Varie Le valli nella provincia di Torino

Il Tiracul, si, ci devo andare con un amico.

@ Metallus: Il sentiero da Exilles dovrebbe essere lo stesso che faccio io per arrivare all'alpeggio, l'811. Nel caso confermo che è bello ripido. Da Clot Brun le indicazioni del CAI danno, per il pertus, 1h
 
Ultima modifica:
un bel giro (senza difficoltà alpinistiche) è il tour della bessanese (da Balme - Val d'ala). dura 4 giorni - 3 pernotti in rifugio. Oppure in due giorni (o in un giorno..circa 9-10 ore) dal rif Cirie' (ci si arriva in macchina da Balme), salita al rifugio Gatsaldi, prosegui per il lago della rossa e devi a sx per il passo delle mangioire e ritorni al rif Cirie'. io l'ho fatto in due giorni è vi assicuro che ne vale la pena. (3h il primo gg tutta salita - 6 ore il secondo sali-scendi)
 
Ne parlano bene in molti del tour della Bessanese !
ma i tour sono per persone a cui piace "corteggiare" una montagna
A piace andare al sodo, son partito per fare il tour di molte montagne
ma ad un certo punto ho mirato alla cima !!!! Monviso docet ! :p
 
un bel giro (senza difficoltà alpinistiche) è il tour della bessanese (da Balme - Val d'ala). dura 4 giorni - 3 pernotti in rifugio. Oppure in due giorni (o in un giorno..circa 9-10 ore) dal rif Cirie' (ci si arriva in macchina da Balme), salita al rifugio Gatsaldi, prosegui per il lago della rossa e devi a sx per il passo delle mangioire e ritorni al rif Cirie'. io l'ho fatto in due giorni è vi assicuro che ne vale la pena. (3h il primo gg tutta salita - 6 ore il secondo sali-scendi)

Eccoli qua:

rifugio%20citt%C3%A0%20di%20ciri%C3%A8.jpg
rifugio%20gastaldi.jpg


che belli!
 
@ Metallus: Il sentiero da Exilles dovrebbe essere lo stesso che faccio io per arrivare all'alpeggio, l'811. Nel caso confermo che è bello ripido. Da Clot Brun le indicazioni del CAI danno, per il pertus, 1h
io ce l'ho segnato come B6, comunque è l'unico sentiero ripido che c'è da Amburnet al Pertus.
le indicazioni dei cartelli non sono molto affidabili. se non ricordo male da Pertus a Grange della valle segna 1h10', quando con una buona ora di cammino arrivi appunto Clot Brun che è quasi a metà strada. i miei ci sono andati tempo fa e ci hanno impiegato quasi 3h!
 
un bel giro (senza difficoltà alpinistiche) è il tour della bessanese (da Balme - Val d'ala). dura 4 giorni - 3 pernotti in rifugio. Oppure in due giorni (o in un giorno..circa 9-10 ore) dal rif Cirie' (ci si arriva in macchina da Balme), salita al rifugio Gatsaldi, prosegui per il lago della rossa e devi a sx per il passo delle mangioire e ritorni al rif Cirie'. io l'ho fatto in due giorni è vi assicuro che ne vale la pena. (3h il primo gg tutta salita - 6 ore il secondo sali-scendi)


mazzalo che bello , ottima segnalazione , me lo sono appuntato affianco al giro del monviso

tour Bessanese

non sarebbe male tra l'altro aprire un altro topic solo sui giri di più giorni da fare al nord italia , liguria compresa così anche il piervi può dire la sua :D , però non vorrei caricare il forum di fin troppi buoni propositi che poi porta sfiga :oops:
 
la scorsa settimana eravamo in 5 a rocca sella sotto le stelle :D

guarda sempre il topic valsusini , quando si organizzano escursioni più o meno lunghe si posta lì , poi chi c'è .. c'è!
 
oggi mi sono messo in tasca ben 2 vallate!
la val d'ala e la val grande , difatti sono andato a santa cristina :D
bel giro , ho fatto l'anello , peccato per le nuvolaglie su tutte le cime che non hanno fatto vedere bene i panorami , mentre in alto un bel cielo azzurro che mi ha nuovamente scottato la testa dato che non ho messo la cremina :si:
prossima volta che vado da quelle parti voglio portare a casa il doubia , non è difficile , si parte da ala di stura.

invece per la prossima gita vado verso il mare , quindi val pellice.
ho letto delle belle cose su un certo gran truc

Angrogna escursionismo - Gran Truc dal Colle Vaccera - Piemonte

un 2300 rivolto verso sud , quindi spero senza molta neve
 
Alto Basso