Le migiori marche? marche più affidabili

In primo piano c' é la vestibilità ad esempio le SCARPA sono fatte benissimo ma mi fanno male al piede (pianta dolorante all' attaccatura delle dita). La cosa è molto soggettiva devi trovare la scarpa che va bene a te.
 
In primo piano c' é la vestibilità ad esempio le SCARPA sono fatte benissimo ma mi fanno male al piede (pianta dolorante all' attaccatura delle dita). La cosa è molto soggettiva devi trovare la scarpa che va bene a te.

Infatti meglio provare prima le scarpe in negozio e prenderle se calzano alla perfezione.
Le CMP le ho provate e prese in negozio: sono un numero in più di quelle che prendo "di solito".
 
Finché si parla di qualità, come già detto SCARPA e LA SPORTIVA sono al top.
Seguite poi da altre marche (Lowa, Garmont, Zamberlan, ecc) comunque di alto livello.

Poi quando si parla di comodità, allora si cambia discorso e tutto diventa più soggettivo. A grandi linee SCARPA ha pianta più larga, LA SPORTIVA ha pianta più stretta, Garmont sono una via di mezzo ecc ecc. Però a mio parere bisogna provarle per vedere/sentire come il piede ci si trova dentro.
 
A grandi linee SCARPA ha pianta più larga, LA SPORTIVA ha pianta più stretta
non è più così da un po' di anni... se vedi nella descrizione del singolo prodotto mettono queste informazioni, insomma cambia da scarpa a scarpa

rimangono comunque tra i marchi più tecnici per certi contesti, quelle più facili da trovare nei negozi... e quindi sono più facili da provare nei negozi...
 
Ultima modifica:
Aggiungo in sintesi la mia esperienza...

Nel 2019 ho acquistato i Nepal Trek Evo GTX di La Sportiva. Uno scarpone importante, tecnico, bello... peccato che non andava bene per il mio piede, pur essendo il numero giusto mi dava fastidio lateralmente e al mignolo.
Nel 2020, costretto a cambiare, volevo prendere gli Scarpa Ribelle ma causa Covid a Roma non li aveva nessuno, così ho preso i Garmont G-Radikal. Ottimo scarpone, anche se a posteriori non mi piaceva il concetto della scarpetta estraibile. Se lo scarpone sta bene con la scarpetta, allora vuol dire che sta largo senza e viceversa. Comunque dopo circa 3 mesi ho avuto un problema ai passalacci e li ho portati al negozio che li ha mandati indietro alla Garmont.
Anziché prendere un altro paio di Garmont G-Radikal, d'accordo con il negoziante, ho preso i Ribelle HD di Scarpa (che nel frattempo erano arrivati) e devo dire che li trovo comodissimi, ottimi per il mio piede. Li ho usati molto, in inverno, estate, per trekking normale, con ramponi, ciaspole, ecc... sono il mio scarpone, i miei piedi ci si trovano benissimo.
 
Secondo me Scarpa ha ridotto i volumi, per lo meno in certi modelli. Le ultime prese ho dovuto prendere una taglia e mezza in più.
Sì, è possibile che con l'età l'arco plantare si abbassi e si prenda mezza taglia, ma è proprio la larghezza.
Ho ancora delle Ladakh prima serie, di mio padre. Rispetto alle mie Delta, sono più larghe. 43 vs 44 e 1/2. Ho davanti 2 cm di vuoto. Nel 43 manco toccavo il fondo, il piede si bloccava di lato.
Ho il sospetto che sia marketing. Calzata larga fa tapascione tedesco, e noi siamo affilati ganzi italici, da scarpa fine.
 
Ciao, ho avuto in sequenza:
-Scarpa Triolet per me larghissimi in punta ma anche nel collo del piede non sono mai riuscito a stringere adeguatamente lo scarpone, ho sbagliato l'acquisto perché in negozio non ho fatto le dovute prove, cmq ottimi scarponi al netto del mia esperienza.
-Garmont Tower GTX esattamente l'opposto degli scarpa cioè stretti su tutta la pianta in particolare in punta quindi ideali per me. 2/3 anni fa il mio piede (in particolare il dx) si è leggermente allargato e allungato forse per l'aumento deciso dell'attività fisica che faccio, morale unghia nera poi caduta.
-La Sportiva Nepal Extreme una via di mezzo tra i due ovvero ideali per la mia situazione attuale.
Di tutte e 3 posso solo dire che sono ottimi, come ti è già stato suggerito provali benissimo, troppo spesso noto che le persone scelgono la calzatura tecnica guardando l'estetica o la marca come avevo fatto io con gli Scarpa, la mia esperienza e il mio portafoglio mi portano ad avere moltissima pazienza e cautela, minimo torno 2 volte a fare la prova che non dura meno di 20/30 minuti.
 
