le coordinate con google maps

a differenza di google earth, il fratellino minre maps ha una gestione decisamente migliore delle strade quindi, quando devo cercare un determinato punto e so come arrivarci con l'auto allora maps diventa insostituibile.
quando però, trovato il punto desidero riportarlo sulle mappe dell'IGM allora si comincia a sudare freddo...
utilissima si è rivelata l'opzione "indicatore LatLng" selezionabile cliccando su Novità in alto con la piramidina verde. verranno proposti diversi aggiuntivi molto pratici tra i quali appunto 2 segnalatori di coordinate.
buon divertimento!
 
Questo post mi ha dato lo spunto per aggiungere una utile funzione in OkMap (la troverete disponibile nella prossima versione a breve). Come sapete OkMap ha un visualizzatore mappe integrato con Google maps, OpenStreetMap, etc... che si attiva con il menu "Utilities - Google Maps (GPX)".
Sarà possibile (con Cntr+C) copiare nella clipboard le coordinate correnti del cursore.
A questo punto con la funzione tasto dx + "Incolla" sarà possibile "incollare" tali coordinate in qualsiasi box coordinate di OkMap. Il software provvederà a convertire automaticamente il datum da un contesto all'altro. Le funzioni "copia" ed "incolla" sono già attive nei box coordinate di OkMap, con la nuova funzione si potranno copiare le coordinate direttamente da una mappa Google o OpenStreetMap e questo potrebbe essere utilissimo anche per trovare i punti di calibrazione di una mappa senza reticolo.
 
Ottimo!
in effetti c'è sempre da penare un po' quando si tratta di mappe senza reticolo ed ogni aiuto è mooolto ben accetto!
 
ho la 9.0.5 e siccome sono restìo quando funziona ad installare nuove versioni ho provato. facendo come tu dici mi apre google earth. è possibile riversare la mappa su OkMap o forse ho capito male io?
 
Per creare una mappa da Google Maps o OpenStreetMap devi usare la funzione Utilità - Google Map Server. Quello che intendevo è la possibilità di copiare nella clipboard le coordinate del puntatore dalla funzione Utilità - Google Maps (GPX). Ma questo solo dalla 9.6.6.
La funzione Google Earth (GPX) serve a rappresentare i tuoi dati GPX caricati in Google Earth (serve per esempio se non hai una mappa per la zona).
La funzione Google Earth (mappa + GPX) oltre i dati GPX sovrappone in GE anche la mappa raster caricata (se non si tratta di ECW naturalmente che è incompatibile con GE).
 
Se non hai mappe raster acquistate o scansionate da georeferenziare puoi usare come ti dicevo la funzione Utilità - Server Google Map.
Indichi una località (centro mappa) o direttamente le coordinate; poi premi il pulsante "Carica immag." ed attendi che la funzione scarichi completamente l'immagine dal server (prima di fare questo puoi settare le dimensioni dell'immagine, lo zoom ed il tipo di mappa). Una volta scaricata tutta l'immagine premi "Salva mappa".
La funzione georeferenzia in formato .okm la mappa automaticamente e la salva sul tuo disco. Successivamente potrai riaprirla quante volte vuoi senza riscaricarla daccapo.
 
figo! ho scrito etna, e dopo un poco mi sono apparse delle coordinate (wow! funzione cerca funzionante!), clicco su visualizza mappa e mi ritrovo sulla cittadina etna dell'america!
 
Ultima modifica:
Alto Basso