Escursione Le isole della salute (Guyana Fr.) ... sulle tracce di Papillon

Dati

Data: 16 Marzo 2014
Regione e provincia: Isola Royale, Kourou (Guyana Francese)
Località di partenza e arrivo:
Tempo di percorrenza: 2 ore
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: Caldo, umidità e insetti ...

Descrizione

... dopo tanto tempo rieccomi a raccontare una piccola escursione fatta in posti non proprio usuali. Da Novembre ormai mi trovo all'estero per lavoro e, dopo circa tre mesi passati in Francia, a Cannes, a fine Febbraio ci siamo spostati a Kourou, in Guyana Francese, per le attività finali riguardanti il mio lavoro, presso il Centro Spaziale Guyanese dove devo rimanere per altre tre settimane prima di terminare.

Domenica siamo andati a fare una delle classiche gite per queste parti alle isole della salute e, in particolare sulla più grande di queste, l'isola Royale, famosa per le carceri francesi rimaste aperte fino agli anni 50 e conosciute attraverso il film e il libro "Papillon".

Dal porto vecchio di Kourou, il catamarano ci porta in un'ora circa fino al molo dell'isola dove seguendo il sentiero che circonda l'isola abbiamo fatto il giro completo per poi salire sulla sommità centrale (ben 40 metri di dislivello !!!) dove sono ancora presenti e visitabili le palazzine dell'antico carcere.

Dopo una sosta al bar-ristorante presente sull'isola siamo tornati al molo per fare un piccolo riposino in attesa del ritorno sulla terraferma.

Ora qualche anticipazione fotografica mentre una scelta più ampia la trovate sul mio sito, all'indirizzo

L'Ile Royale - Guyana Francese

In attesa di tornare a percorrere le vie dell'Appennino, un caro saluto a tutti,

:)

Mactom

Voi siete qui (per chi non sapesse dove si trova Kourou)

2014-02-24 Trasferta Kourou 000.jpg

Il fiume di Kourou (Le Kourou)

2014-02-24 Trasferta Kourou 047.jpg

Modello a grandezza naturale del razzo europeo Ariane5, all'ingresso del centro spaziale

2014-02-24 Trasferta Kourou 066.jpg

Eccoci vicini al modello in scala, posto negli uffici del centro

2014-02-24 Trasferta Kourou 069.jpg

Questa è invece la torre di lancio del Soyuz, che useremo fra tre settimane circa

2014-02-24 Trasferta Kourou 076.jpg

e ora qualche foto dell'escursione all'Ile Royale

2014-02-24 Trasferta Kourou 087.jpg

2014-02-24 Trasferta Kourou 144.jpg

2014-02-24 Trasferta Kourou 155.jpg

2014-02-24 Trasferta Kourou 159.jpg

2014-02-24 Trasferta Kourou 168.jpg

2014-02-24 Trasferta Kourou 174.jpg

2014-02-24 Trasferta Kourou 179.jpg

2014-02-24 Trasferta Kourou 186.jpg

2014-02-24 Trasferta Kourou 194.jpg

2014-02-24 Trasferta Kourou 195.jpg

2014-02-24 Trasferta Kourou 206.jpg

2014-02-24 Trasferta Kourou 212.jpg

2014-02-24 Trasferta Kourou 219.jpg

ancora ciao ciao a tutti e a presto

Mactom
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sembrerebbe un'esperienza da viaggio nel tempo: dai primordi all'era spaziale (o viceversa).

Complimenti e grazie della condivisione.
 
Sembrerebbe un'esperienza da viaggio nel tempo: dai primordi all'era spaziale (o viceversa).

Complimenti e grazie della condivisione.

Ciao e grazie ...

Infatti il contrasto fra la tecnologia spaziale e un ambiente rimasto tutto sommato povero (soprattutto al di fuori dei centri abitati) oggi meno marcato ma molto più evidente quando venni qui la prima volta, nel 1990 è una delle cose che risaltano di più di questi posti, oltre al clima veramente estremo ...

(uscire alle 12 per andare a pranzo e NON trovare l'ombra della propria auto perché completamente confinata sotto di essa è un'esperienza unica ...)

Un salutone,

Mactom
 
Ecco, un'altro da invidiare, come se non bastassero Crafter e Vin!!
Belle foto bei luoghi, speriamo ne riuscirai a fare di altre ed altre escursioni finché sei li!!
 
Ecco, un'altro da invidiare, come se non bastassero Crafter e Vin!!
Belle foto bei luoghi, speriamo ne riuscirai a fare di altre ed altre escursioni finché sei li!!

Ciao e grazie ...

... ma no, dai, invidiare no! (questa foto da un'idea di come è ridotta una mia collega ma io, ti assicuro, non sto meglio).

punture.jpg

Tieni presente che le zanzare (e non ce ne sono poche) sono la cosa meno fastidiosa che ti possa capitare.

