LEATHERMAN SURGE

come sempre dipende dall'uso.
la wave ha un comparto forbici debole, per non dire decisamente pessimo.
la surge ha tool più spessi e aggiunge forbici serie e alesatore, secondo me più uutile del cacciavite per occhiali.
la wave mantiene un peso "umano", mentre la surge sinceramente non la porterei mai come EDC, tanto meno in ambienti urbani, a causaa di un peso consistente e di una dimensione lama molto, molto generosa (non dimentichiamoci che qualcuno passò rogne pesanti per un vic 91).
la wave al contrario resta leggerina e versatile, anche se calcola di non aver forbici, qualsiasi cosa più spessa della carta da stampante le flette.

han messo le nuove P nonricordo cosa, ma sinceramente i prezzi li ho solo trovati molto divertenti, la P4 quasi 200 banane, quando la surge la trovi a meno di 100 cercando bene.
per altro notevole la perdita del portabit.

quindi: alla fine dipende da dove, come e per cosa la vuoi scarrellare in giro, IMHO.
 
Mi è arrivata la spirit....che dire...fatta benissimo come tutti i victorinox.
Piu rifinita delle leatherman...uno dei migliori multitool.
Ma tutte quelle compaeazioni che dicono che lo swisstool è di gran lunga superiore alle leatherman non le condivido.
Secondo me è meno robusto della wave...flette di piu e il sistema di blocco è enormemente piu delicato del blocco leatherman e anche del liner lock leatherman per le lame.
Sul tagliacavi non ci sono paragoni...il victorinox con le 2 insenature funziona benone ma solo pe tagli grezzi....non si possono fare tagli di fino su fili elettrici in quanto le insenature a pinza chiusa lasciano un po di spazio aperto.
L acciaio del tagliacavi è piu tenero del 154cm degli inserti intercambiabili leatherman.
Inoltre non ha il bit kit....
L unica cosa superiore è la lima metalli, ma leatherman dall' altra parte ha la lima diamantata utilissima con acciai duri.
Insomma la victorinox è un altro stile...un eccellente attrezzo ...ma è alla pari con le leatherman di pari fascia....e se andiamo sulla serie charge con le lame in sv30 o 154cm la leatherman è superiore.
Giustamente dipende dall uso.
Comunque la spirit è di ottima qualità.
 
Mi è arrivata la spirit....che dire...fatta benissimo come tutti i victorinox.
Piu rifinita delle leatherman...uno dei migliori multitool.
Ma tutte quelle compaeazioni che dicono che lo swisstool è di gran lunga superiore alle leatherman non le condivido.
Secondo me è meno robusto della wave...flette di piu e il sistema di blocco è enormemente piu delicato del blocco leatherman e anche del liner lock leatherman per le lame.
Sul tagliacavi non ci sono paragoni...il victorinox con le 2 insenature funziona benone ma solo pe tagli grezzi....non si possono fare tagli di fino su fili elettrici in quanto le insenature a pinza chiusa lasciano un po di spazio aperto.
L acciaio del tagliacavi è piu tenero del 154cm degli inserti intercambiabili leatherman.
Inoltre non ha il bit kit....
L unica cosa superiore è la lima metalli, ma leatherman dall' altra parte ha la lima diamantata utilissima con acciai duri.
Insomma la victorinox è un altro stile...un eccellente attrezzo ...ma è alla pari con le leatherman di pari fascia....e se andiamo sulla serie charge con le lame in sv30 o 154cm la leatherman è superiore.
Giustamente dipende dall uso.
Comunque la spirit è di ottima qualità.

Sono perfettamente d'accordo sulla qualità, in generale anche io preferisco le pinze victorinox, la spirit è fantastica. Mi trovi d'accordo però su alcune critiche, sulla mancanza del bit e aggiungo anche la mancanza della clip di serie, la mia free p4 aveva una bellissima clip, che è opzionale su molti modelli leatherman. In generale il catalogo leatherman è superiore, acciai più moderni sulle lame, più varianti, pinze in titanio, magneti, anodizzate ecc. ecc.

