Le mappe IGM su smartphone Android

Le IGM cosi' come tutte le altre mappe di cui permette la visualizzazione e l'uso, le visualizzi, tramite questo programmino,on line con WI FI o con la connessione dati. Nella versione free puoi salvare, per la successiva consultazione off line, considerevoli,per chi cammina a piedi, porzioni di mappa. La differenza tra Orux e questo programma, a mio modestissimo ma proprio modestissimo parere, sta' nel fatto che Orux per scaricare e consultare altre mappe tra cui le IGM ha bisogno di un url che va' inserito nella stringa per la consultazione dei server Wps mentre con Mytrails questo passaggio e' superfluo. Prova ad installarlo e vedrai che cio' di cui sto' parlando e' piu' facile a farsi che a dirsi.
 
Ultima modifica:
Non conoscevo Mytrails e ho provveduto ad acquistarlo...
Oltre alle numerose fonti di mappe precaricate (come appunto le IGM...) econsente comunque di aggiungere anche eventuali URL.
Non è possibile scaricare porzioni di mappe da Google ma è ottima la resa di Microsoft Hybrid!
Ottimo davvero il notevole ingrandimento in zoom della mappe satellitari scaricate!!
Tenendo conto dell'utilità, a mio parere, di avere le openstreetmap dell'Italia offline x Orux, i due programmi possono tranquillamente convivere!
 
Ehi grazie mille per i complimenti. :)

Visto che si parla di nuove applicazioni, direi che è il momento di dichiararlo ufficialmente.

SONO PASSATO A LOCUS PRO :)

Uso ancora occasionalmente OruxMaps per alcune funzionalità "di nicchia". OruxMaps è un programma estremamente potente e versatile; il suo aspetto negativo principale, forse l'unico, è la facilità di utilizzo mediocre e la complessità di tutte le sue opzioni avanzate. Anche l'utilizzo nelle funzionalità più semplici (o di complessità media) si scontra con un'interfaccia utente e una gestione dei menu poco intelligente. Per imparare a fare le cose che mi servono di solito ho dovuto cercare online o chiedere aiuto sul forum dell'applicazione stessa.

Locus pro costa la bellezza di sette eurini abbondanti, ma ha un'interfaccia che io trovo talmente bella da essere quasi sexy (ok, l'ho sparata grossa, ma sono un informatico: capitemi).
L'ho personalizzato su misura per i miei gusti in modo da avere ogni pulsante dove voglio (e... quando voglio, nel senso che si possono fare apparire o sparire dalla mappa a piacere per avere maggiore visibilità della carta).
Queste cose si possono fare anche con OruxMaps. Tuttavia, la fluidità di Locus Pro mi calamita.

Ecco, questo è quanto. Tra l'altro Locus può usare le stesse mappe di OruxMaps, quindi non c'è bisogno di rifare niente e neanche di spostarle: basta dire a Locus dove andare a prendersele.

Non ho mai usato, invece, MyTrails. Ho dato un'occhiata agli screenshot sul Play Store e mi sembra non male neanche quella.

Antanità a tutti e buone feste!
 
In verità anche io sono molto attratto da Locus Pro la cui compatibilità con le mappe utilizzate da OruxMaps sembrava chiara già nella consultazione di openandroimaps.org.
Sto solo cercando di evitare una spesa ulteriore!!:)
In effetti sono nuovo del mondo android ma indubbiamente i costi non elevati delle app invogliano all'acquisto (anche per il rispetto dovuto agli sviluppatori, infatti ho effettuato la donazione all'autore di Orux...) e poi ti ritrovi che nel complesso i costi crescono...
Nessuno di voi ha intenzione di fare qualche bella escursione in questa Puglia meravigliosa?
Auguri a tutti di buone feste!
 
Allora non sono il solo ad utilizzare Locus... mi sembrava di essere come la particella di sodio!
Anche a me, sin da subito, Locus ha "attizzato" molto di più che Orux: questione di "pelle"...
Peccato che in Italia l'utenza non sia molto estesa.
Ah, a proposito... Superfebs, posso chiederti quale procedimento usi per usare le WMS off line con Locus?
 
Ragazzi, ma io so che le mappe IGM non si possono scaricare tramite il servizio WMS del Portale Cartografico Italiano....
Io ho creato manualmente un file .tiff georeferenziato della zona che mi interessa e tramite opportune conversioni lo carico su Orux per usarlo offline, in questo modo ho un notevole risparmio sulle batterie dello smartphone
 
Vuoi dire forse il contrario: le mappe IGM si possono scaricare tramite il servizio WMS del PCN e precisamente con il programma fattoci conoscere da Superfebs: Qgis. Oltre a MYtrails of course....
 
Credo che il riferimento fosse di tipo prettamente legale. In teoria le mappe del PCN si dovrebbero usare solo per la consultazione online e lo scaricamento è proibito. Perché, poi, non mi è dato saperlo, ma tant'è.
 
Allora non sono il solo ad utilizzare Locus... mi sembrava di essere come la particella di sodio!
Anche a me, sin da subito, Locus ha "attizzato" molto di più che Orux: questione di "pelle"...
Peccato che in Italia l'utenza non sia molto estesa.
Ah, a proposito... Superfebs, posso chiederti quale procedimento usi per usare le WMS off line con Locus?

Purtroppo le mappe WMS con Locus non sono utilizzabili al pieno del loro potenziale (per esempio non puoi sovrapporgli un overlay con le ombreggiature come puoi fare con le mappe offline. Ne ho parlato con lo sviluppatore ma mi ha detto che la cosa non gli interessa).
Infatti quello che faccio io è salvare le mappe WMS da OruxMaps... e poi usarle in Locus una volta che sono pronte come mappe offline.
Per le rare occasioni in cui mi è servito usare mappe WMS direttamente da Locus: è possibile, ma in tutta franchezza non mi ricordo come ho fatto :p. Per ora ho dentro solo le solite IGM, non ho ancora aggiunto le varie cartografie regionali. Anche perché sto sempre più usando openstreetmap.
 
Con Locus anch'io utilizzo principalmente Openandromaps (con i suoi bei "temi") ma ogni tanto mi farebbe comodo sovrapporci le IGM e le cartografie regionali...
 
Do per scontato che tu abbia seguito il tutorial passo passo. L'unica cosa che mi viene in mente è che forse con la nuova interfaccia le istruzioni non sono più identiche....
 
Ciao Fabio, in realtà non c'è verso di scaricare le mappe IGM 25000 tramite servizio WMS dal Portale cartografico, l'opzione che consente di creare e quindi scaricare mappe non si trova da nessuna parte, mentre caricando una mappa di OpenStreetMaps è invece possibile seguire il procedimento da te indicato.
Esiste qualche altra soluzione?
 
Io ultimamente ho problemi con le IGM dal PCN, sia con oruxmap che con my trails. Sostanzialmente non viene visualizzato nulla, cosa che non accade con altre mappe. Accade anche a voi?
 
Alto Basso