Le nostre migliori foto

guarda,
foto fatta col telefono, dal sentiero da chamois a cheneil, quello basso.
Il rientro l'ho fatto poi passando alto, per il passo di fontana fredda, da dove ho fatto l'altra foto

cmq, la gran becca, col pic tyndall in primo piano, pensavo non avesse bisogno di didascalia :)

ehm... non so distinguere il monte lozzo dall'antelao, il cervino purtroppo manco so dove sia e non credo di poter andarci, quindi i nomi a me aiutano tanto... soprattutto sapere che ci sono e che posso ritrovarli, siccome la mia add mi potrebbe far dimenticare questo post letteralmente mentre lo sto scrivendo (veramente!)
 
beh allora ti faccio un regalo: vista a 180 gradi sempre dal colle

IMG_20220709_142817.jpg


buona parte di ciò che vedi l'ho salito, nella mia vita precedente,
a partire da sx gran paradiso, emilius, rutor, becca di luseney (circa al centro) la dorsale della valpelline con punta fontanella, dent d'herens e cervino
 
guarda,
foto fatta col telefono, dal sentiero da chamois a cheneil, quello basso.
Il rientro l'ho fatto poi passando alto, per il passo di fontana fredda, da dove ho fatto l'altra foto

cmq, la gran becca, col pic tyndall in primo piano, pensavo non avesse bisogno di didascalia :)
Come siamo messi a chamois? Sempre poca gente? Quest'anno magari ci vado in settimana così non divento troppo nervoso...
 
scusa, ero in valsesia questo we e, al solito, connessione latente o scarsa

a chamois c'era il mondo, ma quando superi il lago lod, dove arrivi con la seggiovia (noi siam saliti e scesi a piedi) non trovi quasi più nessuno
 
Non sono un esperto e la compressione jpg non aiuta, ma a me sembrano grifoni.
Posso dirti che non sono nemmeno io un esperto, ma mi sono passate ad una ventina di metri, ed erano veramente grosse. La terza portava anche un bastoncino sul becco, sicuramente per il nido. Ho dato per scontato che fossero aquile per via della mole, e perché sotto ho visto del bianco, ma a questo punto mi piacerebbe sapere cosa sono in realtà.
 
Posso dirti che non sono nemmeno io un esperto, ma mi sono passate ad una ventina di metri, ed erano veramente grosse. La terza portava anche un bastoncino sul becco, sicuramente per il nido. Ho dato per scontato che fossero aquile per via della mole, e perché sotto ho visto del bianco, ma a questo punto mi piacerebbe sapere cosa sono in realtà.

Per quel poco che so le aquile hanno il sotto delle ali uniforme, mentre i grifoni hanno la parte centrale più chiara.

Aquila:
aquila-reale-apertura-alare.png


Grifone:
grifone.jpg
 
Sono passate orizzontalmente alla mia vista, poi si sono alzate, e tra lo stupore e la fretta di scattare foto, da quel che ricordo, erano come la foto postata da TiWoodvivor, con poco bianco sotto. Mi sa che a questo punto erano grifoni.
 
Alto Basso