Le maniere più bizzarre per risparmiare peso

Ciao a tutti!

Quando facciamo uscite da più giorni, ci proviamo tutti a limitare per quanto possibile il peso dei nostri zaini...

Gli aMMericani son famosi perché per far questo arrivano anche a tagliare le fettucce degli zaini, strappare le copertine dei libri e mozzare i manici degli spazzolini ;)

Ma son sicuro che anche noi abbiamo trovato qualche soluzione "fantasiosa" per risparmiare qualche grammo!

Parto io: WE scorso dovevo star fuori due giorni, con nottata in bivacco. Preparando la borsetta per l'igene, mi accorgo che il mini-tubettino di dentifricio è finito, avrei dovuto portarmi dietro un tubetto da viaggio nuovo, dal peso di "ben" 30 grammi, per usarlo UNA SINGOLA volta... Il peso è irrisorio ma la cosa non mi va proprio giù, ormai è diventata una questione di principio!
Come ho risolto? Ho messo il dentifricio già sullo spazzolino, ho chiuso lo spazzolino già "pronto all'uso" col coprispazzolino e così ho potuto lasciare a casa il tubetto! :)

Dai, adesso dite le vostre, son sicuro che non sono l'unico che si inventa idee strane! :D
 
io tengo le chiavi di casa e il portafoglio "da escursione", sono cose che non lascio mai in macchina e che quindi finiscono nello zaino

le prime sono composte da un anellino con le 3 chiavi principali che vanno a sostituirmi il mazzo bello grosso che mi porto sempre dietro, come portafoglio invece utilizzo una bustina di plastica con dentro la carta di identità, la patente e basta.
ridendo e scherzando ottengo un risparmio di 2 etti e mezzo!

non stò manco a dire invece che nel 2016 con la dieta ho perso 10 kg di lardo ... :)
 
forte quella dello spazzolino pronto all uso!
Condivido con kima il portafoglio light ed il fatto che, come con la bicicletta, se perdo 1kg io, sto meglio e salgo meglio.
per risparmiare un kg alla "americana" bisogna limare gli scarponi rasare barba e capelli e chissà che altro....
 
Per due giorni, un contenitore tipo collirio per il sapone liquido e una tovaglietta per lavarsi e asciugarsi più pettinino da albergo, per i denti spazzolino ed tubetto di dentifricio ormai alla fine (ne conservo sempre qualcuno). Documenti e qualche banconota in una bustina di plastica, chiavi solo essenziali. Rotolo di carta igienica alla fine o in alternativa pacchetto di fazzoletti. Ovviamente niente borsette o trousse, tutto in igieniche buste di plastica tipo quelle da frigo per alimenti.
 
Non sono un cacciatore di grammi per cui il problema peso non lo vivo più di tanto, ovviamente non mi porto un'incudine solo perché non ho trovato di meglio nè il frigo a due ante per la carne, per cui non ho molte astuzie che non siano l'uso di porzioni, dal cibo a tutto il resto, consone alla durata.

Si è parlato di "spazzolini" :) una alternativa vecchio stile potrebbe essere l'uso di una foglia di salvia con della cenere fine, non è esente da controindicazioni ma sicuramente pesa niente...... anche meno di una gomma da masticare :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
 
Al posto del dentifricio in tubetto si possono creare delle capsule di dentifricio.
Su un foglio di carta forno si sparge del bicarbonato.
Sopra al foglio si mettono dei mozziconi di dentifricio, quindi si sparge ancora il bicarbonato e si lascia seccare il tutto.
Si creeranno quindi delle pastiglie di dentifricio che con la saliva si ricomporranno in dentifricio.
In piu' queste pasticche sono piu' trasportabili del tubetto.
Questo metodo l'ho provato e funziona abbastanza.
In alternativa, sempre come dentifricio, si possono usare i tubetti di cannucce per bere saldati con l'accendino. Questo metodo e' un pochino meno pratico
 
la soluzione migliore è portare lo pazzolino ed eliminare il dentifricio che non serve assolutamente a nulla dal punto di vista igienico... Ha funzioni diverse, da quelle sbiancanti a quelle anti sensibilità o come lieve abrasivo ecc ecc ma si può benissimo fare la pulizia quotidiana senza utilizzarlo. meglio piuttosto un filo interdentale o uno scovolino per la pulizia fra i denti e poi lo spazzolino con acqua.
 
