Escursione Le Piagge

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Castelli Romani
Le Piagge
Quota
890 m
Data 16 marzo 2025
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello in salita 519 m
Dislivello in discesa 334 m
Distanza 12,26 km
Tempo totale 3:30 h
Tempo di marcia 3:15 h
Cartografia Carta escursionistica Parco Castelli Romani
Descrizione In bus Cotral a Genzano (450 m). Poi per Le Piagge (496 m, +17 min.), Fontan Tempesta (620 m, +40 min.), la Via Sacra (640 m), il belvedere dei due laghi (890 m, +1,03 min.), i Campi di Annibale a Rocca di Papa (750 m, +20 min.) e per i vicoli del borgo fino a Via San Sebastiano (638 m, +55 min.).
https://www.montinvisibili.it/genzano-le-piagge

Le Piagge, 16 marzo 2025. Fra i tanti insegnamenti che sono riuscito a trarre dal funambolico libro Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, c’è questo: “quando tutte le ipotesi si sfasciano e risultati inattesi ti impediscono di andare sia avanti che indietro, incominci a guardare ai lati”.
Così, quando mi sono trovato bloccato a Roma Anagnina dalla mia dabbenaggine (di domenica non c’è il bus per Lariano: e oggi è domenica) ho iniziato a pensare come mettere comunque a frutto la giornata, considerando anche che comunque i suoceri mi attendevano a pranzo.
Pochi i bus mattutini in questo giorno festivo e inoltre i numerosi sentieri RoccadiPapacentrici li ho battuti praticamente tutti. Poi mi è venuto in mente un percorso che forse in parte non avevo fatto e sono saltato su un torpedone (una specie di tradotta centrafricana con contorno di ubriachi assonnati del sabato sera romano) che in meno di tre quarti d’ora mi ha lasciato a Genzano.
Niente percorso caricato nel gps, niente cartografia, solo tanta memoria e senso dell’orientamento. E così con un paio di diversioni arrivo in località Le Piagge, toponimo che vorrebbe significare pendio, costa di monte, ma anche spiaggia. E infatti la larga traccia battuta dalle biciclette è leggermente sabbiosa.
Sulla destra si stacca l’affascinante Sentiero degli Acquedotti, percorso un paio di anni or sono, e diritto si segue invece una panoramica dorsale sul Lago di Albano, che alterna boschi e radure fino ai ruderi dell’antica Fontan Tempesta.
Da qui il sentiero è noto, lungo i basoli della Via Sacra. I nembi si addensano, pioggerelle di alternano e, con un tratto di ripido fuorisentiero, mi affaccio al sempre stupefacente belvedere dei due laghi, con una vista fino al mare questa volta pressata sotto un tetto di nubi.
Fra alterni piovaschi resta ora la discesa al borgo e un salto in pasticceria per prendere alcune frittelle di San Giuseppe. Grazie a Pirsig anche questa mezza giornata di cammino è andata.

Allegati

• 001 Genzano Le Piagge.JPG
    001 Genzano Le Piagge.JPG
    419,9 KB · Visite: 31
  • 002 Le Piagge.JPG
    002 Le Piagge.JPG
    346,2 KB · Visite: 36
  • 003 Lago di Nemi.JPG
    003 Lago di Nemi.JPG
    444,6 KB · Visite: 36
  • 004 Fontan Tempesta.JPG
    004 Fontan Tempesta.JPG
    498,5 KB · Visite: 32
  • 005 Via Sacra.JPG
    005 Via Sacra.JPG
    521 KB · Visite: 35
  • 006 Belvedere dei due laghi.JPG
    006 Belvedere dei due laghi.JPG
    201,4 KB · Visite: 31
  • 007 Lago di Nemi.JPG
    007 Lago di Nemi.JPG
    153,7 KB · Visite: 32
  • 008 Lago di Albano.JPG
    008 Lago di Albano.JPG
    208,7 KB · Visite: 32
  • 010 Via Sacra.JPG
    010 Via Sacra.JPG
    330,5 KB · Visite: 33
Bello il libro:" lo zen ecc. ecc." L'ho regalato ad alcuni compagni di viaggetti in moto, ma essendo troppo coatti mi hanno detto:"Ma che è !! Nun se parla mai de moto solo de questo che sbrocca e va in giro con il figlio scemo !! Pensa se gli davo : " Lila ". Comunque bella avventura con improvvisazione .

... Niente percorso caricato nel gps, niente cartografia, ...
Per ogni evenienza io ho Locus Map sul telefonino con la carta Italia completa, scaricata su indicazione di un membro del forum:

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/locus-map-dubbi-sulle-mappe.53377/post-955912

è vecchia di 5/6 anni ma i sentieri dei Castelli e molti altri del Lazio ci sono e Locus funziona perfettamente in assenza di campo, tanto che mi è capitato di usarlo anche per le stradine di qualche paesino dove non c'é 4G e google maps è Ko. In qualche caso zoommando da anche il numero del sentiero CAI.

In alternativa, se ricordo bene (è un po' che non lo faccio) tramite browser del telefonino (quindi se c'é il 4G) si può andare sul sito wikiloc, cercare un qualsiasi percorso nella zona e nel dettaglio del percorso selezionare la mappa OpenTopoMap.

Bello il libro:" lo zen ecc. ecc." L'ho regalato ad alcuni compagni di viaggetti in moto, ma essendo troppo coatti mi hanno detto:"Ma che è !! Nun se parla mai de moto solo de questo che sbrocca e va in giro con il figlio scemo !! Pensa se gli davo : " Lila ". Comunque bella avventura con improvvisazione .
Con Lila (che comunque a me è piaciuto) uscivano pazzi anche loro. Che poi il figlio morì tragicamente durante una rapina.
--- ---

Per ogni evenienza io ho Locus Map sul telefonino con la carta Italia completa, scaricata su indicazione di un membro del forum:

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/locus-map-dubbi-sulle-mappe.53377/post-955912

è vecchia di 5/6 anni ma i sentieri dei Castelli e molti altri del Lazio ci sono e Locus funziona perfettamente in assenza di campo, tanto che mi è capitato di usarlo anche per le stradine di qualche paesino dove non c'é 4G e google maps è Ko. In qualche caso zoommando da anche il numero del sentiero CAI.

In alternativa, se ricordo bene (è un po' che non lo faccio) tramite browser del telefonino (quindi se c'é il 4G) si può andare sul sito wikiloc, cercare un qualsiasi percorso nella zona e nel dettaglio del percorso selezionare la mappa OpenTopoMap.
Tutto molto bello, direbbe il compianto Pizzul. Ma purtroppo negli ultimi 25 anni mi sono tanto specializzato col gps palmare che sono totalmente scoperto come conoscenze su quelli telefonici. Comunque, anche senza traccia preimpostata, sul gps ho la cartografia con i sentieri.

Alto Basso