Leatherman o S&W?

Ciao a tutti, sono alle prese con il primo dilemma riguardante il coltello giusto. Possiedo già un multiuso simil-cinese trovato da mio babbo che in pretica funziona da cacciavite e basta e vorrei acquistare qualcosa di più adatto all'outdoor. Deciso a non spendere troppo (50e circa) ho cercato su Ebay. Ho notato che ci sono inserzioni con degli Smith&Wesson a lama fissa di basso costo ma non saprei valutarne la qualità. L'idea però mi piace solo che abituato comunque ad un multiuso un Letherman mi ispira parecchio (il costo però non è quello che mi ero prefissato). Vorrei chiedere quindi due cose:
-La S&W è una marca affidabile?;
-Un coltello a lama fissa è meglio di un multiuso?(non in senso assoluto ma in base alle vostre esperienze...)

Coltello CRKT M60 SOTFB CR14PK messer-knife militare su eBay.it Attrezzature, Militaria, Collezionismo
Coltello S&W Extremeops All Black SW42BS militare-knife su eBay.it Coltellini da collezione, Collezioni diverse, Collezionismo
Grazie in anticipo..
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

La S&W è una marca di per se molto affidabile, fa pistole e revolver da decenni e sono sempre stati un punto di riferimento mondiale. I coltelli a quanto ne so li fa realizzare da terzi, li controlla e li fa marchiare con il logo della casa. Praticamente Fa quello che fanno tutte le aziende o quasi nell'era della globalizzazione... I coltelli sono buoni, si perdono magari in cavolatine come ad esempio sul mio si è scollata una decorazione e me la sono persa mentre in un'escursione pulivo un ramo, sono comunque ben rifiniti ed i materiali sono buoni (anche se adesso la moda vuole che i 420/440 facciano schifo... dopo decenni di uso onorato).
La scelta tra un multiuso ed un lama fissa è soggettiva, uno non esclude l'altro, sono oggetti abbastanza diversi e complementari.
 
Grazie per il chiarimento sulla loro affidabilità. Il problema ora è un altro: devo scegliere cosa comprere, almeno per ora (sono studente) per cui devo scegliere un investimento. Lo so adesso mi direte "dipende da cosa devi farci" ma a me serve sapere in linea di massima a priori che cosa, secondo qualcuno più esperto di me, mi dice. Lo s&w mi pare un coltello verstile, non top di gamma ma dignitoso e che serve a fare il coltello mentre un multiuso per esempio Letherman (da quello che ho capito), molto più alto come qualità e in teoria versatile ma non vorrei che facesse tutto ma niente per bene (magari come coltello non riesco a fare niente)...:(...
 
io ho un folder della S&W.
questo per la precisione
swp11_knife_more.jpg

pagato 10€ scontato (veniva venduto a 35€) e per ora non mi ha mai deluso, lo riaffilo facilmente e lo trovo molto comodo. i materiali mi sembrano dignitosi e robusti. per quelli che hai postato non sono un amante delle lame combo (quelle con la seghettatura) perchè trovo che quel pezzetto di lama non lo puoi riaffilare.
se poi è un multitool che vuoi considera che sul sito "passione per i coltelli" la wave viene sui 70... se il tuo budget è 50...
 
Come hai detto tu ................dipende da quello che ci devi fare . Un lama fissa normalmente si usa quando si deve fare molta pressione sul coltello o lo si deve sottoporre a urti o a usi "violenti". ES: se devi usare un coltello come leva è meglio un lama fissa . Però almeno nella mia esperienza , a meno che tu non faccia cose "estreme" il coltello che usi di più è il folder ( lama richiudibile) non il lama fissa. Per Letherman suppongo che tu intenda le pinze multiuso ( la Letherman fa anche coltelli). Sono pinze di ottima qualità ma se devo essere sincero io le pinze multiuso le terrei più come complemento che come principale ( opinione mia ).
Per quanto riguarda la SW non posso darti un opinione di prima mano ma da quello che ho letto in giro mi sono sembrati coltelli di qualità medio bassa ( costano poco ma non sono un gran che).
Se mi permetti ti suggerisco 5 modelli di coltelli a mio parere buoni e che stanno abbondantemente nel budget di 50 euro:
-Victorinox Trailmaster o Soldier ( praticamente sono identici , cambia solo il colore delle guancette)
- Frost Mora Clipper
- Ontario Rat1
- Buck Vantage
- Black Jack Grunt

Per gli ultimi tre il sito più conveniete è "Passione per i Coltelli.it"
 
