Leatherman

io ho una victorinox, tutti dicono che sono entrambe buone. sicuramente in molti casi è molto utile, in altri casi un semplice cacciavite è più funzionale.

io non la porto in escursione perchè penso che un coltello sia sufficiente, se proprio coltello+seghetto.

indipendentemente dal mio pensiero è sicuramente un bell'acquisto
 
l'ho comprata anni fà, quando facevo il marinaio in barca...quasi tutti i velisti ne hanno una...purtroppo l'ho persa in regata, comoda per mille usi.
non so se le victorinox siano a quel livello, ma la leatherman è fantastica!
 
Io ho la leatherman charge AL. Sul sito della Leatherman la trovi pubblicizzata come lo strumento da scegliere se si può portare con se un solo tool in un'isola deserta.
Sono abbastanza d'accordo (esagerazione a parte).
Buona qualità costruttiva e ottimo abbinamento di strumenti (include un seghetto e un paio di forbicine).
Ho anche una victorinox spirit plus. I materiali sono superiori ma la scelta degli strumenti mi pare meno adatta all'escursionismo.
 
io ho sia una letherman charge tti che un victorinox spirit plus.

Come attrezzo preferisco di gran lunga la svizzera. Strumenti piu buoni e pinza piu robusta.
Anche la charge è cmq un ottimo prodotto, come caschi caschi bene :)
 
ho usato per una decina di anni lo spirit di victorinox (che è il diretto concorrente dei multitool americani) .. ottima! ... poi per curiosita' ho comprato poco tempo fa leatherman charge tti da topequipment.it provata da un paio di mesi a lavoro e devo dire ottima (ha piu' cosette dello spirit, costa di piu', ma permette molte piu' applicazioni "di fino" col cambio delle punte dei cacciaviti). Leatherman ora li fanno in cina ... e si vede .. ho dovuta dare di wd40 per un po' prima di far scorrere bene gli ingranaggi e le lame ... mai fatto con lo spirit, pero' per me e' un gran prodotto comunque.
Secondo me per rifiniture è dopo i multitool di victorinox ma ha qualcosina in piu' in altre cose (eccezionale ad esempio la lama di pronto uso, soprattutto in campeggio) insomma se scegli i piu' blasonati leatherman charge/wave/mut vai tranquillo che ti durano una vita e valgono il prezzo pagati, eviterei quelli piu' piccoletti tipo skeletool .. c'e' qualche recensione negativa su amazon.com in cui si afferma (e si fa vedere) che la pinza dello skeletool talvolta si spezza.
 
ciao maurizio, io ho la leatherman surge, il modello di punta della casa, sono veramente soddisfatto soprattutto per la robustezza della pinza e la versatilità ci sistemi di tutto......le victorinox spirit non mi hanno mai entusiasmato al di là della qualità....
 
I vittorinox sono impeccabili lo so io o parecchi coltelli multi uso
Ma con le pinze non saprei .. Cosa certa sono i prezzi molto alti a differenza di leatherman
Che a differenza sono più accessibili ..
Pomeriggio vado e vi faro sapere cosa ho comprato
 
I vittorinox sono impeccabili lo so io o parecchi coltelli multi uso
Ma con le pinze non saprei .. Cosa certa sono i prezzi molto alti a differenza di leatherman
Che a differenza sono più accessibili ..
Pomeriggio vado e vi faro sapere cosa ho comprato


guarda che ora victorinox vende anche su amazon, a prezzi davvero molto molto concorrenziali
 
Eccomi qua .. Ieri dopo un ora passata a vedere pinze multiuso
Ma sopratutto il prezzo che faceva per me o deciso e comprato una leatherman sidekick . Non e mele ci sono vari utensili e il prezzo mi andava più che bene . Ma i Victorinox mi hanno colpito molto per la manualità .

Comunque arrivato a casa cercavo qualunque cosa che mi permettesse di adoperare la mia nuova pinza .
Ho notato che nei caloriferi i pomelli per regolare la temperatura erano lenti
Quindi apro la pinza e tiro fuori il cacciavite Philips .
Mi applico nel serrare la vite e controllare tutti i caloriferi di casa . Finito ciò non ho trovato nient'altro che avesse bisogno della mia nuova pinza .
Quindi mi metto comodo sul divano e con molta calma osservo il multiuso in tutte le sue parti con molto scrupolo e hai me mi accorgo che le punte del cacciavite Philips dopo aver stretto qualche vite era segnato in modo evidente .

Ma per capire da voi che avete questa marca di utensile leatherman : e così delicato questo tipo di acciaio ? O può essere un difetto di tempra ?
Ero così contento dell'acquisto !!!
 
la mia ha i bit intercambiabili (Charge AL). Ho usato abbastanza il cacciavite a croce grande e sebbene la brunitura presenti dei graffi non mi sento di dire che sia danneggiata, non saprei se nel tuo caso è un difetto di fabbrica o no...
 
Uno dei miei ha le punte intercambiabili ....ma qui sono piu' diffuse le viti con la testa quadrata 'Robertson' molto piu' efficaci di quelle a stella 'Philips' .

robertsonscrew.jpg


E' quasi impossibile spanare una vite Robertson , grippano molto meglio e le punte durano una vita .
Sono una invenzione Canadese ........ehehe ;)


Cheers ..... Vin
 
Uno dei miei ha le punte intercambiabili ....ma qui sono piu' diffuse le viti con la testa quadrata 'Robertson' molto piu' efficaci di quelle a stella 'Philips' .

robertsonscrew.jpg


E' quasi impossibile spanare una vite Robertson , grippano molto meglio e le punte durano una vita .
Sono una invenzione Canadese ........ehehe ;)


Cheers ..... Vin

Ho sempre amato il Canada... per le grandi e le piccole cose :D
 
Alto Basso