Non sono invece d'accordo sulla robustezza, sull'acciaio e sui blocchi. Un mio amico ha distrutto la wave semplicemente per sistemare il foro di un peso da pesca in piombo, si è spezzata nel raccordo manico-pinza, che è chiaramente il punto debole di molte leatherman. Poi è stata sostituita in garanzia. La free p4 e altri modelli hanno un acciaio molto morbido che tende a graffiarsi e a flettere molto nell'uso, anche a perdere il filo molto più in fretta. Da questo punto di vista ho trovato il 420 vic superiore. Ovviamente poi la leatherman ha varianti con acciai superiori su alcune lame, ma io parlo in generale di 420 vs 420. Per finire sui blocchi, la wave ha delle semisfere integrate nelle cartelle del liner lock, ma non è un liner lock vero e proprio, con la sfera piena che ruota e che è anche sostituibile. La mancanza della rotazione tende a far consumare la semisfera, inoltre la vite torx particolare che usa rende difficile sistemarla sul campo, spesso si allenta. Da questo punto di vista, funzionamento e durata nel tempo, il blocco degli utensili della spirit è superiore, anche se pecca sulla accessibilità.
 
Sono perfettamente d'accordo sulla qualità, in generale anche io preferisco le pinze victorinox, la spirit è fantastica. Mi trovi d'accordo però su alcune critiche, sulla mancanza del bit e aggiungo anche la mancanza della clip di serie, la mia free p4 aveva una bellissima clip, che è opzionale su molti modelli leatherman. In generale il catalogo leatherman è superiore, acciai più moderni sulle lame, più varianti, pinze in titanio, magneti, anodizzate ecc. ecc.

Non sono invece d'accordo sulla robustezza, sull'acciaio e sui blocchi. Un mio amico ha distrutto la wave semplicemente per sistemare il foro di un peso da pesca in piombo, si è spezzata nel raccordo manico-pinza, che è chiaramente il punto debole di molte leatherman. Poi è stata sostituita in garanzia. La free p4 e altri modelli hanno un acciaio molto morbido che tende a graffiarsi e a flettere molto nell'uso, anche a perdere il filo molto più in fretta. Da questo punto di vista ho trovato il 420 vic superiore. Ovviamente poi la leatherman ha varianti con acciai superiori su alcune lame, ma io parlo in generale di 420 vs 420. Per finire sui blocchi, la wave ha delle semisfere integrate nelle cartelle del liner lock, ma non è un liner lock vero e proprio, con la sfera piena che ruota e che è anche sostituibile. La mancanza della rotazione tende a far consumare la semisfera, inoltre la vite torx particolare che usa rende difficile sistemarla sul campo, spesso si allenta. Da questo punto di vista, funzionamento e durata nel tempo, il blocco degli utensili della spirit è superiore, anche se pecca sulla accessibilità.
Ciao...sugli acciai ho letto che il 420 hc leatherman è leggermente piu duro del victorinox che ha un alta percentuale di cromo e meno carbonio che gli da pero un eccezionale inossidabilota. Molti americani sostegno che il filo leatherman tiene un pochino piu a lungo,ma poca roba.
Le pinze victorinox secondo me hanno un disegno di per se piu robusto. Sono piu corte e con punte meno sottili, quiimdi fannoeno leva e sono meno fragili specialmente in rotazione.
Concordo sulle semisfere del linerlock leatherman che tendono a consumarsi... comunque servono a tenere le lame chiuse e non aperte.
Invece io intendevo che il blocco degli utensili (non lame) della wave/surge/charge mi sembra a occhio meno delicato del vic che ha una mollettina molto sottile e comunque un po piu complicato.

Faccio uNa considerazione.
Io credo che i molti problemi delle leatherman derivano in parte a in fatto statistico. Non so se sapete che nel mondo ci sono piu wave di tutte le altre pinze delle altre marche messe insieme......
 
Ciao...sugli acciai ho letto che il 420 hc leatherman è leggermente piu duro del victorinox che ha un alta percentuale di cromo e meno carbonio che gli da pero un eccezionale inossidabilota. Molti americani sostegno che il filo leatherman tiene un pochino piu a lungo,ma poca roba.
Le pinze victorinox secondo me hanno un disegno di per se piu robusto. Sono piu corte e con punte meno sottili, quiimdi fannoeno leva e sono meno fragili specialmente in rotazione.
Concordo sulle semisfere del linerlock leatherman che tendono a consumarsi... comunque servono a tenere le lame chiuse e non aperte.
Invece io intendevo che il blocco degli utensili (non lame) della wave/surge/charge mi sembra a occhio meno delicato del vic che ha una mollettina molto sottile e comunque un po piu complicato.

