Le borracce di alluminio rilasciano sostanze

Amen, se vuoi vedere il dito che indica la luna, non posso farci niente.

Mi raccomando cerca di vedere il brutto anziché il buono in quello che dicono gli altri.


Anche mio nonno diceva che il cosiddetto "terrorista" aveva la televisione, l'automobile, la casa comoda ecc.

Troppo sgradevole domandarsi perché uno faccia il terrorista, o magari pensare che è manipolato dagli "alleati" per mettere un marchio di comodo sulle stragi, senza sputtanare le relazioni internazionali
 
Non che mi faccia piacere bere da una borraccia di alluminio se questa rilascia sostanze ma io la penso così:

Per 365 giorni all'anno beviamo da bottiglie di plastica che forse rilasciano sostanze pure quelle. La birra/bibite le si beve da lattine. Per chi beve la classica acqua del rubinetto, personalmente non metterei la mano sul fuoco sulle tubazioni dal depuratore al rubinetto (e magari qualche cisterna in alluminio lungo il tragitto?).

Per cui, a meno che non si beva per tutta la vita solo acqua di fonte imbottigliata alla sorgente in bottiglie di vetro, non credo che il problema sia SOLO negli 1 o 2 litri che si bevono da una borraccia quelle volte che si va a fare un'uscita.
 
U

Utente 24852

Guest
Non che mi faccia piacere bere da una borraccia di alluminio se questa rilascia sostanze ma io la penso così:

Per 365 giorni all'anno beviamo da bottiglie di plastica che forse rilasciano sostanze pure quelle. La birra/bibite le si beve da lattine. Per chi beve la classica acqua del rubinetto, personalmente non metterei la mano sul fuoco sulle tubazioni dal depuratore al rubinetto (e magari qualche cisterna in alluminio lungo il tragitto?).

Per cui, a meno che non si beva per tutta la vita solo acqua di fonte imbottigliata alla sorgente in bottiglie di vetro, non credo che il problema sia SOLO negli 1 o 2 litri che si bevono da una borraccia quelle volte che si va a fare un'uscita.

Fantastica riflessione che condivido... aggiungendo, appunto, tutta una miriade di cose che accettiamo tutti i giorni, dico accettiamo in quanto si decide di utilizzarle, nonostante non é che facciano molto bene a noi, all'ambiente, ecc...

;)
 
Sinceramente non vedo la luna e neanche il dito, hai postato un articolo che faceva riferimento ad uno studio, se avessi postato il link allo studio sarebbe stato più semplice approfondire la questione.

Qua https://www.greenme.it/mangiare/ali...uminio-acciaio-rilasciano-metalli-studio/amp/ allegano almeno qualche tabella e riportano più dati, e a vedere bene ogni borraccia fa storia a sé.

Poi io la borraccia di alluminio non la uso, ma solo per questioni di peso, non per altro.

Sarei stato preoccupato se tutte le borracce in alluminio rilasciassero sostanze nocive sopra i limiti di legge, mas non mi sembra sia così.

Poi ogni informazione basata su studi scientifici è benvenuta, così ognuno si può chiarire le idee e agire di conseguenza.
 
:offtopic:

La tradizione è una bellissima cosa, le cose del passato fanno tanto...... bah ognuno ci metta dopo quello che vuole...... però non santifichiamo le abitudini dei nostri nonni o, più genericamente, dei nostri avi solo perché tali. Nel passato si facevano tante cose ma non per questo erano cose sane in base alle conoscenze di oggi.

Molte volte, nel passato, vigeva la regola di necessità si fa virtù o più, banalmente, quello c'era o quello si conosceva. Non credo che nessuno vorrebbe essere curato, oggi, con un salasso o un
clistere per una malattia curabile con un antibiotico, o quantomeno, io sarei uno di quelli che preferibbe l'antibiotico.

L'alluminio, di per sé, è sicuramente più insalubre dell'acciaio inox, giusto per tornare in argomento, ma come in molte circostanze non è tanto il "cosa" ma il "quanto", per cui un oggetto che rilascia un qualcosa sotto i limiti di legge sommato ad un altro oggetto che rilascia sempre sotto i limiti di legge non è detto che la somma sia sotto i limiti di legge ;), alla fine è sempre la somma che conta.

L'alcool è un veleno, di per sé, ma un bicchiere a pranzo, normalmente, quasi tutti i medici, anche i più salutisti, lo accettano, dodici bicchieri, anche se diluiti nella giornata, o una pinta di grappa, decisamente molti di meno.

Non ci vedo, personalmente, nulla di trascendentale se c'è qualcuno che si preoccupa di quanto possa rilasciare una bottiglia di alluminio e quanto una di acciaio, in fin dei conti c'è chi taglia i manici delle forchette di plastica perché quei 2 mgr in più gli rodono e c'è chi se non ha la ghiacciaia non esce di casa. Poi, è vero che la nostra vita non è solo una borraccia, e l'inquinamento è onni presente, ma di borracce stiamo parlando, il resto è il resto.

Io uso borracce di alluminio, e sono consapevole dei pregi e dei difetti di quest'ultimo, come lo sono per l'acciaio inox e, un pò meno, per il titanio e, tra parentesi, quando ho parlato di platino non era una battuta, borracce interamente in platino probabilmente ci sono in qualche kit di sopravvivenza di qualche sceicco ma esistono apparecchiature portatili, che poi sono borracce (ovvero contenitori che permettono il trasporto di un liquido) sofisticate, per la produzione di acqua idrogenata che prevedono il platino per l'idrogenazione (idrolisi) e film di platino per la conservazione, oltre che a vetro borosilicato.

