Nautica Le Castella. Parco Nazionale Marino di Isola Capo Rizzuto

Parchi della Calabria
  1. Area Marina Protetta Capo Rizzuto
Data: 02/04/2019
Regione e provincia: Calabria, Crotone
Località di partenza: Le Castella
Località di arrivo: Le Castella
Tempo di percorrenza: 5 ore
Chilometri: 10Km circa
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: Facile
Periodo consigliato: primavera, estate

Descrizione
Buongiorno. Ormai ci ho preso gusto!!!:biggrin::biggrin:
Questa mia nuova avventura ci porta nel bellissimo Parco Nazionale Marino di Isola Capo Rizzuto, località Le Castella.
Come al solito, si arriva in mattinata, e ci si imbarca. In questo caso l'imbarco avviene su una spiaggia libera (l'unico pezzettino) e arrivarci non è affatto facile avendo il Kayak dietro, soprattutto considerando che le mareggiate invernali hanno depositato rifiuti e sconquassato la spiaggia. Per fortuna che la macchina, in questo periodo, si riesce a portare vicinissimo.
Ma andiamo a noi. Già dalla spiaggia intravediamo il castello aragonese che farà da sfondo a questa escursione, e che è il principale protagonista del posto. Appena imbarcato, mi dirigo verso il castello per circumnavigarlo, e dopo dirigermi verso il porto. Arrivato qui decido di tornare indietro e dirigermi verso la scogliera. Mi immergo in un luogo veramente magico, fatto di scogliere, e scogli che emergono dal mare, e che fanno da isolotti per l'aviofauna che qui prolifera. infilarsi in questi scogli, e ammirare gli scorci che regalano è un esperienza bellissima. Faccio qualche pausa per sgranchire le gambe e piano piano arrivo alla spiaggia di Praialonga, dove finisce la scogliera e inizia il litorale di sabbia bianchissima.
Torno indietro, e questa volta ho davanti a me il castello che pian piano diventa sempre più grande riempiendo la vista. Arrivato sotto di lui, continuo a pagaiare superando anche il porto e scoprendo delle spiaggette alternate alle scogliere con delle piccole fiumare che le attraversano creando degli scorci di notevole bellezza. Faccio la mia pausa, e mi accorgo che si sono fatte le 16:00 ed è ora di tornare a casa.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    47,5 KB · Visite: 272
  • 2.jpg
    2.jpg
    123,6 KB · Visite: 265
  • 3.jpg
    3.jpg
    104,2 KB · Visite: 216
  • 4.jpg
    4.jpg
    157,4 KB · Visite: 241
  • 5.jpg
    5.jpg
    135,4 KB · Visite: 276
  • 6.jpg
    6.jpg
    74,3 KB · Visite: 265
  • 7.jpg
    7.jpg
    89 KB · Visite: 277
  • 8.jpg
    8.jpg
    65,8 KB · Visite: 268
  • 9.jpg
    9.jpg
    79,2 KB · Visite: 272
  • 10.jpg
    10.jpg
    62,1 KB · Visite: 260
  • 11.jpg
    11.jpg
    105,2 KB · Visite: 282
  • 12.jpg
    12.jpg
    65,1 KB · Visite: 284
Alto Basso