Recensione Leatherman REV

Ce l'ho, sinceramente ha davvero un gran rapporto qualità prezzo, non avrà la pinza con molla, mancherà qualche tool che altri modelli più massicci hanno, ma resta davvero una bellissima leatherman, leggera e versatile.
La più economica forse è la piccola squirt (che possiedo), ma non è uno strumento paragonabile alle altre classiche pinze
 
@GreenGabri concordo... c'è differenza di pochissimi € con la squirt ma trovo che quest'ultima sia solo un gadget (non ce l'ho... per cui è solo un'impressione) non capisco come la si possa vendere a 50€ quando a 40€ si prende un Ranger della Victorinox che è ugualmente compatto ma decisamente più completo.
Tra la pinza dei Vic da 91 e quella della squirt ci sarà poi tutta questa gran differenza?
 
La squirt è solo e soltanto un portachiavi per me.
Aprire buste e pacchi, stringere la vite, e pochi altri compitini.
La rev mi è tornata molto utile in molte situazioni
 
come portachiavi avrebbe davvero senso.... risulta più "amichevole" anche rispetto ad un Victorinox da 58mm che potrebbe far passare qualche guaio in casi particolari entrando in un posto pubblico con un portachiavi simili.

Peccato solo che costa quasi come un multitool vero
 
secondo me il paragone va fatto su diversi aspetti.

le leatherman sono mediamente più care dei victorinox, ma per quanto riguarda il catalogo non c'è paragone. ci sono molte più pinze disponibili, molto diverse tra di loro e con prezzi differenti. Certo che la squirt a 50€ è cara, ma se vuoi una pinza victorinox o prendi la swisstool a 100 e passa € o niente.

Visto che il catalogo è ampio, andrebbero valutate le proprie esigenze e quindi comparati i modelli che li rispecchiano.

Paragonare la REV a una SQUIRT non ha tanto senso perché, a parte il prezzo (che penalizza la squirt) sono due prodotti completamente diversi: la REV è una pinza di medie dimensioni e capacità, non solo per dimensioni della pinza, ma anche per le dimensioni della lama e degli utensili; mentre la Squirt PS4 è una portachiavi, e più di tanto non si può forzare.

Altri fattori da considerare sono: l'acciaio (peggiore dei vic negli utensili, migliore dei vic nelle lame) e la forma degli utensili (decisamente più funzionale sui vic, inclusa la forma delle forbici e delle lame che non sono, almeno per me, inutilmente chisel ground).

Faccio un esempio basato sul sottoscritto, che ha una discreta necessità di forbici.
la REV come multitool non incontra i miei gusti, su un multitool mi serve sempre una forbice... difatti ho una wingman e una swisstool (più surge, wave, skeletool, micra e altre leatherman che ho ceduto; victorinox tantissimi).
La squirt l'ho avuta (il modello vecchio, senza forbice), effettivamente cara ma mi da la possibilità di avere una pinza a molla in un formato più compatto rispetto a qualunque victorinox con la pinza.

Altri potrebbero apprezzare maggiormente la possibilità di poter accedere a un numero limitato di utensili con una mano (prerogativa leatherman), altri la possibilità di avere accesso agli utensili "minori" (caratteristica che privilegia victorinox e limita la scelta di leatherman); Alcuni potrebbero volere pinze con dei becchi più sottili (leatherman), altri con becchi più grandi (vic); alcuni potrebbero volere un tagliafili più resistente (su molti leatherman il tagliafili è sostituibile); altri una pinza apribile a una mano (poche leatherman e molte SOG)...
Dipende sempre da quali compiti deve assolvere il multitool per l'acquirente.

Della REV (e della wingman) apprezzo l'aprilettere, che mi da la possibilità di fare operazioni di taglio in pubblico sfoggiando un tagliente di dimensione ridottissime e più inoffensivo della lama di un victorinox.
Io ormai giro con una micra visto che mi da la possibilità di avere delle buone forbici di dimensioni superiori ai vic piccoli, apribottiglie (Che c'è su pochissimi vic piccoli), pinzette (che non ci sono negli alox che tendo a preferire).
 
Ultima modifica:
Infatti per me la REV è un Sidekick o Wingman mutilata !! Con poco di più hai le forbici o se occorre il seghetto da legno. Tanto l'alloggiamento c'è ! IMHO
 
@Budda hai ragione, sono paragoni che hanno poco senso.

@lanfranco51 vuoi dire che volendo si possono aggiungere gli accessori che mancano? Come dicevo l'ho presa perchè l'ho trovata usata ad un super prezzo... mi potrebbe fare molto comodo la lama seghettata ma sul sito ufficiale tra i ricambi non si trovano lame, forbici e seghetto. C'è un mercato di ricambi compatibili?
 
@Budda hai ragione, sono paragoni che hanno poco senso.

@lanfranco51 vuoi dire che volendo si possono aggiungere gli accessori che mancano? Come dicevo l'ho presa perchè l'ho trovata usata ad un super prezzo... mi potrebbe fare molto comodo la lama seghettata ma sul sito ufficiale tra i ricambi non si trovano lame, forbici e seghetto. C'è un mercato di ricambi compatibili?
No,non credo che si possano aggiungere altri accessori. Per seghetto intendevo un vero e proprio seghetto che agisce in entrambe le direzioni ma per il legno,non una lama seghettata. Le forbici potrebbero fare comodo,comunque sulle Leatherman il pezzo forte che torna utile nei modi più impensati è la pinza, ad un costo contenuto. Però dopo tutto un multitool iper accessoriato e pesante, ma serve davvero ?
 
Riesumo questo post visto che è l'unico trovato sul REV...

Sapete dove trovare un ricambio?
mi si è spezzata una punta... Mi disturba averla rotta...
 
Devi contattare la Led Lenser che ora sono loro i titolari della garanzia. Penso che te la cambino tutta gratis in garanzia.
https://www.leatherman.com/it_IT/customerservice-warranty.html

la garanzia è sui difetti di fabbrica, non sull'abuso.

Ma infatti non mi aspetto regali, non è in garanzia, ma si è spezzato un tool, visto che il resto è a posto e sta insieme con delle viti mi chiedevo se esistesse la possibilità di avere il ricambio…
 
Ricambi "ufficiali" non ne ho mai visti ma molto spesso su ebay si trova qualcuno che vende parti "sfuse" di leatherman da usare come ricambi
 
Una decina di anni fa, schifato dalla forbicina sul Victorinox, acquistai una Leathermann Micra. Attualmente è nel borsello della bicicletta in caso di necessità.
Adesso che mi avete fatto conoscere la REV, sento un improvviso bisogno di avere anche una pinza
 
Alto Basso