Le maniere più bizzarre per risparmiare peso

@Grizzly, l'ho riletto 3 volte il tuo POST, e posso dire che concordo assolutamente che la maniera più efficace per alleggerire lo zaino è prima di tutto semplificarne il contenuto, e ridurre drasticamente il n. di oggetti che ci portiamo dietro!

(Ed io qui c'ho una lunghissima serie di "peccati", di cui spazzolino e deodorantino sono gli ultimi della lista! però dai, anche qualche bel risultato: per l'ultima uscita invernale in bivacco, avevo uno zaino da 11,7 Kg compresi 3litri di liquidi perché ci toccava essere autonomi... e tutto questo senza avere, per scelta, alcun pezzo di equipaggiamento da più di 50-60€; per lo stesso giro anni fa avrei portato un 70 litri con alemeno 20Kg!)

Dicevo, il tuo post apre un mondo di riflessioni, mentre il thread attuale è volutamente un thread di "minchiatine"... dove chiacchieriamo su un sacco di accessorietti UL che semplicemente non bisognerebbe neppure portarsi dietro!
Cosa ne dici di creare un thread ad-hoc tipo "Ultralight ok, ma come?" facendo semplicemente il cut&paste di quanto hai scritto sopra?
 
Certo! Posso aprire un post dedicato a riguardo!!!!
Io mi sto scontrando con questo concetto del ridurre minchiatine parecchio, e comunque son piena di minchiatine ogni volta. Non si ha mai finito di imparare. Sarebbe bello condividere le esperienze di tutti! :lol:!
 
E poi l'equipaggiamento è in continua evoluzione ad ogni uscita si ha modo di "calibrare" i materiali per l'uscita successiva. È difficile che lo zaino resti sempre uguale!!
 
GIA'
Nel mio caso specialmente coltelli e materiale da cucina :mumble:
Vorrei lasciare uno zaino già pronto sulla porta di casa per essere bella che pronta e non avere scuse per non campeggiare tutti i WE, ma non lo faccio sapendo che parte delle cose verranno riorganizzate per la volta successiva.

this is a never ending story....... :unsure:

infinite discussioni col mio uomo il quale giustamente ne ha piene le B.

BTW.... ho aperto la discussione richiesta! :lol:
Qui

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/ultralight-ma-come.46294/
 
Sto leggendo in questi giorni il (simpaticissimo) libro ‘Ultralight Backpacking Tips‘ di Mike Clelland (libro che penso @Grizzly conosca bene ;) ).
Metto qui di seguito un paio di "trovate" che elenca che di sicuro meritano l'appellativo di "bizzarro":
- "pallini" di dentifricio (toothpaste dots): per evitare di portarvi dietro tubetti, fate essiccare dei "pallini" di dentifricio e vi protate dietro giusto quelli che vi servono. Quando dovete lavarvi i denti, ne masticate in bocca uno finché non si reidrata e si scoglie, e poi procedete a lavarveli come al solito ;)
- Lampada frontale cucita al berretto: visto che la frontale si usa di sera, e di sera il tizio ha sempre il berretto, ha cucito la frontale direttamente sul berretto in modo da non dover portarsi dietro la fascia elastica... semplice no? ;)
 
"pallini" di dentifricio (toothpaste dots): per evitare di portarvi dietro tubetti, fate essiccare dei "pallini" di dentifricio e vi protate dietro giusto quelli che vi servono. Quando dovete lavarvi i denti, ne masticate in bocca uno finché non si reidrata e si scoglie, e poi procedete a lavarveli come al solito
Ciao ragazzi!
Per chi non conosce, da una vita c'è dentifricio in polvere, provate a digitare su Google
dentifricio in polvere
:woot::woot::woot::rofl::rofl::rofl:
 
Scucire la fodera della giacca da pioggia?pesava 490 ed è passata a 360 e vedevo possibilità di scendere ancora...ma poi una volta tolta la fodera mi sono reso conto che le nastrature non stavano molto bene,qualche anno l'aveva, e ho deciso di cambiarla...

Ciao ma le nastrature non stavano bene perchè erano vecchie o per l'intervento di scucitura ?
anche io ho una giacca che pesa tipo 7 etti e ha una fodera di retina che mi piacerebbe togliere
 
Ciao no la giacca aveva già qualche anno...niente di correlato al taglio della fodera...ma...occhio con le forbici!
 
Rimanendo sulle "cose bizzarre" (eufemismo per non dire minch_ate ;) ) e sul tema "igene", non avendo ancora abbastanza coraggio per usare il bicarbonato come suggerisce @Grizzly, oggi ho fatto grande shopping su aliexpress e per ben 0, 39€ spedito mi sono assicurato una bellissima micro-bottiglietta spray da 5ml (una di quelle corte) che mi servirà per il deodorante:

4-Colors-5ml-10ml-Portable-Refillable-Perfume-Atomizer-Spray-Bottles-Empty-Bottles-Cosmetic-Containers-Bottles-travel.jpg_640x640.jpg


Son grandi come un labello, e rispetto all'attuale deodorante da viaggio stimo di risparmiare "ben" 25 grammi... cioè 'ncaz... ;) ...però dai, per l'entità dell'investimento ne può valer la pena


Hai mai usato il deodorante breeze? Essendo liquido e non spray puòi infilarlo in una boccetta di collirio da 3 mg
 
È usando un deo liquido che riempio il mini spray infatti!

Ma diciamo che il breeze non ha bisogno di essere vaporizzato :) cmq quando arrivano, scrivi qualche recensione? Sopratutto sulle robustezza :) io in casa ho alcuni campioncini dei profumi con il vaporizzatore che sono decisamente più piccoli di un burrocacao, ma sembrano carta velina :)
 
Già arrivato da un pezzo e già testato.... Direi assolutamente ok!
Ho provato anch'io i campioncini (ne avevo uno che era in plastica e non in vetro) ma teneva davvero troppo poco ed era scomodo da ricaricare (era a pressione e non a vite come questo)
Con questo a pieno carico dovrei tirare avanti una settimana scarsa, o N over-night
Grazie a questa e ad altre limature il mio kit igiene ora è grande un pugno e pesa un quarto di prima! :)
 
Ultra-OT!!
Paiolo.... Ma come si pronuncia il tuo nick?
Non capisco se è proprio "paiòlo", come il pentolone di Obelix...
Oppure se è una storpiatura del nome Paolo a cui è stata aggiunta una "i" nel mezzo...
Che ci tengo a prinunciarlo bene, anche quando lo leggo e basta ^.^
 
Alto Basso