Leatherman Sidekick --- sono troppo esigente?

Buongiorno a tutti. Avendo bisogno di una pinza multitool mi sono messo alla ricerca di un modello che potesse soddisfare le mie esigenze. Ho deciso alla fine di fare il mio acquisto : leatherman sidekick con fodero in nylon e moschettone a 45 euri circa. Ovviamente l' accessorio che mi interessava di più erano le pinze.

Della suddetta marca ho spesso sentito parlare, e anche se sono consapevole di aver acquistato il modello base , mi aspettavo qualcosina in più. La pinza per l' appunto mi ha lasciato un po perplesso.

Secondo me il giunto ha troppo gioco. Quando l' attrezzo è completamente chiuso, afferrando le 2 estremità inferiori del manico della pinza, ho un gioco longitudinale di un paio di mm scarsi. Quando invece il multitool è apero in gioco è sempre presente ma appena percettibile e quindi trascurabile. Volevo chiedere ai possessori di sidekick se ho beccato io un pezzo difettoso o se è "normale".

Ciao grizzlyman, no non sei troppo esigente!

Anche io ho una Sidekick e ad essere onesto è la peggiore Leatherman che ho mai avuto oltre ad essere l'unica che mi sia rotta.
Infatti mi è saltato il blocca lama mentre la stavo aprende.
A parte questa rottura ha veramente troppo gioco!

Senza contare che le due lame del tagliacavi nella pinza non combaciano e, quindi, non funziona per fare l'unica cosa per cui è stato costruito.

Purtroppo, come ho scritto in un altro post, avendola comprata in USA non mi conviene rimandarla al venditore ne mi conviene mandarla al servizio assistenza Leatherman in italia, mi costerebbe troppi soldi.

Sono molto pentito dell'acquisto.

I modelli superiori, dalla Wave in su, sono un altro mondo.

ohi! affermazione pesante, spiega spiega. Io ho una Surge che IMHO è quella + "pinzosa" e io la mia Leathermann la amo, è il mio tesssoro :)
no, la uso spesso ed è solida e versatile (parlo della sola pinza, il resto l'ho sempre usato poco)

Beh, mai avuto in mano la pinza Victorinox? E' di un'altra pasta.

Non so se qualcuno di voi ha mai avuto un'auto americana, una jeep per esempio.

Beh, più o meno c'è la differenza che passa tra un'auto americana e una tedesca.

Funzionano tutte e due, l'americana magari è più divertente, ma hai sempre la sensazione che cada in pezzi da una momento all'altro. La tedesca è terribilmente pallosa ma è granitica.

Uguale con le pinze.

E ho 2 Victorinox e 4 Leatherman, per cui non sono così di parte.

figurati se ti credo di parte. Volevo solo capire. :si:
a volte le sensazioni son fuorvianti... una Renault R4 sembra cadere a pezzo da un momento all' altro mentre una VW Lupo pesa 1ton ha tutta una sensazione di solidità... :dent4: (e vi risparmio l'argomento tenuta di strada che è meglio)
Sempre solo x fare metafore (non campate per aria). Io ho 1 auto tedesca, 1 italiana, mi arriva una VW e mio fratello ci lavora in VW...
A livello di solidità al mia Surge pare granitica, vorrei capire meglio.
L'unica pinza che ho maneggiato della Vic è quella dello Swiss Champ che non fa testo (ma è ok eh!)

io ho un LTMAN surge e x info niente gioco, solo un pochino pesante
..ma x citare una battuta del film the snatch: ..pesante uguale affidabile, se nn funzione puoi sempre tirarlo!!!

Allegati

• 1457713473110-1555811965.jpg
    1457713473110-1555811965.jpg
    138,1 KB · Visite: 201
Ammetto che non ho una Leatherman Surge, per cui non so se le serie pesanti siano diverse.

Diciamo che le Victorinox (vedi Swisstool) hanno quel CLACK alla victorinox che a me piace parecchio e hanno meno giochi.

Poi si tratta di sensazioni, più che altro.

Ma bisogna considerare che è grande poco più di una Wave e che, anzi, la SwissTool Spirit Plus è grade uguale praticamente..

79977-3fb10cdd916424950cac3dbab99f871e.jpg

Piccola aggiunta al post: il 90% delle volte io uso la Wave.

Allegati

• leterrvic.jpg
    leterrvic.jpg
    308,7 KB · Visite: 352
Ultima modifica:
Ciao grizzlyman, no non sei troppo esigente!

Anche io ho una Sidekick e ad essere onesto è la peggiore Leatherman che ho mai avuto oltre ad essere l'unica che mi sia rotta.
Infatti mi è saltato il blocca lama mentre la stavo aprende.
A parte questa rottura ha veramente troppo gioco!

Senza contare che le due lame del tagliacavi nella pinza non combaciano e, quindi, non funziona per fare l'unica cosa per cui è stato costruito.

Purtroppo, come ho scritto in un altro post, avendola comprata in USA non mi conviene rimandarla al venditore ne mi conviene mandarla al servizio assistenza Leatherman in italia, mi costerebbe troppi soldi.

