Le migiori marche? marche più affidabili

Salve a tutti, so che ogni piede è diverso dall' altro e dunque ognuno potrebbe trovarsi meglio con una o con un' altra marca, ma in linea generale, quali sono i marchi sui quali fare affidamento per quanto riguarda le calzature? in modo più specifico scarponi da trekking. Conosco varie marche, ma non ne conosco molte altre.
 
Guarda quando frequenti i rifugi di alta montagna, alla fine italiani o stranieri che siano, indossano tutti Scarpa e LaSportiva, anche i francesi che sai quanto ci tengono ai loro marchi, ci sarà un perché.

Concordo con Phantom. SCARPA e LA SPORTIVA sono i due marchi al top, sia in termini di qualità dei materiali impiegati, sia in termini di ricerca e sviluppo (sono riusciti a produrre modelli estremamente leggeri e performanti).

Volendo aggiungere comunque altri marchi molto validi, direi GARMONT e LOWA.
 
Non ho mai avuto problemi particolari con le calzature in termini di qualità resistenza.
Aggiungo ai marchi più citati anche Columbia.
Si adattano perfettamente alla mia calzata, ma sono robuste e resistenti. La suola non è vibram ma si difende bene.
 
Dal canto mio sulle Alpi (parti austriache e svizzere) vedo molto anche MEINDL.
Soprattutto sono riusciti a rimanere sul classico, per chi è affezionato al genere, proponendo anche uno scarpone in cuoio/nabuk, che nulla ha da invidiare agli omologhi in sintetico.
 
Ho utilizzato le AKU (modello Vertigo GTX) per quasi dieci anni, acquistate nel 2009.
Ci ho fatto di tutto, sentieri, ferrate, ruscelli, ecc si sono sempre comportate benissimo.
(non ci ho mai fatto nulla in inverno o su ghiaccio)

Anche se l'acquisto è ormai vecchiotto, degli AKU posso solo dire bene
(come mia esperienza personale)
 
Grazie ragazzi, oltre a Scarpa e La Sportiva, di altri marchi come: Salewa, Salamon, CMP, Crispi, Aku, Columbia (non mi vengono altri marchi) che trovo spesso in alcuni negozi qui vicino, che ne pensate?

Se invece dovessi trovarmi a scegliere tra Scarpa e La Sportiva?
 
più che altro guarda il modello... anche marchi buoni possono fare prodotti "brutti" e avere problemi di produzione...

certo alcuni produttori hanno un'assistenza in media migliore
 
Colgo l'occasione per avere un vostro parere (in particolare da chi le utilizza): come vi trovate con le AKU...?
Buongiorno,
Io adopero le Aku Trekker Lite II GPX e sono fenomenali, fatte a mano e numerate, solide e confortevoli. Le affianco alle La sportiva Stream GTX basse. Sono d'accordo con i colleghi circa la bonta' di Scarpa e La Sportiva (che trovo il top ....anche come prezzi ovviamente).
Mi permetto solo di aggiungere una opinione personale, il marchio certamente fa la differenza in termini produttivi e di qualita' dei materiali, ma ogni piede vuole la sua scarpa e magari uno si puo' trovare bene anche con altri tipi meno blasonati.
Un saluto
The Hawk
 
Che problemi hai avuto con le AKU ?

sgzxkbneyyiktosal1ajlq8n0ioczzpbyaylmoydnxcay21on6dkwpqhmxgjj1h0oovqaqfo5rh4smbhqg-w1468-h979-no-jpg.140115
 
Gronell, Zamberlan, Crispi.

Le meno note Dallapè, Gaibana, Armond, Fitwell, Andrew, Vera.
Tra i tedeschi citerei oltre a Meindl, Hanwag, Geiger.
Steinkogler (Austria).
 
Dopo quanto tempo? Ho avuto lo stesso problema con un paio di La Sportiva Gandalf GTX, ma parliamo di una scarpa che aveva 6/7 anni….

Le ho comprate a Marzo 2013 e la foto è del giugno 2016.
Ci avrò fatto 400 km.

Intersuola in PU ?

Ma boh.
Conosco la differenza tra intersuole in PU e quelle in EVA, ma secondo me non è una giustificazione. Una suola che si scolla in quella maniera, tutta insieme, senza la minima avvisaglia, è una cosa che semplicemente non deve accadere, qualunque intersuola sia.
Anche perché non sono molte le marche che dichiarano il tipo di intersuola nei loro prodotti.
 
Le ho comprate a Marzo 2013 e la foto è del giugno 2016.
Ci avrò fatto 400 km.



Ma boh.
Conosco la differenza tra intersuole in PU e quelle in EVA, ma secondo me non è una giustificazione. Una suola che si scolla in quella maniera, tutta insieme, senza la minima avvisaglia, è una cosa che semplicemente non deve accadere, qualunque intersuola sia.
Anche perché non sono molte le marche che dichiarano il tipo di intersuola nei loro prodotti.

Sono d'accordo con te. E' assolutamente inaccettabile una cosa simile.
Ti ho chiesto se l'intersuola fosse in PU, proprio perché è un problema tipico di quel materiale e quindi sarebbe stata l'ennesima conferma.
Da parte mia, ti posso dire che il distacco delle suole capita con qualsiasi marca, il problema è il materiale, non il costruttore.
Motivo per cui io uso solo intersuole in EVA...
 
Sono d'accordo con te. E' assolutamente inaccettabile una cosa simile.
Ti ho chiesto se l'intersuola fosse in PU, proprio perché è un problema tipico di quel materiale e quindi sarebbe stata l'ennesima conferma.
Da parte mia, ti posso dire che il distacco delle suole capita con qualsiasi marca, il problema è il materiale, non il costruttore.
Motivo per cui io uso solo intersuole in EVA...

Infatti vorrei cambiare le mie attuali Salewa (che non consiglio per altri motivi) con Zamberlan. Sul sito fortunatamente ci sono le indicazioni sull'intersuola...
 
Alto Basso