Comunque si, speriamo di fare altre visitine prima della fine (giovedi dovremmo andare a visitare un ricovero dei bradipi gestito da volontari locali e poi vedremo ...)

Un saluto,

Mactom
 
Ultima modifica:
Grazie per questa condivisione e mi accodo agli "invidiosi (buoni)" per l'opportunità che hai saputo sfruttare
 
Ciao Marco e' veramente inusuale vederti in mezzo a pappagalli, rettili e scimmiette mozzicato dalle zanzare :)
Lessi il romanzo Papillon una trentina di anni fa circa, ora tramite le tue foto mi rivengono in mente i luoghi di quello straordinario e crudo libro.
Una domanda: ma quelle scimmiette sono socievoli? hanno tanto la faccia dispettosa :)
A presto sul nostro Appennino!
 
@ Gaheris (ed anche a Nglftw ) E va bene, dai ve lo concedo. Questo lavoro mi porta spesso a stare lontano da casa e anche se la cosa non è piacevole spesso mi da l'opportunità di visitare posti in cui difficilmente andrei. Quindi ben venga l'invidia quella buona. Grazie mille per la visita

@ Alexmoscow73 Felice di risentirti. Anche qui qualcosa tocca fare se non la domenica, chiusi in albergo non è proprio il massimo (anche se c'è una bella piscina e tutto sommato si può anche fare).
Le scimmiette venivano a mangiare dalle nostre mani e il gioco divertente (lo avrai visto nelle foto) era di posarsi un pezzo di pane sulla spalla e aspettare che saltassero per venirselo a prendere. Spesso rimanevano li, appollaiate a mangiare.
Un saluto e poi, appena torno speriamo di organizzare, finalmente, un'uscita insieme (ho diversi progetti per quest'anno)

Un saluto, Mactom
 
Un saluto e poi, appena torno speriamo di organizzare, finalmente, un'uscita insieme (ho diversi progetti per quest'anno)

Speriamo dai di organizzare finalmente qualcosa insieme! io nel frattempo mi "consolo" domani con la diretta del Monte D'Ocre, fatta da Gerifalco e Co. qualche tempo fa.
A presto!
 
Invidia posivitissima, sono contento per te che almeno sai apprezzare queste opportunità! non tutti lo avrebbero fatto...almeno i non Avventurosi!
 
:)

giusto qualche giorno fa pensavo...ma Marco quest'anno niente montagna...ed ecco la risposta :biggrin:

luoghi molto diversi certamente dai soliti, ma sicuramente abbastanza corrispondenti a quel pò di spirito d'avventura che abbiamo tutti :D
 
@ Bizia: Ciao Flavia, ben risentita. Ebbene si, quando il lavoro chiama bisogna obbedire (e oserei dire, per fortuna che c'è un lavoro che chiama). Ormai sono quattro mesi che sono fuori (a parte piccoli intervalli a Roma) ma i primi di aprile dovrei rientrare definitivamente e allora, via: montagne alla grande. Grazie della visita e a presto.

@ Maduva: Grazie !!!

@ Piervi: Si, fa abbastanza impressione. Domani dovremmo assistere al lancio di uno vero (meteo permettendo). Spettacolo veramente grandioso.
A proposito dei 40 metri: con il clima che c'è da queste parti devo dire che si sentono ...
Tanto per fare un esempio, prima di lasciare Cannes andavamo a correre quasi tutti i giorni facendo mediamente 10 - 12 Km con medie intorno agli 11 Km/h. Qui riusciamo a fare (stesse persone e con allenamenti simili) intorno ai 6 Km con medieleggermente più basse ma facendo fatica doppia!

Ciao e grazie a tutti,

Mactom
 
Una interessantissima esperienza, grazie della condivisione.

Trovo interessante che una volta quei posti erano considerati l' Inferno. Adesso, a poche miglia, puoi andare giu' in piscina, farti un bagnetto, coricarti su una sdraio e berti un bel cocktail tropicale... :)

Buon lavoro e divertimento.
 
@ Crafter ciao Crafter, è un piacere risentirti. In effetti già vent'anni fa il posto era decisamente peggio, figurati prima dell'insediamento del centro spaziale. Grazie e a presto

@ Kiwi E' un piacere conoscerti, anche se solo virtualmente. E si, alla fine nonostante tutto questo posto ha il suo fascino (e dai, anche il ragnetto ...)

ciao e grazie per la visita

Mactom
 
anch io ho avuto la sensazione che passato e futuro si siano incrociati in questa tua gita "fuori porta", anche se fra i due preferisco senza dubbio il primo....senza offesa per il tuo lavoro eh!! :D
 
anch io ho avuto la sensazione che passato e futuro si siano incrociati in questa tua gita "fuori porta", anche se fra i due preferisco senza dubbio il primo....senza offesa per il tuo lavoro eh!! :D

... ci mancherebbe!

Un saluto e grazie della visita

Mactom

PS mi piace la tua "adozione abruzzese"
 
Alto Basso