Ciao a tutti!

Gli aMMericani son famosi perché per far questo arrivano anche a tagliare le fettucce degli zaini, strappare le copertine dei libri e mozzare i manici degli spazzolini ;)


eheh, per noi ammerigani che praticano il survival in maniera seria, :lol: quelle borse di "Plastica" che teniamo nella scatola degli altoids, che vengono impacchettate in bustine monodose e che in caso di emergenza si aprono e si srotolano e si riempiono di acqua.... devono essere rigorosamente del tipo "ultrasottile".


ok fine dello scherzo. :biggrin:

Scarpe ginniche normali leggere + fasce per caviglie = Scarponcino niente male, e in piu si usa come scarpa e scarpone.

images
 
Beh, vedo che l'argomento "igene dentale" è quello che pià tira in questo thread... ;)
Concordo con chi ha detto che in realtà il dentifricio per la questione igene serve a gran poco... è lo spazzolino che fa il 90% del lavoro!

Chiavi e portafoglio: chiavi le lascio in macchina, portafoglio anch'io l'ho rimpiazzato con una bustina con patente, carta d'identità, bancomat e banconote. L'ho rimpiazzato non solo nelle escursioni ma ormai anche nella vita di tutti i giorni! Troppo comodo...

Sulla questione "trousse": non troppo tempo fa ho cambiato una busta da ben 80gr con una altrettanto pratica da 30gr... 50gr risparmiati senza perdere nulla in comodità!
Sostituito analogamente contenitorino semi-rigido per kit d'emergenza con bustina in stoffa, altri 50gr risparmiati...
Ma il sostituto migliore son le leggerissime buste ziplock, quelle ikea sono IMHO tra le migliori, solide ed economiche!
http://www.ikea.com/it/it/search/?query=ISTAD
 
Scarpe ginniche normali leggere + fasce per caviglie = Scarponcino niente male, e in piu si usa come scarpa e scarpone.

images
Interessante, ma sostengono la caviglia come uno scarpone? o servono solo a non fare entrare il terriccio, nel qual caso una ghetta bassa o anche una fascia mollettiera casereccia andrebbe bene lo stesso?
 
Igiene dentale: niente spazzolino e dentrifrico, lo stuzzicadenti del Vic secondo voi a cosa serve?:biggrin:

Sui pesi: ammetto di essere iporcrita perchè da un parte guardo ai grammi, dall'altra mi porto 3 o 4 coltelli (che me ne servirebbero 2 al massimo)...:poke:

Di solito trasferisco il cibo contenuto nei vasetti di vetro in bottigliette di plastica e pochi altri lievi accorgimenti.

Ma un mio amico se ne frega e porta il vino nella bottiglia in vetro nella quale è imbottigliato con il suo bel sughero perchè a metterlo nella borraccia "si rovina" e lo stappiamo quando poi si cena la sera...
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao a tutti!

Quando facciamo uscite da più giorni, ci proviamo tutti a limitare per quanto possibile il peso dei nostri zaini...

Ma son sicuro che anche noi abbiamo trovato qualche soluzione "fantasiosa" per risparmiare qualche grammo!

Vale anche se di principio questa ricerca di "risparmio" si basa sul partire solo con il vestiario sul corpo e poco altro ? ;)
Io faccio così, per una questione di ingombri, comodità e chiaramente peso.... ci tengo a precisare che però non sono scelte basate sul migliorare le prestazioni.
Ma puramente per comodità, piacere e filosofia ;)
 
Sui pesi: ammetto di essere iporcrita perchè da un parte guardo ai grammi, dall'altra mi porto 3 o 4 coltelli (che me ne servirebbero 2 al massimo)...:poke:

Mi sa che questo lo siamo tutti... guardando nello zaino di una persona si capiscono subito fisime e "manie" del soggetto in questione. Ed io non farei assolutamente eccezione.

Sulla questione "lame", all'ultima uscita in bivacco, non senza difficoltà, ho lasciato a casa il mio inseparabile Vic Forester One Hand: 120 grammi rimpiazzati più efficacemente con un coltelletto da cucina da 9 grammi per il cibo, ed un seghetto da cartongesso da soli 70 grammi che taglia ben di più del seghetto del vic.
Ed alla fine non ho assolutamente rimpianto la scelta!
 
Alto Basso