Leatherman Surge

Ciao a tutti, da qualche mese sono un felicissimo possessore di una Leatherman Surge che portò sempre con me. Questa mattina ho dovuto tagliare un filo di acciaio armonico (inox) molto sottile, sarà 0.4mm...ho notato che il filo del tronchese si è segnato, tanto che (in maniera quasi impercettibile) si sente che i dentini che si sono creati strisciano quando chiudo la pinza. Sostanzialmente si sono create delle micro sbavature in corrispondenza dei coltelli del tronchese, a me non sembra normale....tra l'altro ne ho tagliati anche altri ma è capitato solo con quel tipo di filo. Voi cosa ne pensate?sarà difettosa?mi sembra strano che una pinza di quelle dimensioni abbia di questi problemi...grazie a tutti!!
 
il filo armonico ,cioè da molle,è molto duro e segna anche le tronchesi più serie ,quindi mi sembra normale la cosa
 
confermo, il filo armonico credo sia il tipo di acciaio piu' fetente che esista. tra l'altro per ovvi motivi ha carichi di snervamento e rottura molto alti, fino a quasi 2000 n/mm^2.
 
Ok ragazzi allora smetto di "preoccuparmi"!!mi consigliate di ripulire i dentini(se si con cosa) o di lasciar stare? Grazie mille per le risposte e la celerità!
 
U

Utente14482

Guest
Dai una passata leggera con una limetta diamantata giusto per togliere le sbavature e via......basta quella che usano le donne per le unghie
 
Le forbici da lamiera da officina, se le vuoi rovinare, tagliaci del filo di acciaio (anche non armonico). E' del tutto normale che si siano ammaccate le placchette. Le puoi rimuovere e passare sullapietra da affilatura.
 
Alto Basso