Detto questo .... vado a finirmi la mia pinta di grappa e gustarmi un sigaro :p

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
:offtopic:

La tradizione è una bellissima cosa, le cose del passato fanno tanto...... bah ognuno ci metta dopo quello che vuole...... però non santifichiamo le abitudini dei nostri nonni o, più genericamente, dei nostri avi solo perché tali.

Condivido moltissimo questa cosa... ma sono convinto anche del contrario, con le cose nuove/moderne.
Nel senso che poi oguno ci deve mettere del proprio, proprio per non sottomettersi ai pensieri altrui.
Che siano cose scientifiche o meno. I contesti e gli argomenti sono poi personali, come il preferirne il vecchio o il nuovo.
 
:offtopic:

@WildLife ci sono pensieri, filosofie, convinzioni, abitudini e quant'altro e poi ci sono i numeri e le conoscenze in base alla scienza "moderna", le prime ammettono molte più cose che le seconde e il "proprio" è solo il proprio che può anche essere il giusto ma anche il contrario, dopo di che tutto è relativo e tutto è una convenzione, come che uno più uno sia uguale a due.

Fai tu :)...... io dopo tutto sto filosofeggiare me ne torno alla mia grappa (senza offesa e in amicizia).

Ciao :si:, Gianluca
 
Amen, se vuoi vedere il dito che indica la luna, non posso farci niente.

Mi raccomando cerca di vedere il brutto anziché il buono in quello che dicono gli altri.


Anche mio nonno diceva che il cosiddetto "terrorista" aveva la televisione, l'automobile, la casa comoda ecc.

Troppo sgradevole domandarsi perché uno faccia il terrorista, o magari pensare che è manipolato dagli "alleati" per mettere un marchio di comodo sulle stragi, senza sputtanare le relazioni internazionali
Credo che le suppellettili di alluminio le usiamo qualche volta quando facciamo i trekking e non tutti i giorni. Quindi penso che se una persona usa una borraccia di alluminio anche un giorno alla settimana non è un problema. Come anche la gavetta in alluminio che ora le fanno anche anodizzate. Non le uso ogni giorno ma di tanto in tanto.
Meglio usare la borraccia in alluminio di tanto in tanto che riutilizzare in continuazione bottiglie in PVC.
 
U

Utente 24852

Guest
Un bel salamino?? Un bel bicchierone di latte?? Un bel formaggino "Büscion"??
Altro che sostanze... sono "oro"...
Se poi se si é coraggiosi e intraprendenti si può fare una variante del "Kopi Luwak", sfruttando altre cosine, ahahah

Ecologia pura ;)
 
no, sennò si chiamarebbe MORTO :rofl:
--- ---


mi fido! :biggrin:
salute, certo che puoi fidarti vedessi che orto viene grazie a quelle sostanze
--- ---

Un bel salamino?? Un bel bicchierone di latte?? Un bel formaggino "Büscion"??
Altro che sostanze... sono "oro"...
Se poi se si é coraggiosi e intraprendenti si può fare una variante del "Kopi Luwak", sfruttando altre cosine, ahahah

Ecologia pura ;)
salute, ma i kopi coso è quel caffè fatto coi chicchi defecati da quella specie di sorcio?
 
U

Utente 24852

Guest
salute, certo che puoi fidarti vedessi che orto viene grazie a quelle sostanze
--- ---


salute, ma i kopi coso è quel caffè fatto coi chicchi defecati da quella specie di sorcio?

ahah, esattamente... il caffé fatto con la "caccarella", ma stavo scherzando... nel senso, qualsiasi esperimento, prova é fattibile e può nascondere cose utili... ma parte tutto da altro,...

Ma d'altra parte la vita ecologica, naturale... é proprio quella... sfruttare al massimo le risorse che si hanno, cercando tutti i sistemi possibili... anche se non convenzionali ;)
 
ahah, esattamente... il caffé fatto con la "caccarella", ma stavo scherzando... nel senso, qualsiasi esperimento, prova é fattibile e può nascondere cose utili... ma parte tutto da altro,...
salute, ok allora se fai i caffè così io passo anche se quello che viene dalle torrefazioni tradizionali non è privo al 100% di ricordini
 
La NATO vuol avvelenare i propri soldati?
No, ma questo vuol dire che non ne hai mai avuta una ;)

Come tante cose militari di uso comune si guarda di più la durata, con un occhio anche al portafoglio, più che l'aspetto salubre, le borracce NATO, di fornitura militare, in buona parte, sono fatte in una plastica dura che ha un odore particolarmente "persistente" segno che il materiale usato per fare le borracce "Nalgene" non l'hanno visto neanche con il binocolo.

Questo non vuol dire che le forze militari vogliano avvelenare i propri soldati ma solo che ipotizzano che non usino la borraccia 365 giorni su 365 o che le lavino bene bene prima di usarle.

E' un pò come alcune MRE inglesi in cui è indicato di non assumerle per più di 5 giorni ma, come al solito, di necessità si fà virtù e si valutano i pro e i contro.

Ciao :si:, Gianluca
 
Come si chiama la plastica dura delle borracce militari NATO?

Appunto perché devono essere durevoli, tutto avrei pensato tranne la plastica che rimanda alla roba economica o alle Giovani Marmotte (che non sono roditori)
 
Non ricordo marchi, non è che puntino al riciclaggio :), immagino che sia polipropilene o qualcosa del genere.

Comunque sicuramente, anche se non sono della Nalgene, saranno sottoposte ai vari test e sicuramente rilasceranno sempre secondo i termini da "loro" prefissati.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso