Ferrata Le ferrate della val d'Aveto

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale dell'Aveto
Data: 15 giugno 2013
Regione e provincia: Liguria, GE
Località di partenza: Rocca d'Aveto (1280)
Tempo di percorrenza: 6 ore
Grado di difficoltà: EEA
Descrizione delle difficoltà: due vie ferrate brevi e mediamente facili
Periodo consigliato: primavera e autunno
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 600 metri
Quota massima: 1690
Accesso stradale: parcheggiare a Rocca d'Aveto poco prima degli impianti di risalita

Descrizione

E' una vera gioia raccontare una giornata di montagna perfetta, dove tutto va per il verso giusto, ti diverti tu e chi era con te e avresti voglia di ripartire subito.

Prima di tutto per la compagnia: ragazzi e ragazze simpaticissimi, disponibili, preparati; poi per la location: più scopro l'alta val d'Aveto più vorrei scoprirla ancora; infine per la soddisfazione personale di aver organizzato un'escursione che è piaciuta a tutti, oltre tutto su sentieri mai percorsi prima.

Vedere, anzi vivere il giro che si sviluppa per il meglio, è una sensazione meravigliosa: come quando componi una canzone per il tuo gruppo di amici, e senti chitarra, basso, batteria imparare piano piano e svolgere sempre meglio la loro parte, e il pezzo che avevi in testa prende vita mano a mano; così camminando vedi comparire le valli e le montagne che ti aspettavi, nella forma che ti eri prefigurata; e i sentieri si presentano nel posto giusto, o quasi: e dove sorge un dubbio i compagni sono pronti a discutere mettendo in gioco la loro esperienza, il loro orecchio per un accordo o un tempo che non va bene. Così l'escursione diventa una sinfonia, e con questo si può chiudere con la retorica e iniziare a parlare di montagna.

Partiamo da Parma in un orario da cristiani, qualcuno ha fatto le ore piccole, qualcun altro piccolissime... arrivati a Bedonia, dove ci ricongiungiamo con gli altri partecipanti, il tempo non sembra promettere bene: una corona di nubi copre tutte le cime dell'alta val Taro. Ormai però un pochino abbiamo imparato a conoscere i tranelli di queste montagne... salendo verso il passo del Tomarlo, la foschia si dirada e le cime più alte appaiono luminose sotto il sole.

Continua la lettura qui! Montagnatore: Alla ricerca della valle Tribolata: due ferrate in val d'Aveto extra Cai

PS: mi piacerebbe metterle anche sul forum le foto, ma seguendo la procedura dell'URL fra i due TAG mi visualizza solo i link:no:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Molto bella la descrizione, traspare la tua felicità!
Molto belle le foto, le ferrate e i paesaggi!
Se vuoi metterle qui devi prima ridimensionarle ;)
 
Grazie!!!
le foto le ho già ridimensionate per caricarle su Picasa... solo che mettendo l'Url qui nell'anteprima mi mostra solo un link a Google user content, non capisco come mai.
 
in "invia risposta in modalita' avanzata" clicca sulla graffetta in alto del form.
Puoi inserire 10 foto per volta precedentemente ridimensionate a 800x600
 
Ok grazie ho capito! Bastava che le ridimensionassi un po' di più e le mettessi come allegati!

Groppo Rosso
Ferrate Ferrari e Mazzocchi, 15-06-2013 (15).JPG

Valle Tribolata
Ferrate Ferrari e Mazzocchi, 15-06-2013 (19).jpg

Ferrate Ferrari e Mazzocchi, 15-06-2013 (29).JPG

Ferrate Ferrari e Mazzocchi, 15-06-2013 (50).jpg

Ferrata Ferrari
Ferrate Ferrari e Mazzocchi, 15-06-2013 (75).jpg

Monte Roncalla
Ferrate Ferrari e Mazzocchi, 15-06-2013 (112).JPG

Presso Bivacco Sacchi
Ferrate Ferrari e Mazzocchi, 15-06-2013 (144).jpg

Ferrata Mazzocchi
Ferrate Ferrari e Mazzocchi, 15-06-2013 (151).jpg

Panorama sull'Alta val d'Aveto
Ferrate Ferrari e Mazzocchi, 15-06-2013 (166).JPG
 
Alto Basso