Faccio uNa considerazione.
Io credo che i molti problemi delle leatherman derivano in parte a in fatto statistico. Non so se sapete che nel mondo ci sono piu wave di tutte le altre pinze delle altre marche messe insieme......

Io sinceramente sugli acciai ho avuto l'impressione opposta, provato non su uno, ma su diversi modelli leatherman e victorinox, la tenuta del filo dei vic, la resistenza ai graffi e all'ossido è superiore. Sulla pinza assolutamente, le vic sono più robuste e più resistenti a torsioni ecc.

Sui blocchi secondo me la leatherman soffre in generale di più l'usura, prendono gioco più facilmente, si usurano più in fretta, il che secondo me ritornerebbe con il discorso di un acciaio con trattamento termico più basso e meno resistente a graffi ecc. Secondo la mia esperienza ovviamente. Ho notato che le semifere del liner non sono importanti solo in chiusura, ma consumandosi creano un gioco latero-laterale sulle lame in apertura, che a sua volta crea un gioco del perno che tiene ferma la lama, infine si consuma il talloncino, il tutto in un paio d'anni. Gli stessi problemi di usura non esistono sulle pinze victorinox, ho una spirit da 5-6 anni e giochi sui blocchi o segni di usura non ce ne sono.
 
Ok...beh... adesso posso provare nel tempo la vic e vedere...
Ripeto per ora la pinza mi sembra robustissima mentre i manici in torsione sono molto piu flessibili della wave e surge.
io la surge l ho abusata per 2 anni ma proprio abusata... tagliato viti in inox da 2.5 mm a martellate e crimpato terminali cavi da 16 mmq sempre a martellate. Quei terminali che andrebbero crimpati con crimpatrice idraulica.e anche usata come martello.tagliato lemierini etc..
Ha preso un leggero gioco la pinza e me ne hanno data una nuova in garanzia. Come sempre fa leatherman.
Victorinox credo sostituisce solo per difetti di fabbricazione. Per rottture o usura da normale uso o abuso no. O meglio a pagamento.
Questo é un plus non indifferente.
Riguardo l acciaio non metto in dubbio.
Io parlavo solo della tenuta filo lama.
Devo dire che i miei sak sembra lo perdono leggermente prima delle leatherman.
Comunque entrambi non sono acciai durissimi ma il vic (sulle lame) è noto per essere super tenero e anche pero facilmente affilabile. Le lame standard leatherman anche sono veloci a perdere il filo ma mi pare un po meno...
Io ho rotto un cacciavite extrafino leatherman e anche sullo swisschamp l ho piegato e rotto due volte.Ho spezzato unncacciavite/apribottiglie su un victorinox a tre strati non ricordo il nome. Ho imparato che i multitool hanno dei limiti e non sostituiscono gli strumenti specifici e spesso si abusano.
Il leatherman secondo me da alla gente un idea di indistruttibilità falsa e statisticamente viene abusato piu dei sak. Ma questa è una mia impressione.
Un altra cosa...la victorinox ha tutti gli strumenti arrotondati e perfettamente rifiniti...la leatherman li smeriglia piu grezzamente con angoli vivi taglienti (vedi cacciaviti).... questo fa si che ovviamente si sbeccano/graffiano/intagliano molto piu facilmente...ma perché gli spigoli cosi vivi sono anche piu sottili...
Ti saprò dire comunque se sostituiro definitivamente la surge (ad oggi secondo me globalmente il miglior multitool sul mercato) con la victorinox....l ho comprata apposta per fare un confronto....
Le cose piu difficili da battere saranno le forbici della surge che sono davvero eccezionale per un miltitool, il portabit e l apertura a una mano e i tagliacavi sostituibili e il tagliacavi per cavi intrecciati posteriore.
Mentre la lima vic gia mi piace molto (come sui sak),anche la pinza mi da un ottima impressione escluso il tagliacavi e l ottimo strumento cesello spelacavi (che comunque avevo ricreato sul cacciavite della surge).
Le seghe legno sono alla pari.
 
