Le nostre migliori foto

Una foto che miscela natura e la mia professione...la montagna in parete fatta nella cameretta di un bimbo di pochi mesi (futuro escursionista).
187270
 
è un periodo in cui a causa di vari impegni non riesco ad uscire...per cui la sera ogni tanto mi dedico a riguardare le foto che avevo scartato da vecchie uscite sia in acqua che sui sentieri

188170

Tratto di Lambro che collega il lago di Pusiano a quello di Alserio (prov. di Como)

188171

Riserva naturale fontana del Guercio - Parco Brugheria Briantea (prov. di Como)
 
vero, ma posso capirlo, lui fa foto molto particolari e chissa' quante gliene hanno fregate.

gia' a me, anni fa, hanno fregato una sfilza immane di articoli mettendoli in siti anche di enti locali, riviste, pezzi grossi ecc ecc, figurarsi una foto simile...
 
U

Utente 24852

Guest
In realtà non mi sono mai preoccupato del fatto che qualcuno potesse copiarle e usarle, non ho problemi a condividerle. Nonostante é il mio "lavoro", son consapevole che son solo e semplicemente delle fotografie.
Il logo é semplicemente una "tattica promozionale", certo che sul forum difficilmente troverò clienti interessati ai miei servizi, visto la distanza. ecc... ma tante foto le ho "marchiate" a priori e le ho così ;) Personalmente non mi concentro più sul "logo" e non mi disturba, ma chiaramente ognuno vede con i propri occhi ;)

Per fortuna enti, associazioni, riviste, ecc... mi hanno sempre contattato per chiedere l'autorizzazione all'utilizzo e ne sono sempre stato contento, senza volere nulla in cambio. Anche perché generalmente foto di quel tipo le faccio durante le mie uscite di piacere e non fanno parte di servizi commissionati e quindi con un ritorno economico.



Questa é una delle fotografie che preferisco, scattata durante quella splendida escursione.
Nonostante eravamo fermi su decisione dei pelosoni che giustamente volevano riposarsi ;)
IMG_4008.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche io ho trovato diverse mie foto su siti di altre persone, siti di chi organizza viaggi in Africa, ma per me non è mai stato un problema. Alcuni invece mi hanno chiesto il permesso..
 
Anche io ho trovato diverse mie foto su siti di altre persone, siti di chi organizza viaggi in Africa, ma per me non è mai stato un problema. Alcuni invece mi hanno chiesto il permesso..

a me invece ha rotto parecchio, specie perche' c'e' stata gente che ci ha fatto gran soldi su quel che io ho pubblicato gratis, lavorandoci su a mie spese (di tempo, fatica e soldi). e anche chi mi ha trattato da idiota (in particolare un lago a pagamento nel lazio, che per anni ha ignorato le mie richieste di almeno mettere il mio nome sugli articoli accampando scuse assurde, salvo poi togliere tutto con grandi scuse appena li ho sputtanati via fb).
 
Avete ragione.Solo che la legge sul diritto di autore è abbastanza vaga in quanto poi è difficile dimostrare il plagio oppure l'utilizzo senza consenso.Si dovrebbe essere tutelati dalla SIAE oppure imbarcarsi in lunghe cause dall'esito quanto mai incerto.
 
il problema e' che non ho soldi e tempo da buttar via in cause, altrimenti avrei fatto un bel gruzzoletto. per me, lasa star la siae e il diritto d'autore, in questo caso non c'entrano e anzi dalle mie parti sono noti per non funzionare bene (uno dei loro sceriffi, anni fa, mi ha fatto una scenata e voleva multarmi perche' "stai fotocopiando delle cose, chissa' a chi le hai fregate!" e altri complimenti. era il mio curriculum :D ). a me non interessavano i soldi, basta una riga, tanto che quasi ovunque per "regolarizzare" la situazione ho chiesto solo che mettessero il mio nome e la mia mail. c'e' stato chi non l'ha fatto, e anzi ci ha lucrato su.
 
U

Utente 24852

Guest
Molte fotocamere danno la possibilità di inserire nei dati "Exif" il "copyright", mettendo il proprio nome, della propria attività, ecc... Qualora qualche furbetto dovesse copiarle, anche eliminando i dati... in caso di necessità e volontà, avreste la possibilità di dimostrare senza ombra di dubbio da dove arriva la fotografia.
 
Si può fare in automatico quello che dice @WildLife impostandolo come parametro di default nei programmi di sviluppo (si può con darktable, immagino quindi anche con lightroom). Io non l'ho mai fatto sia per pigrizia sia perchè non credo di fare foto belle e/o appetibili....comunque anche facendolo non credo che questa cosa possa essere un deterrente per i malintenzionati.
So di gente che periodicamente inserisce i propri scatti migliori in google immagini per cercare eventuali abusi...

Capisco le preoccupazioni di chi mette firme e watermark anche se, dall'altro lato, come spettatore effettivamente infastidiscono parecchio nella godibilità dell'immagine per cui non mi sento neanche di criticare questa pratica.
E' questione molto dibattuta sui form specializzati.... sempre bene premiare e mettere in "evidenza" gli autori di scatti particolari come quelli di Wildlife perchè poi è più facile smascherare i furbetti.... fare leva su questo è importante perchè un'immagine del genere non è tanto frequente: non stiamo parlando del solito panorama del lago di Braies o dei campi di lavanda in Provenza dove ogni giorno vengono prodotte migliaia di immagini si diverse ma tutte uguali. In questi ambienti di nicchia non è poi così difficile farsi una nomea sul web... che alla fine è a mio avviso la miglior difesa contro eventuali furti di immagine.
 
Sempre approposito di firma... anche evitando di dire che nelle ultime che hai postato bastano meno di 10 secondi in qualsiasi programma di fotoritocco (io uso GIMP ma si puç fare anche con Faststone che è il più facile di tutti) si elimina facilmente.... e se proprio non sei capace ci sono i gruppi idioti su facebook:


questo è da ridere.... sta chiedendo ad un gruppo di fotografi come rubare una fotografia!
 
U

Utente 24852

Guest
E' questione molto dibattuta sui form specializzati....

,,,e pensare che le filigrane, i loghi & Co sono solo una minima parte dei tanti tipi di "gelosia" - "possessività" - "egoismo" che molti hanno nei confronti delle proprie immagini, dei propri scatti. Tra professionisti e non del settore si trovano di quelle "regole", "clausole", ecc... tremende, quasi assurde ;)


Sì, sì... spesso sono facili da levare, spesso lo faccio pure io sulle mie immagini, ahah non lo metto con lo scopo di creare problemi a chì desidera usare delle mie foto... non mi cambia niente ;) Lo faccio solo a scopo promozionale, avendo avuto riscontri positivi ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso