Varie Le valli nella provincia di Torino

C

ciclotore2

Guest
VAL CHISONE
-Pramollo-Colle del Lazzara'-Albarea

-Pramollo-Colle della Vaccera-Monte Castelletto-Angrogna

-Porte-Fontana degli Alpini-Colle del Pramartino-Cro'-Monte Freidour

-Dubbione-Serremarchetto-Grandubbione-Cro'-Rifugio Melano

-Sestriere-Monte Genevris-Rifugio Assietta-Colle dell'Assietta-Pian dell'Alpe-Pequerel-Forte di Serre Marie-Pracatinat-Rifugio Selleries

-Pattemouche-Baracot d'la Pompa-Fontana Lendiniera-Bergeria del Mey-Sorgenti del Chisone-Monte Barifreddo

VAL GERMANASCA

-Perrero-Lago Lauson-Conca Cialancia

VAL PELLICE

-Pra' del Torno-Ponte di Barmafreida-Chiot del Cavallo-Punta Vergia

-Torre Pellice-Pian Pra'-Rifugio Valenza-La Pala'-Rora'

-Villar Pellice-Comba dei Carbonieri-Rifugio Barbara-Colle Barant-Giardino Alpino-Conca del Pra'-Rifugio Jervis-Colle della Croce-Abries

Questi sono pochi fra i piu' bei itinerari che consiglio nelle Valli Pinerolesi. Non hanno passaggi tecnici ma sono impegnativi per le lunghe distanze da coprire.
 
C

ciclotore2

Guest
Ma la fatica e' ricompensata da indimenticabili paesaggi mozzafiato.... da provare!
 
ciao ciclotore , grandi spunti e suggerimenti , ottimo il fatto di trovare itinerari non tecnici che possano compiere tutti (ma che comunque siano abbastanza "stancanti" giusto per lasciarci alle spalle un pò di gente :D )
 
C

ciclotore2

Guest
Diciamo che i merenderos di citta' rimangono a quote piu' basse... ti diro' dalle mie parti e' pieno di grandi camminatori, quello che io faccio in due giorni questi lo fanno in mezza giornata. Faccio come i montanari, passo lento e cadenzato... e se la notte mi coglie per strada mi fermo a bivaccare.
 
C

ciclotore2

Guest
E fare foto a piante ed animali.... ma soprattutto godermi il silenzio.
 
foto ad animali si, se mi riuscisse...in tanti anni son riuscito a fotografare solo una lepre...evidentemente troppo grassa per aver voglia di fuggire, altrimenti nulla...e dire che ne ho incontrati tanti...una volta una volpe si è pure messa in posa, ed io a litigare con la macchinetta...sarà stata li un minuto buono ed io nulla...se n'è andata lentamente guardandomi come a dire "impedito"...meglio che di foto guardi le vostre...scusate l'OT
 
C

ciclotore2

Guest
Una notte di molti anni fa venni giu' da Pontechianale perché avevo un sacco a pelo estivo e pur essendo ai primi di settembre quella notte prese a far freddo. Cosi' mentre scendevo a valle incontrai una mandria di 15 cinghiali fra grandi e piccoli. La luna piena illuminava magnificamente la scena... nel 1993 non esistevano le fotocamere e non avevo dietro la reflex di mio padre che in notturna non rende molto....
 
devo dire che il 2014 l'ho incominciato alla grande, piano piano stò esplorando le valli in provincia di torino , monte dopo monte riesco a sviluppare le prime riflessioni.

vivo in val di susa che forse è la valle più grande di quelle citate , dal musinè al thabor siamo a circa 80 km. quindi ho passato i miei primi anni escursionistici radicato in questa area gigantesca. non mi ero mai posto la questione di come poteva essere "dall'altra parte" perchè non ne avevo mai a basta di ciò che mi circondava , quindi su e giù per la val di susa.

dopo un pò però i panorami incominciarono ad essere sempre gli stessi , il rocciamelone , l'orsiera , bardonecchia , bassa valle , appena salivo su una nuova cima ciò che mi circondava era sempre la stessa fotografia.

ho interrotto il tutto uscendo proprio dalla mia valle; adesso le vette sono divenute come i primi tempi , meravigliosi libri da scoprire di panorami mai esplorati , il binocolo è diventato un mio grande compagno di viaggio perchè mi permette di osservare "l'altra parte" delle montagne così familiari ma anche tanto sconosciute.

da queste nuove cime decido di volta in volta quella che sarà in futuro la mia prossima meta , mi piace , mi sento già emozionato anche se devo ancora scendere a valle.
quindi nuove strade e panorami , le montagne che mi hanno sempre accompagnato ed orientato ora non ci sono più se non in lontananza , tutto nuovo , bello!

le altre vallate sono molto diverse , disabitate e selvagge , la val di susa pare una metropoli moderna a confronto; i sentieri a volte sono poco segnati e comunque meno battuti , sono diversi anche i rumori , in mezzo alla mia valle ci sono 2 strade provinciali , un'autostrada e una ferrovia , salendo sulle cime spesso si sentono i rumori del traffico anche se siamo a 3500 metri , in queste altre vallate no , il silenzio è una caratteristica che accompagna dall'inizio dell'escursione.

bella e piacevole scoperta , la consiglio a tutti!

:D
 
In coda all'interessante riflessione di Kima, condivido senz'altro l'approccio
di esplorare le montagne allargandosi alle vallate adiacenti e poi un po' alla volta a quelle più remote, fino al limite chilometrico della gita in giornata e poi a quelle di più giorni, giocoforza, man mano che aumentano le distanze.

Per me la situazione è stata leggermente diversa in quanto vivo dalla parte opposta della città, laddove domina ormai la pianura al centro della regione.
per me arrivare ai primi monti vuol dire almeno 40 + 40 km in più di chi abita in una valle. Ma di questo problema ho saputo poco alla volta fare tesoro ed allargarmi in maniera equa in tutte le direzioni.

Mi mancano ancora diverse vallate che conto di esplorare quanto prima, come alcune laterali della Val Chisone, verso Pralì, molte valli della provincia "Granda" (CN) in primis le valli Pesio, Grana e Stura che ho visto di sbirciata solo dall'alto da qui pochi ma arditi rilievi che ho avuto occasione di toccare.

Poi si sa ... l'appetito vien mangiando e vien voglia di andare sempre più a fondo nell'esplorazione, di scendere nei particolari, di tornare sul posto qualche anno dopo e l'avventura continua ! :)

g
 
E pensate a tutto quel che c'è fuori dalla provincia di Torino, dal Piemonte, dall'Italia.
Ogni volta che si allarga il cerchio è un mondo intero che si svela...
 
E pensate a tutto quel che c'è fuori dalla provincia di Torino, dal Piemonte, dall'Italia.
Ogni volta che si allarga il cerchio è un mondo intero che si svela...

E tra non molti decenni, al di fuori del pianeta terra, del sistema solare e della galassia ... dovresti dirlo tu a me ... ;) :p

g
 
Alto Basso