Le nostre migliori foto

Non è una "foto migliore", anzi è proprio il contrario, però di migliore ha l'intento.
Ho trovato giorni fa questo bozzolo di farfalla e l'ho portato a casa per evitargli il gelo di questi giorni incastrando il tralcio di vite a cui è appeso ad una finestrella del garage.
Purtroppo il caldo anomalo di dicembre ha scombussolato le tempistiche naturali e molto probabilmente non era oggi il periodo di fare la crisalide, anche perché quando esce (sempre se l'ho preso in tempo e ce la fa a completare il ciclo) troverà pochissimi fiori e pochissime altre farfalle.
Comunque vale la pena di tentare.
DSC_1329_copy_1238x2201.jpg
_20230126_073939_copy_659x733.jpg
 
Si ha sempre la libertà di guardare le cose con i propri occhi,...
Ci sono persone che ci vedono solo delle erbacce,... Chì qualcosa che irrita,...
Altri potrebbero vederci risorse per cordame, risorse alimentari, risorse medicinali,...

Ma il modo di vedere le cose dice già molto sulla personalità e sull'essere di qualcuno,...

P1030346.JPG
 
Si ha sempre la libertà di guardare le cose con i propri occhi,...
Ci sono persone che ci vedono solo delle erbacce,... Chì qualcosa che irrita,...
Altri potrebbero vederci risorse per cordame, risorse alimentari, risorse medicinali,...

Ma il modo di vedere le cose dice già molto sulla personalità e sull'essere di qualcuno,...

Vedi l'allegato 244583

La prima cosa che mi viene in mente è: "Con i pantaloncini corti io lì in mezzo non ci passo" :rofl:
 
Si ha sempre la libertà di guardare le cose con i propri occhi,...
Ci sono persone che ci vedono solo delle erbacce,... Chì qualcosa che irrita,...
Altri potrebbero vederci risorse per cordame, risorse alimentari, risorse medicinali,...

Ma il modo di vedere le cose dice già molto sulla personalità e sull'essere di qualcuno,...

Vedi l'allegato 244583
Credo che le prime parolacce le abbia dette in posti del genere :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
 
Io ricordo diversi aneddoti,...
- se ero con i miei genitori e mi pungevo con le Ortiche, se dicevo qualcosa mi
beccavo un sacco si schiaffoni.
- se stavo con mio zio, che per fortuna ho sempre ammirato per lo stile di vita che aveva e che mi ha tramandato, mi ripungevo quasi apposta,... dopo la sua risposta "fanno bene al sangue, allo spirito e pure alla corazza" ;) Per poi rimarcare appunto quelle cose che avevo scritto sopra la foto: "ricorda che ieri sera le hai mangiate e anche il giorno prima, ecc.. quindi ringraziale".
 
Si vede, che non siete emiliani! Dalle nostre parti, vengono raccolte, rigorosamente PRIMA di fiorire, per fare il ripieno dei mitici tortelli con le code piacentini.

dc91fc02856e194dfa82976d1a2366e8.jpg


Di solito li trovate con gli spinaci, ma la ricetta prevede anche le ortiche. Si impara a raccoglierle da piccoli. Ed a togliere i rametti, senza urticarsi troppo. Sono meglio degli spinaci, credetemi. Ma sempre più rare, perché la gente le maltratta, come i funghi velenosi.
 
mi sono sempre chiesto come si faccia appunto a prepararle, e se il veleno sia termolabile
Se si fanno bollire non pungono irritano più.
Se prendi la pianta con dei guanti e scorri al contrario, ovvero dall'alto verso il basso tenendola in tensione, si eliminano le parti urticanti. Io con le foglie, a parte il gambino delle stesse, non ho mai avuto problemi.

Se le cucini non ci sono problemi. Si potrebbero mangiare in insalata crude, ma appunto consigliano di dargli una sbollentata, una svaporata, ah per levargli la peluria,...
 
mi sono sempre chiesto come si faccia appunto a prepararle, e se il veleno sia termolabile

Per prepararle basta semplicemente raccogliere con dei guanti per lavare i piatti e le sostanze urticanti presenti in mircovescicole sul bordo delle foglie sono acido formico, acido acetico, acido butirrico, istamina, acetilcolina, che con la bollitura delle foglie vengono eliminati.

Si vede, che non siete emiliani! Dalle nostre parti, vengono raccolte, rigorosamente PRIMA di fiorire, per fare il ripieno dei mitici tortelli con le code piacentini.

dc91fc02856e194dfa82976d1a2366e8.jpg


Di solito li trovate con gli spinaci, ma la ricetta prevede anche le ortiche. Si impara a raccoglierle da piccoli. Ed a togliere i rametti, senza urticarsi troppo. Sono meglio degli spinaci, credetemi. Ma sempre più rare, perché la gente le maltratta, come i funghi velenosi.


Da noi si fanno ravioli alle ortiche (nel ripieno).
ravioli-ortica.jpg
 
Le risorse naturali sono sempre fantastiche, anche nella maniera più semplice,...
Le foto non sono belle a livello artistico, ma a livello di reportage, secondo me,...
Il raccontare un'esperienza,...

Una semplice zuppa con Tarassaco, Piantaggine, Aglio Orsino e l'aggiunga di qualche spezia da parte di un partecipante, tipo Zafferano, Sale e non ricordo più cos'altro c'era dentro.
Un'uscita con alcuni utenti del forum,....

13.JPG 16.JPG
 
Mai mangiate così anche perché io le ho sempre viste bollite per togliere l'urticante, le ho mangiate in varie preparazioni trattate, alla stregua, degli spinaci ma mai nè crude nè in "purezza".

Ciao :si:, Gianluca
Sì, appunto, teoricamente si possono mangiare crude ma é consigliato comunque sbollentarle per via dell'urticante e poi fredde in insalata.

Io le mangio crude anche perché spesso le foglie non mi creano alcun problema al tatto, il gambino sì, ma la foglia vera e propria zero problemi. Inoltre quando le mangio crude, per sicurezza, le "gratto" o comunque faccio della frizione sui due lati.

Ma sicuramente danno il meglio di sé cucinate con qualcosa...
 
Ultima modifica:
Se le sfiori ti pungono. Ma se le stringi con decisione, no. Inoltre, noi per il ripieno le pestiamo. E tritiamo, se le foglie sono molto grandi. A volte, se non se ne trovano abbastanza, si usa un mix di spinaci ed ortiche, ma il gusto non è lo stesso. Le ortiche hanno un gusto abbastanza delicato, che si abbina bene alla ricotta fresca.

15 anni fa, su un newsgroup, avevo tradotto e trascritto in ASCII una poesia in dialetto piacentino dedicata proprio "ai nôs türtéi".
Ecco il link su narkive, se vi va di leggerla.
https://it.hobby.cucina.narkive.com/dY8ySHTj/ode-ai-tortelli-piacentini-lungo
 
Alto Basso