Leatherman Charge vs Wave

Ciao vorrei sapere se qualcuno conosce le differenze tra i due modelli, in particolar modo mi interessava sapere le differenza e pregi/difetti tra:

-Acciaio 420HC del wave
-Acciaio S30V del charge

Grazie a tutti!
Ciao!
 
l's30v è nettamente superiore, la charge è in titanio ed è leggermente piu leggera. le 4 lame della charge sono in mezzo a due liners, mentre quelle della wave sono bloccate da una specie di vite. Le lame della charge hanno il dorso segnato per poter essere distinte (forse ora le hanno anche le ultime della wave) e non mi viene in mente altro:)
 
ciao,
io ci ho pensato mesi prima di decidermi. Alla fine ho preso la charge AL.
Ecco le ragioni della scelta della Charge sulla Wave:
1) l'acciaio della lama principale della charge è superiore
2) l'impugnatura della wave quando la si usa come pinza da fastidio, i bordi sono troppo sottili e fanno male al palmo che la impugna. Ci sono parecchi filmati su youtube che riportano questo problema.

Una volta scelta la Charge dovevo scegliere tra i suoi 3 modelli: TTi, AL e ALX.
La TTi non mi piaceva affatto dal punto di vista estetico e poi ho visto sempre su youtube che alcuni si lamentavano della flessibilità dei manici della pinza (tipico problema del titanio).
La ALX e la AL differiscono sostanzialmente per il gancio sulla lama seghettata.
Questo gancio è a mio parere inutile e indebolisce la lama per cui ho scelto la AL che non lo ha.

Nel complesso sono molto contento della mia scelta anche se forse l'insieme di bit dati in dotazione non è forse quello più utile del mondo ma questo è personale, dipende dal proprio uso.

Dimenticavo, ovviamente tra charge e wave c'è una differenza di prezzo. Io ho deciso di non considerarla nella mia scelta. Si tratta di 20-30 euro che sono nulla per un attrezzo che tieni tutta la vita.
 
Alto Basso