Escursione Le Cinque Torri da Passo Giau: itinerario ad anello

Parchi del Veneto
  1. Parco Regionale delle Dolomiti d'Ampezzo
Data: 26/08/2020
Regione e provincia: Veneto, Belluno
Località di partenza: Passo Giau
Località di arrivo: Passo Giau
Tempo di percorrenza: 4-5 ore
Chilometri: 10,5 km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Nessuna difficoltà tecnica
Periodo consigliato: Primavera, estate e autunno
Segnaletica: Sempre presente e ben segnato
Dislivello in salita: 690 m
Dislivello in discesa: 690 m
Quota massima: 2574 m
Traccia GPS: WIKILOC

Descrizione

Video sul mio Canale YouTube che racconta tutta l'esperienza:
Vista pazzesca nell'escursione alle Cinque Torri, nel cuore delle Dolomiti Ampezzane

A Passo Giau, un valico alpino che collega Cortina d'Ampezzo con Selva di Cadore, parte questa fantastica escursione per le Cinque Torri che ci ha regalato viste panoramiche senza eguali, fin dall'inizio con il poco impegnativo sentiero che ci ha condotto al rifugio Averau, fino ad arrivare alla terrazza sensazionale del rifugio Nuvolau, da dove è possibile ammirare tutte le montagne circostanti e solo per citarne qualcuna si vedono la Marmolada, il Piz Boè, Col di Lana, Croda del Lago, Monte Civetta, Monte Cristallo e chiedo scusa a tutte quelle che non ho menzionato.

Il Trekking è di facile percorrenza, non ci sono particolari passaggi tecnici e non richiede una grandissima preparazione. A mio avviso è particolarmente indicato per chi è mediamente allenato e vuole godersi una bella giornata in montagna senza troppo stress, senza rinunciare alla salita tenendo le gambe sempre in funzione.

Alla prossima Avventura!
 
lieve disabilita', ma nulla di grave

me lo segno per l'estate prossima :)

Ciao Walter, non conoscendo la tua disabilità, anche se lieve, non mi sento di dirti che sia fattibile per te. Quello che posso dirti è che per una persona in normali condizioni è un'escursione non impegnativa.
--- ---

Bella proposta. Dici che in invernale non sia fattibile?

Ciao Kinelot,
onestamente non saprei dirti quali possano essere le condizioni in inverno. Non ho esperienze con l'alpinismo e non saprei valutare le varie difficoltà che neve e ghiaccio potrebbero far affrontare su un percorso di questo tipo.
 
Alto Basso