Grazie ragazzi, oltre a Scarpa e La Sportiva, di altri marchi come: Salewa, Salamon, CMP, Crispi, Aku, Columbia (non mi vengono altri marchi) che trovo spesso in alcuni negozi qui vicino, che ne pensate?

Se invece dovessi trovarmi a scegliere tra Scarpa e La Sportiva?

no dai , non posso credere che stai cercando scarponi e il parametro di scelta è la marca , scelta basata sui pareri di altri ...
 
i koflach in plastica in qualche mercatino, sui monti girano dei matusalemme che li usano da anni e anni!
comunque se ponevi la domanda all'incontrario ottenevi le medesime marche, prova una nuova discussione tipo "quali sono le marche meno affidabili di scarponi"?
non c'è una marca migliore o peggiore, se fai un giro sul forum trovi utenti che hanno avuto problemi di impermeabilità con lasportiva, altri hanno perso le solette degli aku, altri ancora hanno preso micidiali storte con le scarpa; pensa che c'è gente che ti direbbe che si è trovata bene con quelli del decathlon :)
ma poi come "affidabilità" che cosa intendi? sei alla ricerca dello scarpone indistruttibile oppure di quello performante? perchè mica vanno a braccetto le due cose, magari.
le marche più note mi pare che abbiano cambiato rotta, non vengono più costruiti i classici scarponi che duravano una vita, quelli che pesavano 2 chili a piede; adesso si da molta più importanza al grip su roccia con una mescola di suola che però non dura nulla, oppure c'è la gara sulla scarpa che pesa di meno utilizzando materiali molto performanti ma che diventa però più delicata, altri hanno una ammortizzazione fantastica ma che dopo un anno incomincia ad indurirsi sempre di più.
quindi adesso comperi delle calzature con le quali macini chilometri e dislivello nella massima comodità e sicurezza, ma che magari ti durano solo un centinaio di uscite; al contrario ne comperi altri che erediteranno i tuoi nipoti ma che dopo un pò incominci ad avere problemi di vesciche, sulla schiena e sulle ginocchia
 
I koflach in plastica li usavo quando mi legavo, mai avuto alcun problema: per il mio piede erano comodissimi, come pantofole; quelli rossi soffrivano di fragilità e si rompevano, per via del polimero.

Tornando in tema, io mi trovo molto bene con gli AKU, li utilizzo per escursionismo e a volte anche con le ciaspole, non ho avuto problemi e ne sono talmente soddisfatto che, approfittando di una offerta, ne ho prese già un paio di rimpiazzo. La principale motivazione è che si adattano particolarmente bene al mio piede, che, sinceramente, non ha particolari problemi di calzata, e secondo me questa è la cosa fondamentale. Cmq i calzaturifici migliori, tranne poche eccezioni come anche la citata Meindl, sono italiani; tieni presente che alcuni marchi molto importanti se li fanno fare qui, da aziende specializzate, e poi li vendono con loro etichetta
 
io recentemente ho comprato un paio di Gronell e mi trovo benissimo.... gli ho mandato la pianta del mio piede e voilà sono arrivati della taglia giusta.... ultimamente ero incuriosito da dallapè.....
Purtroppo vivendo a Messina ho pochissima possibilità di provare.... qui o vai al Deca o all'unico negozio che tra qualcosina a prezzi stellari
 
Buona sera a tutti. Io ho usato Aku (modello Utah Top GTX) e Scarpa (modello Ladhak) e mi sono trovato molto bene. Ultimamente uso Scarpe Vera (Modello 860) e Andrew Shoes (Modello Antelao Hunter Welt). Ti consiglio vivamente entrambe queste ultime due marche.
 
Alto Basso