Leatherman, scelta modello

ciao a tutti,

apro questa discussione, ultimamente ho una scimmia che non va via.

teoricamente non ho bisogno di niente, sarebbe più uno sfizio che altro.

Ho già un piccolo leatherman, il Rev, piccolo indiscreto, da portare in tasta, utile come coltello EDC.

nel borsello invece ho un swisstool, preso da poco come già detto sul forum.

la cosa per cui preferirei il LM sono le lame (liscia, serrated, sega e forbice) che praticamente le si può aprire sempre con una mano sola, e cosa non da poco (per la mia mente contorta) l'estetica, che trovo più accattivante nei LM.

ora le LM che mi incuriosiscono di più sono:

- wave
pro: per il prezzo minore e per il fatto che ha il cacciavitino per gli occhiali
contro: la pinza sarebbe un doppione rispetto alla rev (come grandezza e robustezza
- surge
pro: per la sostanza, robustezza, lame intercambiabili (sega, lima)
contro: boh, forse il prezzo e l'ingombro
- charge TTI
pro: per l'estetica, dicono miglior grip, lama taglia cinghie, cacciavitino
contro: prezzo assolutamente, forse meno solida rispetto alla surge?

confrontando sul sito ed altro, sarei propenso per la surge, tanto la porterei nel borsello/zaino quindi il peso non incide moltissimo.

quali altri consigli mi potete dare per queste pinze? altri difetti pregi?
 
Ben vengano queste scimmie... :biggrin:

Se ti servono le forbici la Wave è una perfetta candidata, infatti era quella che mi piaceva di più tra le pinze, soprattutto per il facile accesso agli accessori.

Poi a fine agosto ho trovato un occasione: Leatherman Rebar + Mag-Lite Solitaire a 59,95 € e non me ne è fregato più niente che la pinza abbia tutti gli utensili all'interno... ;)
 
Beh, se si usa parecchio un qualsiasi utensile è sempre meglio acquistare il top di gamma, in questo caso la Surge. E non solo per le forbici...

Poi, chiaramente, tutto dipende dalle proprie esigenze, io non ne avevo molte (per la pinza, eh! per altre cose sono quasi un maniaco!), di conseguenza la mia scelta è caduta più sul prezzo.

Del resto anch'io come te non avevo bisogno di niente ed era piuttosto uno sfizio, però ne ho già avuto bisogno diverse volte: dal momento che c'è l'ho la uso! :si:
 
Ultima modifica:
Quando acquistai la mia LM avevo la Surge e la Wave al ballottaggio :poke:
Nel mio caso la scelta è stata fatta in base alla destinazione d'uso.
Ho preso la Surge perchè era destinata a stare nello zaino da lavoro e quindi ho preferito il vantaggio delle parti intercambiabili allo svantaggio del peso (la differenza di peso è notevole se lo si porta in tasca).
Se avessi dovuto prendere una pinza da tenere sempre in tasca avrei preso la Wave.
 
no in tasca porto la Rev, molto piccola e versatile.

Una pinza tipo surge, con una lama "importante" e apertura ad una mano sola, la vedo più difficile da giustificare nel porto (purtroppo).

Sto vedendo vari video e recensioni, dove molti favoriscono la charge tti, anche se praticamente é una wave ma in titanio e costa più del doppio.
 
Ah dimenticavo. .... una delle cose che ma ha fatto scegliere la surge è che l'attacco di seghetto e lima è quello più comune (se non sbaglio è il tipo "bosch", vado a memoria) quindi puoi attaccarci qualsiasi utensile che abbia quel tipo di attacco lì.
Significa che quando ti serve puoi metterci un seghetto per metalli, piuttosto che una lima diversa, o perfino un seghetto più lungo (che ovviamente poi non potrai richiudere nella pinza, ma è comunque un bel vantaggio è le conferisce una versatilità che non ho trovato in nessun altro multitool).
 
Alto Basso