- Frost Mora Clipper

di questi con 50 € ne fai 5..... stai bene per diversi anni anche massacrandoli :D

io possiedo il clipper inox e quello con la lama trilaminata. del primo ottimo il grip e l'ergonomia del manico (anche con i guanti) il secondo invece da una sensazione di robustezza maggiore ma il manico sembra di un coltello da cucina. ottimi tutti e due comunque. io te li consiglio se non ci vuoi fare cose estreme (io ci taglio anche la legna per il camino in listarelle facendo un modesto batoning "casalingo" :roll:)
 
la scelta del coltello è una cosa personalissima.
lo si evince leggendo i diversi tread presenti nel forum.
c'è chi preferisce avere al fianco qualcosa di più sostanzioso e quindi bowie e similari, c'è che si mantiene su lame corpose ma senza esagerare e quindi ka-bar usmc e similari, c'è chi preferisce mantenersi leggero e quindi frost mora o folder.
da qui la risposta che generalmente si da a chi chiede consiglio: "cosa ci devi fare?"
la maggior parte delle persone che chiedono generalmente non ha idea di cosa debba farci ma vuole comunque avere al fianco una lama, ed allora la confusione nella loro mente regna sovrana.
personalmente consiglio per iniziare, una lama leggera ed ottima quale il mora frost clipper. piccola ma non troppo, leggera, affidabile ed economica.
se si ha bisogno di fare legna consiglio il seghetto a serramanico, che oltre ad un buona capacità di taglio, associa leggerezza e basso costo.
se poi sul campo si riscontra la necessità di lavori più gravosi quali chopping (sfrondare rami) e batoning (spaccare un 2 tronchetti percuotendo la lama) allora si può passare a qualcosa di più sostanzioso.
difficilmente si avrà la reale necessità di dover fare leva sulla lama o usarla come appiglio appendendocisi con una corda o salendoci sopra con un piede con tutto il peso del corpo, ma questa è comunque una considerazione ed una scelta che spetta solo ed esclusivamente a te, ma se così fosse allora esistono coltellacci con ottime lame da 4 e più millimetri di spessore.
queste poche righe mi sembra sia il condensato di quello che è stato scritto e riscritto in questo forum.
se poi si vuole il parere (come ha fatto tu) su questa o quella lama, allora basta chiedere e probabilmente qualcuno l'avrà avuta in mano e saprà darti il suo parere.
ciao
 
Come hai detto tu ................dipende da quello che ci devi fare . Un lama fissa normalmente si usa quando si deve fare molta pressione sul coltello o lo si deve sottoporre a urti o a usi "violenti". ES: se devi usare un coltello come leva è meglio un lama fissa . Però almeno nella mia esperienza , a meno che tu non faccia cose "estreme" il coltello che usi di più è il folder ( lama richiudibile) non il lama fissa. Per Letherman suppongo che tu intenda le pinze multiuso ( la Letherman fa anche coltelli). Sono pinze di ottima qualità ma se devo essere sincero io le pinze multiuso le terrei più come complemento che come principale ( opinione mia ).
Per quanto riguarda la SW non posso darti un opinione di prima mano ma da quello che ho letto in giro mi sono sembrati coltelli di qualità medio bassa ( costano poco ma non sono un gran che).
Se mi permetti ti suggerisco 5 modelli di coltelli a mio parere buoni e che stanno abbondantemente nel budget di 50 euro:
-Victorinox Trailmaster o Soldier ( praticamente sono identici , cambia solo il colore delle guancette)
- Frost Mora Clipper
- Ontario Rat1
- Buck Vantage
- Black Jack Grunt

Per gli ultimi tre il sito più conveniete è "Passione per i Coltelli.it"


quoto tutto,:) il leatherman è gia fuori budger, mentre i coltello SW non è nulla di eccezionale, una qualita medio bassa appunto. Sono interamente costruiti in Cina e con standard qualitativi che sicuramente non fanno onore al nome che portano. Anche i consigli sono perfetti, io ho sia il victorinox trailmaster, sia il rat 1, che il buck vantage:) quello che porto sempre in escursione è il victorinox, lo trovo utilissimo e gli attrezzi sono quelli giusti.
Se puoi spendere qualcosina in piu considera pure lo spyderco endura 4, sempre dal sito passione per i coltelli, un ottimo coltello anche quello li. Filo da paura e un blocco lama molto massiccio, nonche molto piu veloce nell'apertura rispetto al rat 1
 
Grazie a tutti per i buoni consigli e le delucidazioni importanti. grazie a quello che mi avete detto ho capito che tipo di coltello fa al caso mio, più o meno, e sono orintato su questo genere Gerber Big Rock Camp Knife Serrated 22-01588, come forma e caratteristiche generali. Vorrei ora chiedere a qualcuno se ha esperienza con questo marchio. Il materiale è acciaio 440, e le guancette sono smontabili. Vorrei rimanere sul tipo a lama fissa, sono convinto che sia più resistente e mi darebbe maggior fiducia e al tempo stesso mi piace l'idea della lama seghettata anche se ho intuito che non sia facile ravvivarle il filo. Ora se volete ditemi voi: é una buona marca? sapreste consigliarmi magari qualcosa del genere ma valido e affidabile?non dimenticate il mio budget e grazie ancora...:)...
 
Alto Basso