Sono molto pentito dell'acquisto.

I modelli superiori, dalla Wave in su, sono un altro mondo.

anche io ho notato la storia del tagliacavi...... cmq ho fatto l acquisto su amazon e penso proprio di rimandare tutto al mittente. i multitool della victorinox ho visto che costicchiano un po di piu, ma ci sto facendo un pensierino. anche il wave non mi dispiace pero' per adesso sono rimasto un po scottato dalla leatherman. deciderò a breve.

La tedesca è terribilmente pallosa ma è granitica.
non sò se Mannesman è tedesca o cinogermany ,ma è sicuramente 'granitica',niente giochi e viti per smontaggio.Unica pecca i 350gr e gli inserti di plastica dei manici che ho dovuto rincollare....presa all'Eurospin o al Penny (non ricordo) per meno di 15euro(anche il prezzo non ricordo,eh si si invecchia...)

Allegati

• cxzc 009.JPG
    cxzc 009.JPG
    279,6 KB · Visite: 234
  • cxzc 010.JPG
    cxzc 010.JPG
    242,9 KB · Visite: 271
Io uso una Leatherman wave e finora non ho riscontrato giochi o difetti di costruzione.
Non posso fare paragoni con altri multi tool perché possiedo solo quella.
L'unico aspetto negativo che mi sento di menzionare riguarda la piccola custodia fornita. Sul retro è presente l'apertura per il passaggio della cintura, ma il materiale è talmente rigido che si fa fatica a sollevarlo per inserirci la cintura.

È veramente difficile capire cosa la gente si aspetti da un multitools? Multitool/s lo vedo come un aggeggio di opportunità più che qualita ergonomica. Possiedo leatherman sidekick e charge. Come oggetto di opportunità voglio dire che se lo uso...lo uso per un paio di secondi o magari minuti. Naturamente, mica a sustituire la pinza da mecanico or il coltello bushcraft. {che sia chiaro}.
Un'altra considazione và nello aspetto legale....Troverai sicuramente il coglione che to contesti l'Opinel in città, comunque e più difficile che lo stesso coglione ti contesti il Multitool.

eh! sarò anche rotondo, ma..la mia mente rotonda non riesce a elaborare altra osservazione, al di la dell'ovvio..
sarò ancora più rotondo, ieri son andato in città a mangiare una pizza con vecchi colleghi, ho portato dal pomeriggio alla cinta il mio LTMAN surge, che li è rimasto dopo averlo utilizzato per lavoretti, tornato a casa, mi son accorto quindi di averlo trasportato in pubblici locali, x strada etc, e solo dopo mi è venuto pensiero, xchè è vero che è un multytool (e che multytool) ma c'ha anche due belle lame e tonto o non tonto, incontri ravvicinati con coglioni del terzo tipo, ti porti dietro un attrezzo potenzialmente pericoloso, senza alimentare la solita filippica sul si, no,e sul forse forse che tanto alla fine si divide in due semplici dottrine: io posso ed io nn posso.
e la mia disquisizione era solo sul fatto e sulla specificità di quella parola, che hai usato per classificare chi ha facoltà ed è bene che venga esercitata dati i tempi che andiamo, a osservare se ci portiamo addosso oggetti potenzialmente pericolosi a salvaguardia di altri.
scusate per un attimo son stato posseduto dalla tastiera!!!!

Ultima modifica:
anche io ho notato la storia del tagliacavi...... cmq ho fatto l acquisto su amazon e penso proprio di rimandare tutto al mittente. i multitool della victorinox ho visto che costicchiano un po di piu, ma ci sto facendo un pensierino. anche il wave non mi dispiace pero' per adesso sono rimasto un po scottato dalla leatherman. deciderò a breve.

Si, anche secondo me faresti bene a rimandarla al mittente, però non saprei proprio consigliarti quale altra prendere.

La Wave, come dicevo, è quella che uso di più ed è sicuramente meglio rifinita, su questo non ci piove.

Ho qualche riserva sul controllo qualità Leatherman però, visto che la compreresti in Italia e la puoi rimandare indietro, bastano 2 minuti per vedere se il modello che hai acquistato ha qualche difetto.

Adesso posseggo una Sidekick che uso in bici e devo dire che mi pare buona.Il gioco che si avverte penso sia dovuto al fatto che la pinza ha la comoda apertura a molla cosa che la Wave non ha.Comunque proprio ieri per emergenza con la pinza del Sidekick ho svitato il bullone posteriore,serratissimo, del mozzo della ruota posteriore di una bici che avrebbe avuto bisogno di una chiave a stella e la Sidecikc non ha fatto una piega.Il tagliafili dalla Wave mi aveva un pò deluso perchè spesso il filo di ferro specie i fili elettrici rivestiti rimanevano incastrati tra i tronchesi e mi ci voleva un altra pinza per liberarli,con il Sidekick non succede anche se bisogna fare molta più forza sui manici che effettivamente andrebbero più arrotondati.

Alto Basso