Imho, la pace dei sensi é la Vic RS, ormai fuori produzione.
Molto molto molto piú curata delle leatherman, piú wear resistance e tiene il filo a bomba.
Problema? É un mattone. Leatherman spende in evoluzione costante, Vic ha la stessa line da 30 anni con piccole migliorie piú "ad minchiam" che realmente funzionali.
Va peró detto che la sensazione Vic é magica, tutto scorre perfettamente e trasmette una sensazione di solido assoluta. Peró molto negativi sono i pivot che nelle Vic son battuti e non regolabili, quindi se perdono tensione, ti attacchi e te la tieni ballerina.
Se no degne di nota son le Gerber, che con la Center Drive ha fatto un gran bel colpo. É la marca piú usata dai corpi USA e nonostante sembri peggio sia di VIC che di Leatherman, é molto molto resistente.
Una nota di merito va anche a SOG, altra marca che produce pinze che puoi usare anche come leverino per quanto massicce.
In ogni caso con queste 4 vai sul sicuro, la vera differenza la fa il comparto funzionalità e strumenti.
 
Concordo con quello che dici...vic è un peccato che ha da quasi 30 anni gli stessi 2 modelli in sostanza (con poche varianti).
Ovviamente significa che il prodotto è azzeccato però un rinnovo non farebbe male.
Per contro leatherman sviluppa molto,a volte fallendo, a volte centrando l obiettivo.
Le innovazioni nelle varie generazioni di wave sono e alcuneq altre soluzioni hanno tracciato la linea dei multitool.
Adesso con la serie free, sicuramente leatherman è stata pionieristica.
Certamente lo svilupperanno meglio (la p2 e p4 hanno alcune pecche e alcuni passi indietro), ma hanno fatto una grande innovazione con l architettura magnetica e il sistema di blocco pinza.
Di sog tutti parlano benissimo solo della pinza(in vari test risulta la migliore pinza sui multitool), mentre a livello generale,gli stessi americani non ne parlano molto bene.

Nel frattempo solo per collezione mi sono accaparrato una leatherman PST prima versione a 15 euro in ottime condizioni:biggrin:...
 
Alla fine dopo un po di uso vero, forse anche perché il primo amore non si scorda mai, resto sulla surge.
La vic é molto pratica ed efficiente.
Pero il tagliacavi sosrituibile della leatherman mi risulta migliore.
Amche del portabit non riesco a fare a meno.
Poi le possibilità di "espansione" della leatherman mi hanno convinto di più (clip, prolunga, lame bosch intercambiabili etc).
Inoltre , se la vic é piu robusta sulla pinza (piu spessa e piu comoda nell uso pinza standard), l ancoraggio degli altri attrezzi risulta piu delicato sulla vic.
Quando flette un attrezzo aperto, flettono anche tutti quelli chiusi sullo stesso manico.(provate a flettere la lama o la lima aperte e guardate gli attrezzi chiisi come si muovono a dx e sx tutti insieme nel manico..sulla leatherman,almeno sugli attrezzi lunghi, non succede, in quanto sono separati dalla pinza nel mezzo).

Ah....sulla vic molti utensili sono piu spessi (cacciavite grande/prybar, apriscatole etc), quindi credo meno soggetti a rottura.
Sulla surge sono leggermente piu sottili, e con manici piu lunghi e robusti, sono soggetti a forze spesso maggiori che sulla spirit...quindi statisticamente puu soggetti a rottura secondo me.

Resta sempre la regola : NON ABUSARE DEI MULTITOOL. Cosi dureranno una vita.
Se incece, come ho fatto per anni, li trattiamo come attrezzi specifici (pinza regolare, cacciaviti professinali etc...) si romperanno... Siano essi victorinox o leatherman.

Sono sostituti quando non si ha di meglio.
Se li usiamo a casa o in garage per non usare gli attrezzi dedicati . .alla fine si romperanno....
 
