Escursione Le grandi vette dei Sibillini:Vettore e Redentore da Forca di Presta

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Dati

Data: lunedì 22 giugno 2015
Regione e provincia: Marche/Umbria - Ascoli/Terni
Località di partenza e arrivo:
Tempo di percorrenza: 6h 30m
Chilometri: 14/15
Grado di difficoltà:E il Vettore, E+ Redentore e Pizzo del Diavolo
Descrizione delle difficoltà:nessuna
Periodo consigliato: sempre
Dislivello in salita e discesa: ca. 1300 mt.
Quota massima: 2476 mt.
Accesso stradale:valico di Forca di Presta, a cavallo fra Marche ed Umbria


Descrizione
Remake di una bella escursione dell'estate del 2008, allora la mia prima sui Sibillini.
Escursione facile ed appagante, soprattutto dalla Sella delle Ciaule in poi.

Il sentiero che sale da Forca di Presta e' il piu' frequentato del gruppo, di domenica addirittura sovraffollato, monotono ma comodissimo e sempre evidente; di lunedi mattina alle 8 però è quasi piacevole, e il rifugio Zilioli a 2200 mt. ( qualche metro sotto la Sella) è insolitamente ( per me che l'ho frequentato solo di domenica) deserto, bene è quello che speravo, allora prime foto a 360° e subito dalla Sella delle Ciaule via verso dx per il facile pendio che in poco meno di due ore mi porta in vetta al monte Vettore, la vetta dei Sibillini e delle Marche con i suoi 2476 metri.
Di nuovo foto, break e veloce ridiscesa alla sella che divide non solo Vettore e Redentore ma anche Marche ed Umbria.
Sulla sella delle Ciaule, a sx del rifugio Zilioli si attacca la lunga cresta che attraverso le cime di Punta Prato Pulito e Cima del Lago arriva alla Cima del Redentore, 2448 mt. e vetta dell'Umbria.
Una breve ed aerea crestina conduce poi alla punta del Pizzo del Diavolo, arcigna e bellissima roccia amatissima dagli arrampicatori, a strapiombo sul piu' bel lago di montagna degli Appennini, il lago a forma di occhiale, il lago delle leggende, il Lago di Pilato.
Ritornato al Redentore, forte è la tentazione di proseguire la cresta verso nord, verso il cuore del gruppo e verso Forca Viola da dove e' possibile la discesa a Castelluccio, ma ho l'auto a Forca di Presta e quindi indietro alla Sella delle Ciaule e ridiscesa al valico, a Castelluccio battezzo il panino risparmiato sul Redentore con la classica e consueta birra del dopo ogni escursione.
La fioritura della piana e' un po' in ritardo, solo i gialli sono pieni, il meglio si avra' a luglio,dicono....

Infine alcuni tempi di percorrenza: Forca di Presta-Sella delle Ciaule 1h20m; Sella delle Ciaule-Vettore 30min; Sella delle Ciaule- Redentore 1h; Redentore-Pizzo del Diavolo 10 min. Sella delle Ciaule- Forca di Presta 1h30m

Le foto di giornata:Vettore e Redentore - Sibillini- 22062015
 
complimenti per le bellissime foto, la prossima settimana vado per un tour fotografico, mi piacerebbe sapere per salire sul Redentore dove poter parcheggiare l'auto, potresti indicarmelo su mappa ? grazie e ciao
 
Alto Basso