Materiali Le sacche stagne

Attualmente uso i sacchetti da freezer senza chiusura ermeticha ma con il classico ferretto bianco, ci sono di diverse misure e in genere mi vanno più che bene perché me ne posso portare tanti dietro visto che pesano niente però mi scoccia che si rompano praticamente subito.
Le sacche non le conoscevo, le ho viste sul canale youtube di Stefano e le volevo prendere per il sacco a pelo e la tenda a patto che se li metto fuori dello zaino non mi si rompano passando tra i rovi.
 
mA I ZIPLOCK DOVE SI COMPERANO?

Io li comprai da Panorama, era l'unico supermercato che aveva gli originali.
Al momento ho ancora scorte ma tra qualche mese forse mi si ripresenterá il problema.
Ancora: diffidate dalle imitazioni! Non ne vale la pena.
Peccato perché all'estero, specie in Canada, vanno alla grande e trovarli é facilissimo!
 
Le sacche che uso io sono di robusta cordura all'esterno, e gomma all'interno, sono molto robuste. Quelle ultraleggere non le conosco, ma credo che abbiano uno spessore minore. Comunque quelle che prendi su alpkit non si rompono!!! Quella del sacco a pelo unvernale la uso come sedile, riempiendola di aria e chiudendola diventa un comodissimo puff!!! Se tiene i miei 96 chili vuol dire che è solida :p
 
Ciao Stefano,anche io volevo acquistarle,pero' sono andato sul sito Decathlon (che non mi convince mai piu' di tanto) e quelle che ci sono non so se possano andare bene,addiritura quella che ho visionato Sacca stagna 40L - Compra online su Decathlon.com riporta nella guida utente(in basso):"Resiste agli schizzi d'acqua. Non immergere" .....cioe'? cosa significa?? non dovrebbero essere stagne totalmente? non dico che devo utilizzarle a 40 mt. di profondita'.....pero'...boh:ka:Tu cosa ne pensi?avevo visto una tua recensione forse su questo sito,oppure su YouTube o su Housegate.net dove,se non ricordo male,avevi immerso una stacca stagna in una vasca con ottimi risultati!!!:)
Ti ringrazio ciao
 
addiritura quella che ho visionato Sacca stagna 40L - Compra online su Decathlon.com riporta nella guida utente(in basso):"Resiste agli schizzi d'acqua. Non immergere" .....cioe'? cosa significa??
Significa che se vuoi una sacca antipioggerellina allora è meglio che te la fai tu!
http://www.avventurosamente.it/vb/127-accessori-vari/5941-sacche-anti-pioggerellina.html

:D

Almeno a quel prezzo. Mio fratello ha una sacca della Ferrino se non sbaglio ed è del tipo a tenuta d'aria che ti ci puoi sedere sopra. Con quelle penso (credo come le alpkit) puoi farci quel che vuoi. Sono in tessuto molto resistente.
Mi sembra che sia questa... o simile. Costano più o meno lo stesso prezzo (anche se il massimo dal sito è quella da 30lt).
Ferrino: Travel: Accessori: Aquastop Lite 10 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

Magari non immergere posso anche capirlo ma "resiste agli schizzi d'acqua" mi sembra un po' strano :D
 
Semplice: se scrivono "totalmente stagna" e poi ti entra acqua poi tu li inch******ti. Se scrivono "resiste agli schizzi" sono coperti.
Comunque io ne ho 2 (il vecchio modello, non queste nuove) e le uso per il sacco a pelo (la valvola per l'uscita dell'aria è ottima per comprimerlo) e i vestiti di ricambio.
Se volete una maggiore impermeabilità ci sono le Ortlieb, però pesi e prezzi salgono.
 
Le sacche che uso io sono di robusta cordura all'esterno, e gomma all'interno, sono molto robuste. Quelle ultraleggere non le conosco, ma credo che abbiano uno spessore minore. Comunque quelle che prendi su alpkit non si rompono!!! Quella del sacco a pelo unvernale la uso come sedile, riempiendola di aria e chiudendola diventa un comodissimo puff!!! Se tiene i miei 96 chili vuol dire che è solida :p

Ciao Stefanobi,
io ho intenzione di acquistare delle sacche stagne della alpkit, ma ho dei dubbi sulle dimensioni.
Dalla tua esperienza, le dimensioni menzionate sul sito a cosa si riferiscono? Alle massime dimensioni della sacca? (ovvero sacca non chiusa in maniera stagna?).
Se si, che percentuale di "perdita" nelle dimensioni c'è da considerare?
In particolare, che dimensione di sacca stagna usi per il tuo sacco a pelo? E che dimensioni ha il tuo sacco a pelo compresso?
Scusa per il lungo interrogatorio, ma da quanto ho capito ne sei un assiduo utilizzatore :)
 
ho già parlato di queste sacche QUI e QUI.
le dimensioni dovrebbero essere riferite alle sacche piene, comunque ti consiglio di non mantenerti stretto ma di prendere quella un punto più grande.
lo dico perchè quella presa per il sacco a pelo una volta mi era servita per altro uso, rivelandosi però piccolina.
le airlokXtra sono abbastanza resistenti, munite di una sorta di tracolla rimovibile e ti assicuro che possono tranquillamente restare fuori dallo zaino senza patire strofinii di rami ed affini. hanno anche delle asole per fissaggi alternativi.
comunque i signori di alpktit sono cortesissimi e capiscono bene l'inglese tradotto da google.
 
grazie spyrozzo, le tue discussioni le avevo già lette e studiate. Vi ho trovato ottime indicazioni :)

Dal punto di vista della qualità, dalle vostre recensioni e prove sul campo posso stare tranquillo, sembra materiale ottimo. Con il mio primo ordine mi orienterò nell'acquistare un paio di sacche stagne Airlok Xtra che potrebbero per l'appunto trovare posto fuori dallo zaino, un paio di sacche stagne Airlok, che invece userò per riporci i panni di ricambio, e probabilmente anche un paio di sacche Vortex per vedere come sono. Il dubbio che mi è rimasto riguarda proprio le dimensioni, ho fatto una scelta preliminare basandomi sulle dimensioni menzionate nel sito, ma non mi è chiaro a quale condizione si riferiscano. Una possibilità effetivamente è quella di sovradimensionare. Non volevo però esagerare, soprattutto per il sacco a pelo: 13l o 20l c'è una bella differenza penso, quindi se il 13l è sufficiente, preferirei acquistare quello.
Per inciso:
il mio sacco a pelo è il Quechua S5 Ultralight, dimensioni sacca 20*33 (10,4l) da sito Decathlon.
Airlok Xtra 13l: 49*30
Ci entrerà? Quale delle 2 dimensioni è il diametro? Probabilmente come tu mi suggerisci, è meglio che chieda direttamente alla Alpkit
 
ecco la risposta della Alpkit al mio quesito

When the bag is held flat the diameter is 30cm (circumference would be 60cm)
With the bag open, so not rolled down, but base made flat, the length is 49cm

With the opening made circular, the diameter is roughtly 20cm, so it may be fine for you to get the sleeping bag in. If you want to buy one and see whether the sleeping bag fits, then if it doesn't you can return for a refund.

Quindi, in poche parole, per la Airlok Xtra 13l, le dimensioni 49x30 cm si riferiscono alla sacca non arrotolata e completamente appiattita. Delle 2 dimensioni 49 cm si riferisce alla lunghezza.
In condizioni di lavoro, il diametro dovrebbe diventare circa 20 cm (essendo la lunghezza della circonferenza circa 60 cm).
 
Alto Basso