Le sacche stagne sono necessarie?

Ciao a tutti.
Ok, quando piove tendo a starmene a casa, quindi sull'argomento sono poco ferrato.
Mi chiedo: le sacche che vendono insieme all'attrezzatura come sacchi a pelo, tende, materassini, non sono già impermeabili? Parlo di marche buone: ho una tenda Vango, un sacco a pelo Ferrino e un materassino Thermarest. Vengono venduti in delle sacche con cinghie o elastici di compressione che a vederle così mi paiono impermeabili. Ok, sicuramente non sono stagne, c'è una bella differenza.
Considerando però che poi lo zaino va ricoperto con il parapioggia dello zaino stesso, secondo voi, per tenda, sacco a pelo e materassino, servono 3 ulteriori sacche stagne?
(Il mio obiettivo è un trekking di più settimane in ambiente dal clima variabile, quindi con possibili acquazzoni.)
Grazie
 
Come dici giustamente lo zaino in caso di pioggia va coperto, ma l'acqua può sempre entrare dallo schienale, di solito quella zona non è coperta, in più gli spallacci s'inzuppano di brutto.. l'alternativa è ricorrere ad alcuni poncho che ricoprono la persona e lo zaino in modo tale da essere completamente impermeabili.

Per quanto riguarda le sacche, se non vuoi spendere soldi, puoi ricorrere al sacco del pattume, apri lo zaino vuoto, metti il sacco del pattume, e riponiamo le tue cose all'interno, così facendo hai questo strato che è impermeabile.

Io ho i sacchetti, di cui ne faccio uso solo per la parte cibo: ci ho messo il cooking set e di solito i cibi, limitando il rischio che si bagni l'interno dello zaino.

Il sacchetto viene comodo anche per riporre gli indumenti puliti.

Spero che ti abbia dato qualche dritta interessante. Un saluto
 
Ultima modifica:
Secondo me servono solo per le parti fondamentali che non devono bagnarsi ne prendere umidità. Certo che dipende molto dalla zona del mondo che stai visitando. Se vai in Indonesia sono fondamentali altrimenti i tuoi vestiti di ricambio, biancheria e tutta la tua tecnologia (cellulari, power bank, macchine fotografiche) si rovineranno. Stando nelle nostre zone è meno utile ma se devi guadare un fiume per emergenza (o se ci cadi dentro per sfiga) e vuoi avere almeno un cambio asciutto, cibo asciutto e salvare cellulare e company allora una piccola sacca stagna serve sempre
 
Sono impermeabili per un po'...

Per esperienza di camminate sotto la pioggia per varie ore confermo quanto detto da Disagiato.
Se usi giacca e coprizaino sei più comodo, ma la sfiga è che l'acqua scivola lungo la schiena ti bagna lo zaino da dietro.
Attenzione poi se usi un coprizaino (non quello integrato) troppo abbondante rispetto al litraggio; in questo caso la sfiga è che la parte in più che resta sotto lo zaino a penzoloni forma una sacca d'acqua e ti ritrovi il fondo dello zaino a mollo (dove di solito c'è proprio il sacco a pelo).
Onestamente del coprizaino integrato mi fiderei fino a un certo punto, il nylon è fine per ragioni di spazio e peso; mi sento più tranquillo con un poncho, se proprio me la vedo brutta metto anche il coprizaino sotto.
Ho visto macchine fotografiche e cellulari passare a miglior vita a causa dell'acqua.

Una sacca stagna la porto sempre, se non altro nel malaugurato caso dovessi scivolare in un guado.
 
per completezza di informazione: alla fine ho acquistato le Sea to summit Ultra Sil Dry Sack, disponibili in diversi tagli (5/8/13/20)
Sono leggere, mi sembrano resistenti e il prezzo è onesto.
Fortunatamente per me, non ho ancora avuto il "piacere" di testare la loro tenuta sotto la pioggia :)
 
Tutto è utile e nulla è indispensabile. Se fai camminate di una giornata magari trovarti di fronte ad un acquazzone estivo potrebbe non essere un problema, al contrario stando fuori qualche giorno avere il sacco a pelo bagnato potrebbe rappresentare una seccatura.

Le varie case forniscono dei sacchetti con i loro prodotti, ma sono abbastanza lontane dall'essere stagne. Ad esempio le tende vengono vendute in un sacchetto che è dello stesso tessuto del sovratelo della tenda, e non è detto che sia necessariamente impermeabile. Spesso nelle tende l'acqua non entra semplicemente perché questa "scorre" all'interno delle fibre del sovratelo.
 
Io le ho sempre usate, almeno per le cose più importanti. Andare a dormire nel sacco bagnato o mettersi vestiti umidi è cosa piuttosto sgradevole. I Sea To Summit li uso anche io, e li trovo ottimi.
 
andando in moto (viaggi off road) le sacche stagne sono indispensabili. Le migliori, veramente impermeabili, sono quelle in materiale gommato tipo pvc che però per un uso escursionistico sono eccessive (e anche pesanti). Personalmente, sebbene abbia sacche in diverse misure e materiali, quando nello zaino voglio evitare che mi si bagni qualcosa lo avvolgo in un sacchetto immondizia o domopak a seconda delle dimensioni
 
Alto Basso