Leatherman Sidekick

Ciao a tutti :)

ho trovato questo multitool a 36 euro

non ho mai avuto leatherman e a questo prezzo mi stuzzica...me lo consigliate? io lo userei principalmente per outdoor e qualche lavoretto in casa (se capita)
 
M

mrsurvival

Guest
È un buon multiuso, per quel prezzo hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Come tutti i Leatherman vanno lubrificati per prevenire la ruggine (purtroppo questo è un difetto dei prodotti Leatherman, che ossidano facilmente).

Se lo usi per outdoor però ti consiglio o la Leatherman Wave (costa circa una quindicina di euro in più su ebay, però è più capace) oppure un buon Victorinox da 111 millimetri.

Te lo dico per esperienza personale, sono buoni multiuso ma per outdoor è meglio un Victorinox, più confortevole ed ergonomico, se poi vuoi una recensione sulla Wave ne ho fatta una alcuni giorni fa :D
 
M

mrsurvival

Guest
Io me la sono aggiudicata ad un'asta su eBay per 50 dollari spedita, nuova. Se guardi su Amazon.com i prezzi oscillano giornalmente tra i 45 e 60 dollari.
 
M

mrsurvival

Guest
Si parlo di eBay.com.

Io non ho avuto spese in Svizzera, lì è questione di fortuna, in ogni caso parliamo al massimo di 10 euro di spese, paragonato ai negozi è comunque molto meno.
 
Scusate se mi intrometto, ma se dall'Italia si compra dall'Almerica la dogana interviene sempre facendoti pagare l'IVA anche sulla spedizione. In un altro post venivano calcolate al centino le spese aggiuntive da aggiungere al costo dell'oggetto in se ed alla spedizione.
Saluti
 
Io ho la wingman che è molto simile e con cui mi trovo bene. Secondo me il rapporto qualità prezzo è molto buono e per i lavoretti in casa è comoda. Per quanto riguarda l'ossidazione, io la tengo fissa nello zaino da ormai due anni e non ho riscontrato nessun problema pur non avendo mai messo olio. Spero di essere stato utile!:)
 
Io ho la wingman che è molto simile e con cui mi trovo bene. Secondo me il rapporto qualità prezzo è molto buono e per i lavoretti in casa è comoda. Per quanto riguarda l'ossidazione, io la tengo fissa nello zaino da ormai due anni e non ho riscontrato nessun problema pur non avendo mai messo olio. Spero di essere stato utile!:)

ciriosità, hai provato un po tutti gli strumenti? come si comportano i cacciaviti?
 
io in realtà ho comprato qualche volta dall'america e ho il 50% di riuscita nel bypassare l'iva...è questione di fortuna e di cosa scrive il venditore sul pacco
 
M

mrsurvival

Guest
Si é questione di fortuna.

PS: se la pinza non si bagna non arrugginisce, ma in caso contrario lubrificala per bene e tienila cosí, la mia Skeletool dopo pochi minuti stava già ossidando
 
ciriosità, hai provato un po tutti gli strumenti? come si comportano i cacciaviti?

I cacciaviti sono onesti, non li ho usati in molte occasioni, ma fanno il loro lavoro, la lima non credo di averla mai usata, sulla sega non posso dirti nulla perché il modello che ho io ha le forbici al suo posto. La lama è un po' piccola, va bene per aprire pacchetti o tagliare un pezzo di spago, ma se intendi usarlo in ambito outdoor ti conviene affiancarlo ad una lama più grande.
 
La LM Sidekick è stata la mia prima LM e ancora oggi sono del parere che come pinza entry level sia ottima. Il venditore mi regalò un fodero cinese in simil cuoio e io inserii in uno dei due vani elastici laterali una torcetta solitaire, dando vita al mio primo kit mooolto basico.
La Sidekick ha lama liscia,molto affilata, abbastanza robusta e una sega che, pur inferiore a quelle dei coltelli Victorinox, permette di avere la meglio sui rami di qualche centimetro di diametro. La lama sarà sempre una lama di back up, comunque da affiancare a una più consistente. La pinza è leggera e anche portata in tasca, quasi ci si dimentica di averla. Uno strumento molto interessante è lo spelucchino affilato a rasoio. Utili anche la clip e l'anello, che permettono in modo diverso, di assicurare la pinza a un laccetto o agli agganci m.o.l.l.e. dello zaino. La pinza e i cacciavite fanno il loro senza infamia e senza lode.
Il confronto con la Wave è troppo penalizzante perchè ritengo che facciano parte di due diversi livelli di pinza multitool.
 
Io ho già un coltellino victorinox... Un huntsman con cui mi trovo benissimo
Sono indeciso se provare una pinza multiuso come la sidekick o magari prendere come consigliato qualcosa di più grande come un victorinox Hunter..
 
M

mrsurvival

Guest
Comunque consiglio la Wave, sono pochi euro di differenza se conti che è un oggetto che tieni per una vita.
 
M

mrsurvival

Guest
E per rispondere alla tua ultima domanda ho un Victorinox Soldier da quattro anni, usato in tutti i sensi, non posso che consigliartelo, tra tutti i Victorinox che ho è il mio preferito.
 
Si ma dove le trovate sti pochi euro di differenza? Su ebay America oltre alle spese di spedizione c'è da aggiungete anche la possibile dogana..
E qui in Italia io non la trovo a meno di 110euro (Amazon. It)
Voi conoscete un sito italiano (o europeo) che abbia una wave a prezzo più basso?
 
M

mrsurvival

Guest
Amazon.com o ebay, quanto pensi di pagare di dogana? Io per un Maxpedition Noatak da 130 dollari ne ho pagati trenta di dogana, per le Wave no invece, se le prendi dall'America anche se "esagerano" con le tasse pagherai comunque meno che in Italia.
 
M

mrsurvival

Guest
Io ho dovuto aspettare una/due settimane prima di aggiudicarmi quell'offerta, con un rilancio all'ultimo secondo, la fretta spesso è una cattiva consigliera, se aspetti un po vedrai che l'affare salta fuori, basta che tieni guardato ogni tanto.
 
Bah? Io spinto dall'entusiasmo ho posseduto sia un Sidekick che una Skeletool. Sono oggetti certo fantastici ma poi mi sono accorto che non sapevo cosa farmene. Se devo fare un lavoro in casa un minimo di attrezzi li possediamo tutti e certo un cacciavite o una pinza normale sono molto più comodi robusti ed economici. Stesso discorso in auto o in moto. Un minimo di utilità potrebbero averla in bici, ma visto il peso e i vari accessori francamente inutili tipo il levacapsule o l'apriscatole non mi sembra il caso, in bici il multitool di Dechatlon da 3 euro è perfetto. Nel bosco poi un cacciavite a stella o una serie di brugole raramente possono servire.In escursione quando hai una lama grande e una piccola per i cibi e al limite una sega a filo hai tutto.In città poi a meno che non trovarsi in situazioni postatomiche è raro averne bisogno...e allora?
 
Alto Basso