Le nostre migliori foto

Gli unici luoghi in cui sono sempre a mio agio, dove riesco a riposare bene, dove mi sento a casa. La natura, le alpi, la montagna.

DSC01709.JPG

DSC01670.JPG

DSC01684.JPG

Nei pressi del centro storico di Sarnano (Mc) si trovano tre suggestive cascate, collegate da un itinerario che ha preso il nome di Via delle Cascate Perdute.

Cascata dell'antico Molino

Sarnano (2).jpg

Cascata “de lu Vagnatò”

Sarnano (1).jpg

Cascatelle

Sarnano (3).jpg

La Cascata del Pellegrino invece è leggermente più fuori

Sarnano (4).jpg

si devo dire che sono stati giorni impegnativi... non avevo mai fatto un trekking con 10000m di dislivello positivo e l'ho concluso in poco più di 5 giorni, per cui ho corso un pochino.
ultima tappa 45km, 2000m+ e 2500m- mi ha cucinato a puntino.
per fortuna ho beccato una finestra di bel tempo e ho preso pioggia solo una sera.
tutta la fatica è stata ampiamente ripagata dai paesaggi incredibili sul monte bianco.
si percepisce proprio l'internazionalità del percorso, ho incontrato gente da ogni angolo del mondo ed è chiaro che è un cammino importante soprattutto per chi non conosce le alpi. è più frequentato di altri percorsi meno conosciuti (c'è molta più gente rispetto a una translagorai per esempio) ma non mi ha dato fastidio e l'ho considerata una caratteristica del tracciato.
invece mi ha messo parecchia tristezza lo stato del percorso quando passa in quota sopra Chamonix, in Francia: si vede uno sfruttamento turistico della montagna molto massiccio, funivie ovunque e merenderos con le sneakers a 2500m vistosamente fuori contesto.
bello invece che in Francia sia concesso il free camping, si trovano ogni pochi chilometri delle zone pianeggianti dedicate al bivacco gratuito, alcune delle quali molto scenografiche. ho dormito solo una notte in campeggio, a Las Heuges, economico e molto curato.
in Italia si incontrano comunque degli spot tenda bellini, in realtà campeggiare sarebbe illegale ma ho parlato con dei locali e hanno detto che è ampiamente tollerato lungo il percorso.
in generale davvero una bella esperienza, sono rimasto molto soddisfatto.

Ultima modifica:
Alto Basso