Interessante come test dei modelli AI anche se non ne vedo una grande utilità pratica ...
Sì, nessuna utilità pratica immediata, ma è propio un test: il tracciato l'ho già percorso, conosco la zona, e ho già tutti i dati, infatti la zona è stata scelta per questo.
L' errore potrebbe essere dovuto all' errata valutazione ...
E comunque basta chiedere al AI "come hai calcolato le coordinate ?"
in effetti poi ho chiesto alla AI come ha ricavato le coordinate, e ho ottenuto, citando <<ho utilizzato un processo basato su indicatori topografici e toponomastici presenti nell'immagine della mappa, incrociandoli con i dati cartografici digitali noti>>
...Il modello è il più famoso tra quello che genera "allucinazioni"...
e qua, per me, casca l'asino: le allucinazioni. Una AI, almeno sino ad ora e per quello che ne so, non riesce a dire "non so", una risposta la dà lo stesso, anche se è del tutto errata; non che sia una sua caratteristica esclusiva, anche nella mente unama è presente questa caratteristica, ma questa concepisce anche il possibile ed il probabile, oltre che il certo.
Tutte le risposte che mi ha fornito la AI sono state date per certe, ma metre alcune sono corrette, altre sono errate. Infine il test aveva due "facce": sia valutare la risposta dell'AI, sia valutare la mia capacità di generare un promt di qualità (questa seconda forse si nota meno).
L'uso di Gemini da parte mia è dovuto al fatto che mi è familiare, è un modello da miliardi e miliardi di parametri e gira su datacenter di prima magnitudo (cioè il pre-trained deve essere quindi enorme).
Cordiali saluti
Ultima modifica: