Leatherman Signal

mi sono sempre piaciuti questi multitool, dietro immagino ci sia una progettazione molto curata; resistenti e pratici, io sono più dalla parte victoriniana.
ma quest'ultimo della leatherman mi convince poco, soprattutto per il firesteel che ci hanno messo dentro, sarà che lo trovo un attrezzo inutile (ovvero, io non l'ho mai utilizzato, e si che di grigliate ne ho fatte un bel pò, il mio colesterolo annuisce :roll:).
mi viene quindi spontaneo il raffronto con la wave, la quale ha molte funzioni in più ma costa di meno, strano! :lol:
insomma, mi sa che anche i signori della leatherman stanno soffrendo un pò il calo di vendite e propongono delle pinze mirate apposta ai vari ragazzini che appena sentono parlare di bushcraft impazziscono :azz:
 
e perché non lo hai linkato se pensi sia così "da vedere"? ^_^
Perchè non sono capace di linkare, ma comunque basta cercarlo su youtube e si trova facilmente.Lo segnalavo come curiosità, come l'apoteosi dei multitool, del tutto in uno, pare addirittura che abbia la funzione martello! Mi piaceva scambiare qualche opinione con chi lo conosceva. Dal canto mio che poco amo i multitool in generale mi sembra proprio un colossale gadget.Secondo me quando si va in escursione sia in bici o a piedi si conosce più o meno il territorio e quello che occorre, quindi ci si attrezza di conseguenza, che a ben vedere ci vuole veramente poco. L'dea della" cassetta dei ferri in tasca" mi pare assurda: in casa un minimo di attrezzi li abbiamo tutti che sono molto più performanti, stesso discorso in auto o in moto, forse forse in bici potrebbe avere un senso ma dato il peso delle cose in più...Perciò nel bosco che ci faccio con una serie di brugole, cacciaviti a stella,pinze ecc. Poi l'onnipresente apriscatole è proprio anacronistico .Li vedo come oggetti,sicuramente stupendi, ma dal costo elevato, pesanti e in fondo poco utili.
 
Ultima modifica:
Sarebbe bello che i produttori di multitool di vertice tipo Leatherman e Vic dessero la possibilità ai clienti di scegliere quali accessori inserire e quali no,usando certo sempre sugli stessi supporti. Non dovrebbe essere poi molto più costoso in fondo.
 
scusate se mi intrometto: i cinesi vendono da decenni multitool pinza/accettina/martello. ne ho sia in versione martelletto che in versione pinza/accettina. sono discretamente solidi, piu' delle solite cinesate, ma bilanciati male e con utensili e sagome di dubbia utilita'.

quella a "martelletto" ancora un minimo di utilita' per usi tecnici ce l'ha. quella a martello/pinza/accettina a me pare piu' coreografica che effettivamente utile.

andando al video di questa pinza: il "martelletto" in questa pinza mi pare un po' tanto una boiata. non mi piace la disposizione della lama, e non so quale sia l'effettiva utilita' della mini lima per affilare. idem l'acciarino/fischietto

trovo intelligente il moschettone e mi piace molto anche il discorso dei bit del cacciavite (cosa che odio di molti cacciavite nei coltellini: quando si usurano ti tocca tenerteli cosi'). sulla mitica pinza leatherman non si discute. a mio parere, trovo ancora utile l'apriscatole (anche per aprire pacchi di plastica).

sicuramente e' un attrezzo piu' serio della cinesata di cui sopra, ma credo che costi anche 10 volte di piu'...
 
Nessuna intromissione, anzi! Grazie del tuo parere. Di quella specie di imitazione di Rolson che vendono sulle bancarelle, ne ho una con la pinza,pesante come un lavandino, che tengo buttata in macchina. Visto il costo e la qualità è quello il loro impiego. Ma anche i bit: quale è l'occasione in cui possono tornare utili? Oltre a portarsi dietro tutti quegli aggeggini che raramente serviranno, avete visto quanto è scomodo avvitare una cosa col manico quadrato di un multitool. E' raro non disporre di un cacciavite normale col suo bravo manico rotondo in gomma ed ergonomico, lo stesso vale per la pinza. Ho visto la pubblicità della Leatherman che mostrava il rude "marlboro man" che metteva il filo spinato al recinto col Leatherman...ma non credo proprio! Anzichè spaccarsi le mani col multitool che oltre a tagliare male ha una leva svantagiossissima e un manico scomodo avrà usato una normale efficacissima pinza dal manico anatomico. L 'apriscatole lo vedo proprio strano.Non esistono quasi più lattine che non si aprono a strappo e se ci sono non me le porto certo dietro. Per l'apertura pacchi o confezioni imperforabili c'è già l'ottimo coltello e allora? Ho avuto un Wingman che aveva una specie di uncinetto proprio per aprire i pacchi...ma che ci stava a fare! Come pure il gancetto portapacchi del Vic! Ma dai! Comunque parere personale.
 
de gustibus :)

tieni conto che se mettessero noi due fianco a fianco a dover fare una serie di lavori uguali, con a disposizione gli stessi utensili, sono abbastanza sicuro che non sempre useremmo gli stessi utensili, e soprattutto li useremmo in modi diversi, per ovvi motivi :)

penso che i bit, almeno quelli esagonali standard, siano comodissimi: i ricambi costano uno sputo e si trovano ovunque, se rompi o perdi la punta cambi il bit e via, e con una sola boccola puoi utilizzare bit diversi "trasformando" il tuo attrezzo di volta in volta.

nel marsupio da pesca che ho a casa dei miei ho una pinza multiuso vecchissima con l'adattatore per i bit. e non e' granche', ma mi sono tornati molto comodi varie volte :)
 
La maggior parte delle cose che puoi fare con un cacciavite le puoi fare con un cerca fase

E poi è fatto malissimo il cacciavite non entra nei pertugi e sappiamo che la maggior parte delle viti sono messe nei pertugi

Quei tagli per come sono fatti servono solo per l'estetica ma non anno una forma che migliora la struttura

Il resto sono le classiche funzioni delle pinze multiuso da elettricista piccole e poco utili inaccessibili , che un coltellino da 6 euro farebbe meglio o quasi monouso

Per come è fatto è equivalente a uno da sette euro del ferramenta non credere tanto che si rompa prima per quei materiali e quella forma no

Pensare che uno si porti quella per la sopravvivenza poi mi sembra una gran saga mentale, sono più utili un pacchetto di sigarette con un accendino per accendere un fuoco
 
Io con la leatherman ci ho smontato la portiera della macchina, segato un pannello di compensato e fissato aa delle cerniere per fare una porta in cantiere, sostituito le lampadine posteriori della macchina, segato e intagliato legno di faggio per sostituire il tirante della tenda, affilato coltelli di amici che non tagliavano nemmeno il burro e molti altri lavori capitati per caso quindi non avendo cacciaviti seghetti o lime dietro, ma con un solo attrezzo. E tutto questo con garanzia a vita. Un multitool come il leatherman è utilissimo e io lo porto ovunque. Per il modello in video non mi sbilancio ma conoscendo come lavora la ditta son tutti utensili studiati provati e utilizzabili per chi cerca quel prodotto. Con la wave l'uso a cacciavite a volte è meglio del cacciavite stesso, potendola aprire e quindi allungare
 
ok, ma come valuti questo modello specifico? piu' che altro, se davvero volevano fare un martello, avrebbero dovuto dare la possibilita' di usare come parte battente non solo il fondo, ma anche un lato in modo da usarlo effettivamente come martello...
 
Credo che non sia inteso come un vero e proprio martello ma come un semplice battitore senza ricorrere ad usare altre parti della pinza. Però il tuo ragionamento è giusto,potevano usufruire di più corpo della pinza ma magari questo andava a compromettere altre caratteristiche. Questa pinza è studiata per il survival è ha tutto ciò che serve , compreso un battitore che per lavori leggeri può tornare moto utile(per lavori più pesanti , sempre restando in una situazione di emergenza,io userei altro, tipo un bel pezzo di faggio o carpino intagliati. A me non dispiace affatto ma preferisco ancora la wafe( per ciò che serve a me)
 
ok, ma a questo punto invece che farla sul fondo potevano farlo "a l", sfruttando gli ultimi cm di pinza dal lato opposto agli utensili, avrebbe avuto entrambe gli usi...
 
ci ho riflettuto un attimo. se fosse ad l bisognerebbe inserire un blocco sull'utensile dal lato della l, altrimenti con i colpi potrebbe aprirsi, e comunque questo blocco sarebbe soggetto ad inerzie.

a volte farei bene a tacere :(
 
Cmq non so.. mi sono visto vari video.

non mi convince moltissimo come oggetto, o meglio, ha tolto svariati utensili utili per aggiungere 1 piccolo acciarino, con fishietto, un piccolissimo affilatore che stando a contatto con i pantaloni (jeans) si riempie di pelucchi.

un altra pinza multiuso, come per esempio il Surge, con acciarino nella custodia mi sembra molto più funzionale e solida come cosa.

alla fine se dev'essere per emergenza vuol dire che lo devi avere sempre o meglio SEMPRE dietro, se vado nel bosco mi porto un acciarino vero e proprio e almeno un mora
 
Un affilatore estraibile o come optional nel fodero lo vedo molto utile. La wave ha l'affilatore incorporato come utensile, quindi per affilare altre lame e non il wave stesso. Tra l'altro quello della wave , e presumo anche questo, è il migliore tra quelli che ho provato dei diamantati. Piuttosto non trovo molto azzeccata la scelta di mettere le lame nella pinza intercambiabili, se in un contesto di sirvivol si dovessero rompere si rimarrebbe senza trancia( li metterei cambiabili solo su una pinza a uso lavorativo). Le avrei preferite fisse
 
Ultima modifica:
Alto Basso