Le mappe IGM su smartphone Android

Prima o poi faccio una guida su come tenere le mappe offline.
Nel frattempo:

1) verifica le condizioni di utilizzo, e se è consentito lo scaricamento per uso offline oppure no. Poi quando le hai trovate per favore postale, a beneficio collettivo!
2) se si possono scaricare per ora ti rimando a pagina 17 del manuale di OruxMaps.

http://www.oruxmaps.com/oruxmapsmanual_it.pdf
 
Grazie per aver postato il manuale! :) Il mettere le mappe offline è possibile e le dimensioni massime di una mappa è di 1 giga...non so però in termini legislativi dove andare a vedere se è possibile scaricare ed usare poi in offline, però se nel manuale originale c'è il modo non vedo perchè le condizioni di utilizzo dovrebbero vietare la consultazione offline...non so dove andare a leggere di preciso...se mi dici da dove posso accertarmene leggo e riporto qua l'utilizzo corretto...
 
Mi riferisco alle condizioni di utilizzo del portale cartografico siciliano.

Così come il portale nazionale chiede di non salvare le mappe IGM, può darsi che quello siciliano faccia la stessa cosa.

Detto fuori dai denti: mi pare una minchiata. Ci sono informazioni geografiche pubbliche, prodotte con denaro pubblico (le spese militari le sosteniamo con le tasse, non con i buoni propositi) perciò non vedo perché l'uso di questo materiale dovrebbe venire ristretto alla consultazione online.
Però è così, valli a capire.
 
Non si possono usare a fini commerciali e bisogna sempre citare la Regione Sicilia come fonte ed essa è la proprietaria di tutto il materiale scaricabile e non. Non vedo perchè non si possano usare nello specifico le mappe offline se a fini privati...
Linko la pag dei termini e condizioni per chi volesse leggere più attentamente, così da non cadere in errore per una mia eventuale errata interpretazione.

Termini e Condizioni - Regione Siciliana - S.I.T.R. Infrastruttura Dati Territoriali
 
Ciao Fabio,
ho un paio di domande da porti sull'utilizzo di Oruxmaps su smartphone.

La prima (la più semplice e banale)
E' meglio installare le mappe sullo smartphone o sulla scheda micro SD?
Io vorrei installare il CTR al 25000 di tutta la mia provincia!
(che credo più o meno pesi sui 300Mb)

La seconda
Io (per lavoro) ho a disposizione il CTR della mia provincia, sia in scala 1:25000 che in scala 1:5000.
Ogni foglio è "composto" da 2 files, l'immagine raster in formato tif ed un file per la georeferenziazione in formato tfw.
Il sistema delle coordinate di questi CTR è UTM "frazionato", cioè per quanto riguarda le coordinate nord, non ci sono i milioni, ma solo le centinaia di migliaia.
Per intenderci:
coordinate UTM 4900000 520000
coordinate UTM "frazionate" 900000 520000

E' possibile caricarlo, magari poi sovrapponendo anche altre mappe?

Vorrei usare questi per evitare di scaricare i files dal sito che hai segnalato, visto che ce le ho già!
grazie! :)
 
Ciao,
Memoria:
è irrilevante lo storage che usi per le mappe. Io ho una microSD da 64GB e l'ho stipata di mappe di ogni sorta perché sono appassionato (quasi feticista), però fintanto che c'è spazio nella memoria che hai scelto di usare, quella va bene. :)

CTR: puoi caricare mappe raster su oruxmaps, ma vanno convertite e può darsi che sia un lavoro noioso. Rettifico: di sicuro è un lavoro noioso.
Personalmente mi sono cimentato solo una volta e ho deciso che non ne valesse la pena; perlomeno per la mappa che avevo io. Detto senza giri di parole, non mi ricordo neppure come ho fatto: ti consiglio di chiedere sul forum di OruxMaps (e poi, se hai voglia, di riportare le istruzioni in italiano qui :) ).
Il programma da usare è OruxMaps Destkop, per PC. Qua c'è il manuale (a me viene mal di testa solo a sfogliarlo) http://www.oruxmaps.com/oruxmapsdesktop_en.pdf

Morale: se hai una connessione veloce e le stesse mappe sono disponibili online fai MOLTO prima a riscaricarti lo scaricabile che a convertire i tuoi TIFF.

Naturalmente se hai un CD di mappe non disponibili altrimenti è un altro paio di maniche.

Per quanto riguarda la sovrapposizione è possibile creare mappe composte, a patto che gli strati superiori supportino la trasparenza. Ho provato a caricare mappe metereologiche trasparenti su cartine topografiche... favoloso. :).
Purtroppo attualmente (anche se forse verrà implementato in futuro) le mappe sovrapposte funzionano solo online, però.

Se ti servono i dettagli fammi sapere. :)
 
Ok Fabio, capito!

si ho una connessione buona e veloce, appena mi arriva l' SD (credo a giorni) faccio tutto e poi nel caso chiedo!

ultima cosa:
alla fine dici che attualmente le mappe sovrapposte non funzionano.
ma se su un CTR metto un file di google earth (KML) funziona anche off-line vero?!?
 
E' per lavoro!
Praticamente esiste un file KML con su circa 10000 segnapunti che sono dei punti di riferimento per il catasto (spigoli di case). li sovrapporrerei al CTR così in nel caso mi servono, li ho sempre dietro!
Inoltre, dal sito dei sentieri della regione ER, se non sbaglio, si puo scaricare sempre in KML, il percorso di tutti i sentieri escursionistici del CAI della mia Provincia.
Il tutto tenendo sempre come base il CTR al 25000 o al 5000!
Poi con calma vedrò che altro si puo scaricare!
 
Il test con KML sovrapposto a mappe offline puoi farlo subito anche senza dover configurare il WMS per la tua provincia.

Basta che scarichi una mappa offline qualsiasi tra quelle disponibili e poi ci metti sopra il tuo KML. :)
 
Ok!
non ho ancora provato niente perchè appena mi arriva la micro SD mi leggo il manuale di oruxmaps e poi faccio tutte le prove!
Mi sono solo informato un po' prima di far danni!
 
Ah ok Super, scusami ma penso di aver saltato qualche passaggio, sto in questo momento scaricando Qgis, se dovessi riscontrare problemi non esiterò a disturbarti.
Cmq grazie.
Antonio
 
Alto Basso