Sto valutando anche io di prendere una Surge, ma due pensieri mi bloccano.
Il primo è che sicuramente mai lo userò a casa, perché userei gli attrezzi specifici. In giro penso che mai mi capiterà di aver bisogno di qualcosa in più di un cacciavite e un coltellino, come anche nelle camminate in montagna. Sarebbe quindi più che altro uno sfizio.
Il secondo è che c'è un enorme differenza di prezzo tra comprarlo in negozio (160-170 euro) e su internet (110-120). Generalmente comprerei su internet, ma in questo caso non so se poi verrebbe accettata la garanzia (qualcuno sa come funziona?)
 
le mie leatherman le ho prese tutte online, sia su e bay sia su amazon, basta trovare il venditore giusto e onesto che tela spedisce sigillata in scatola con tutto.... quindi magari prima di acquistare scrivi al venditore e chiedi se la pinza è nuova in scatola con garanzia... se c è qualche problema la rimandi indietro e riprendi i soldi....
ad esempio la mia free p4 l ho presa su e bay da un negozio di san marino...
 
le mie leatherman le ho prese tutte online, sia su e bay sia su amazon, basta trovare il venditore giusto e onesto che tela spedisce sigillata in scatola con tutto.... quindi magari prima di acquistare scrivi al venditore e chiedi se la pinza è nuova in scatola con garanzia... se c è qualche problema la rimandi indietro e riprendi i soldi....
ad esempio la mia free p4 l ho presa su e bay da un negozio di san marino...
Per la garanzia c'è un foglio dentro la scatola o conta la fattura di acquisto?
 
Allora io non ne ho mai usufruito comunque sento dire e leggo a giro che la gente spedisce la pinza anche solo in un sacchetto, senza bisogni di fatture scontrini o fogli.... quindi presumo che già avendo la confezione originale sia sufficiente
 
Sul sito c'è scritto questo
"La garanzia vale solo nei confronti dell’acquirente originario e non copre utilizzi impropri, modifiche, furti, smarrimento del prodotto e utilizzi inadeguati o irragionevoli del prodotto stesso. La garanzia non si intende riferita a foderi, accessori, incisioni, finiture colore, e non si estende a interventi di pulizia e affilatura. La garanzia si riferisce a prodotti acquistati da un rivenditore autorizzato ed è possibile che venga richiesta una prova d’acquisto nel momento in cui un intervento in garanzia venga richiesto"
 
Mi è arrivata la spirit....che dire...fatta benissimo come tutti i victorinox.
Piu rifinita delle leatherman...uno dei migliori multitool.
Ciao, per il porto ti consiglio il foderino in pelle con clip rotante.
https://www.amazon.it/Victorinox-V4...s=victorinox+v4.0523.31&qid=1598511457&sr=8-1


71hzcohUKOL._AC_SL1200_.jpg
Ciao, Buk.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

le mie leatherman le ho prese tutte online, sia su e bay sia su amazon, basta trovare il venditore giusto e onesto che tela spedisce sigillata in scatola con tutto.... quindi magari prima di acquistare scrivi al venditore e chiedi se la pinza è nuova in scatola con garanzia... se c è qualche problema la rimandi indietro e riprendi i soldi....
ad esempio la mia free p4 l ho presa su e bay da un negozio di san marino...

potresti mandarmi, magari in privato, il negozio?
 
Comunque ieri ne ho provati un paio in coltelleria e avevano un po' di gioco sulle lame, sia nella direzione di chiusura sia verso il corpo della pinza. Provate i vostri e ditemi se lo fanno
 
Alla fine ho preso il Surge. L'ho preso in negozio (rivenditore autorizzato Leatherman) per non avere nessun tipo di rogna con la garanzia acquistando online, anche se ovviamente ho speso qualcosa in più.

Un leggero gioco sulle lame l'ho riscontrato anche sul mio. Penso sia inevitabile visto che il Liner lock flette impercettibilmente muovendo la lama. È un gioco di qualche frazione di mm, niente di fastidioso, ma che comunque non ho riscontrato in altro tipo di coltello (avrebbero potuto fare meglio)

Per il resto è solido, anche il seghetto e il portabit che sembrerebbero quelli un po' più delicati.

Non ho preso la prolunga per il portabit per mettere gli inserti da 1/4” , ma me la sono costruita modificandone una dell'avvitatore.
 

Allegati

  • IMG_20200831_200048.jpg
    IMG_20200831_200048.jpg
    219,9 KB · Visite: 119
  • IMG_20200831_200202.jpg
    IMG_20200831_200202.jpg
    240,9 KB · Visite: 118
Alto Basso