante", è facilmente risolvibile, nello stesso modo con la quale per decenni abbiamo risolto la questione se e quando fare il fuoco in bidoni o latte utilizzati per conserve, olii, etc...
Ovvero, si fa così: si accende il fuoco in area molto aperta, ci si mette il bidone sopra (o con il fuoco dentro) e si lascia bruciare per qualche ora....se si ha tempo, altrimenti ci si fa il fuoco dentro e fuori due o tre volte.
Il rivestimento se ne andrà via, e d il gioco è fatto!
 
E comunque ogni volta che mi arriva la notifica di un nuovo intervento il primo pensiero è ma chi è? un'altro che beve tutti i giorni dalle borracce di alluminio e che si preoccupa?
Tra l'altro, ho una borraccia americana vecchissima di alluminio, per farle compagnia le ho preso come compagna una borraccia italiana più recente,
220455
 
E comunque ogni volta che mi arriva la notifica di un nuovo intervento il primo pensiero è ma chi è? un'altro che beve tutti i giorni dalle borracce di alluminio e che si preoccupa?
Tra l'altro, ho una borraccia americana vecchissima di alluminio, per farle compagnia le ho preso come compagna una borraccia italiana più recente, Vedi l'allegato 220455
ah ah, sulla mia lapide scriveteci "ha sempre bevuto nella borraccia militare di alluminio" :rofl:
 
E comunque ogni volta che mi arriva la notifica di un nuovo intervento il primo pensiero è ma chi è? un'altro che beve tutti i giorni dalle borracce di alluminio e che si preoccupa?
Tra l'altro, ho una borraccia americana vecchissima di alluminio, per farle compagnia le ho preso come compagna una borraccia italiana più recente, Vedi l'allegato 220455


Ho anche roba in alluminio, ma preferisco l'acciaio, sia per una mera questione di gusto, che di resistenza, e sia perché l'acciaio ha una tenuta completamente diversa al calore, cosa importante visto che prevedo di farci bollire l'acqua.
 
Alto Basso