Le mappe IGM su smartphone Android

Ciao Super ho installato Qgis ,vado sul sito del min ambiente seguo le tue indicazioni, clicco su url igm 1:25.000 e poi ................helppppppppppp
 
Salve tagazzi,
sto cercando di utilizzare su Oruxmaps le mappe IGM utilizzando l'URL [URL="http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/IGM_25000.map"]http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?ma.../IGM_25000.map[/URL] ma non c'e' verso: anche a me appare l'avviso "Errore del tentativo di leggere le capacità del WMS", sia dal WiFi di casa, sia tramite connessione dati del cell.
Ho provato a cercare sul web qualche soluzione, ma non ho trovato nulla! Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie
Ciao
 
Risolto! Sicuramente era un problema di accessibilita' al server del minambiente, perche' da ieri ha iniziato a funzionare alla perfezione senza che io abbia fatto nulla.
Grazie comunque.
Ciao
 
Semplicemente tutto fantastico, Bravissimo!!!!!! Sto entrando solo da due giorni, quasi tutto nuovo! Vengo dal mondo Garmin, diversissimo!
Volevo caricare quello QuickStartNaturalEarth insomma, per i sentieri ecc. in Valmeira. Mi crea problemi percchè esce dicitura che è vecchio per la mia versione di QGis (l'ultima mi pare). Esiste questo NaturalEarth adatto, aggiornato?? Grazie mille e complimenti ancora! Ci sentiremo presto per altro, vedrai.....
 
Cosa appare

Questo succede....
 

Allegati

  • QGIS trak 1.JPG
    QGIS trak 1.JPG
    103,2 KB · Visite: 362
  • QGIS Trak 2.JPG
    QGIS Trak 2.JPG
    25,5 KB · Visite: 339
  • QGIS Trak 3.JPG
    QGIS Trak 3.JPG
    27,2 KB · Visite: 345
Ritiro fuori questa vecchia discussione (ci sono finito dal post su Oruxmaps ) per chiedere se anche a voi il link
MapServer Message
da dei problemi.

Nello specifico l'application server mi ritorna questo errore:
mapserv(): Web application error. Traditional BROWSE mode requires a TEMPLATE in the WEB section, but none was provided.

Qualcuno ne sa niente?

ps: per i più tecnici, ho provato anche a tirare giù il file con wget (come suggerito qui ) ma il risultato è un messaggio di errore dello stesso tipo.
 
Stai cercando di aprire quel link (che è un link WMS) da un browser web, perciò è perfettamente normale che tu ottenga un "non-risultato".

Quel link va caricato in qualsiasi appicativo in grado di gestire URL WMS, come QGIS o OruxMaps, o MOBAC.
 
Mi sono iscritto da pochi giorni al forum e desidero esprimere in particolare a Superfebs i miei sentiti ringraziamenti e la mia gratitudine per le due "guide" che ha postato in merito all'uso di quel potente software che è Oruxmaps, recente scoperta che è ormai diventato un ausilio insostituibile per le mie escursioni.
Ho imparato così, traendo vantaggio anche dalle esperienze di tutti gli altri partecipanti alle discussioni, a importare le mappe tramite WMS, potendo usufruire sia delle IGM che delle CTR della mia regione, la Puglia e agevolmente scaricare offline le parti di mappe che m'interessano.

Segnalo anche di essere riuscito a scaricare con Mobac porzioni di mappe da Googlemaps Satellite (notoriamente con maggior livello di zoom rispetto alle mappe stradali di Google) da importare in Oruxmaps, inserendo nella directory di Mobac "mapsources" il file xml dal seguente contenuto:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<customMapSource>
<name>Google Satellite Map</name>
<minZoom>0</minZoom>
<maxZoom>20</maxZoom>
<tileType>PNG</tileType>
<tileUpdate>None</tileUpdate>
<url><![CDATA[http://mt{$serverpart}.google.com/vt/lyrs=s@151&src=app&x={$x}&y={$y}&z={$z}&s=Galileo]]></url>
<serverParts>0 1 2 3</serverParts>
</customMapSource>

Dai forum internazionali in lingua inglese ho appreso che il numero indicato nell'indirizzo (in questo caso: 151) varia nel tempo e quindi non so per quanto tempo questo file possa funzionare...

Come mappe di base utilizzo quelle "Italy" di openandroidmaps.org
(820 MB!) con i relativi temi. Spero che queste indicazioni possano essere utili e mi piacerebbe che tenessimo vivo il confronto su questi argomenti continuando a scambiarci le nostre esperienze e acquisizioni.

Un saluto a tutti e a presto!!
 
Potrei starmene a guardare perche' Super e' veramente bravo e quando parla di software non lo fa' per vantarsene ma per dare un contributo per l'abbinamento: software cartografico - escursioni. Detto questo, perche' invece di Orux non usate My Trails ad esempio? Ho contato ben 62 tipi di mappe consultabili con connessione dati immediatamente e senza dover inserire alcun link, per non parlare della possibilita' con il wifi a casa ma anche con la semplice connesione dati,di scaricare porzioni di qualsiasi tipo di mappa e salvarle per la consultazione off line. C'e' una piccola differenza tra la versione free e quella a pagamento (pochi euro ma che non ho mai sentito il bisogno di acquistare) che consiste nel fatto che con la free si possono scaricare porzioni di pochi chilometri !!! di lato mentre con quella acquistata si possono scaricare porzioni abominevoli di mappe.... inutili per chi cammina a piedi. detto questo,concludendo mi sono permesso di intervenire proprio per dare un contributo alla semplificazione in modo che chi decidesse di affidarsi ad Android per farsi guidare nelle uscite,sappia che ci sono software che offrono tantissimo,sono user friendly,come si diceva una volta e che non hanno bisogno di saper usare Javascript e parenti o per farla breve, avere conoscenze informatiche. Ahhh visto che si parlava di IGM, questo software consente l'uso immediato delle IGM 1:25.000 e 1:100.000 italiane, e poi tutte le open ma anche mappe francesi,coreane, russe,polacche,slovacche,norvegesi,svedesi.....basta... fate prima a dargli uno sguardo.E' un programma fenomenale.
 
Ultima modifica:
Alto Basso