Resource icon

Equipaggiamento l'EDC

spyrozzo ha inserito una nuova risorsa:

l'EDC - l'EDC

EDC è un acronimo che significa every day carry.
E’ un termine che ricorre spesso nelle conversazioni in ambiente escursionistico e survival così come anche nelle relative scritture.
In sostanza è un set di oggetti atti ad affrontare gli imprevisti e le difficoltà di ordine pratico quotidiane. Non riesco a trovare un altro modo di definirlo, anche perchè secondo me, l’EDC è più uno stile di vita.
Come riferimento posso segnalare il sito http://everyday-carry.com/ dove l’argomento...

Leggi di più su questa risorsa...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Interessante, anche io sto cercando di comporre il mio personale EDC. personalmente ritengo che tutto ciò che non può essere attaccato al portachiavi è superfluo per il quotidiano, portafoglio e cellulare esclusi.
Io vorrei comporlo così :

Lama da taglio e sega, cacciavite a stella e piatto, sempre utili.
-Swiss+Tech ST66676 Utili-Key 6-in-1

Chiave x dadi, righello e leva

-Burketek Pocket Wrench

Nano set brucole
-Topeak nano 6

Inoltre vorrei inserire anche una mini pinzetta, che con i figli può sempre rivelarsi utile.
-Sliver Gripper Tweezers


parecchi di questi "attrezzi" sono legati al fatto che nel mio quotidiano c'è sempre la bicicletta immancabile compagna che ha sempre bisogno di una stretta qui e un calcio la.

Mi piacerebbe sapere altre opinioni ho se sapete di Tool con tutte queste risorse con meno ingombri. Tutto quello che ho elencati è facilmente agganciabile al portachiavi di casa ed ha un ingombro ridotto, di conseguenza anche se di ottima fattura le prestazioni sono limitate.
 
Dipende da dove abiti :) Io sto in montagna e le mie attività sono generalmente quelle alpestri, dall'orto al taglio legna, ecc...quindi son spesso per boschi ed il mio kit tuttofare (non mi piace tanto il termine anglofono) è piuttosto ingombrante.
 
Dipende da dove abiti :) Io sto in montagna e le mie attività sono generalmente quelle alpestri, dall'orto al taglio legna, ecc...quindi son spesso per boschi ed il mio kit tuttofare (non mi piace tanto il termine anglofono) è piuttosto ingombrante.
Hai ragione :
Allora, abito in città e come accennato ho sempre a che fare con bici i bambini, ma sono spesso per ville, montagna e mare con seguenti attività : MTB, trekking e Kitesurf principalmente. Per il lavoro ho già tutto quello che mi serve nella mia cucina.
 
Ciao,
io ho iniziato con pochi oggettini da portare con me e pian piano sono cresciuto fino ad avere un EDC abbastanza ingombrante. Poichè vivo in città, privilegio oggetti di uso comune in questo contesto (ad es. una memory pen) ma pian piano ho incluso altri oggetti di uso magari meno comune ma utili in casi di emergenza.
Il requisito fondamentale di portabilità è quello di stare (quasi) tutto in un portaocchiali del Decathlon in neoprene con cerniera. Al di fuori di questo portaocchiali ho pochi oggetti, ad esempio un multi-tool della Leatherman (skeleton) e ultimamente ho aggiunto anche una torcia Fenix E11 che si è spesso rivelata utilissima per la notevole potenza (in rapporto all'ingombro). Il tutto trova posto facilmente nella tasca del giubbotto oppure in un borsello che porto con me.
Una lista non completa ma abbastanza indicativa degli oggetti che porto include:

  • denaro, banconote e monete tagli vari
(tool)
  • Leatherman Squirt PS4
  • Fenix LD01
  • batteria di ricambio per la fenix (lithium)
  • cacciavite multi-bit
  • Memory Pen USB 2GB
  • mini Bussola
  • tagliaunghie piccolo
  • pinzetta Victorinox
  • ago x togliere SIM da iPhone
  • adattatore iphone 4-5
  • lametta rasoio piccola
  • utensile Apple x togliere sim da iphone/ipad
  • coltellino lama da circa 5 cm con blocco
(survival)
  • fischietto
  • accendino con 2 cm di ranger band
  • Firesteel piccolo
  • 3 fiammiferi antivento-carta abrasiva
  • specchio AMK (talvolta)
(utility)
  • In un sacchetto di nylon trasparente:
    • spillo da balia medio (2 cm) (vedi anche kit cucito)
    • spillo da balia grande (3,5 cm)
    • 2 elastici medi
    • filo, nylon 2 m. (ho anche 2 m. di corda da 3 mm nella borsa lavoro)
    • 1 elastico piccolo per chiudere il sacchetto
    • 2 graffette (una grande, una media)
  • pacco fazzoletti piccolo
  • kit cucito con filo di vari colori, vari aghi, 2 spilli con capocchia plastica, 2 spille da balia (piccolissima, piccola), 2 bottoni
  • matita piccola in legno
  • 1 moschettone nero da 4 cm con anello (fuori dalla borsetta)
  • 3 fascette da elettricista da 10 cm.
  • 2 stuzzicadenti
(kit medico)
  • 2 cps Antistaminico
  • 1 cps cortisonico
  • 1 flaconcino da 5ml di soluzione fisiologica (Humana)
  • 1 bustina zucchero
  • 1 cerotto
  • 1 fazzolettino disinfettante
FUORI DALLA BORSETTA (nel marsupio/chiavi/etc.)
  • 2 m di cordino da tenda 3mm
  • Leatherman skeleton
  • coltello True Utility Lock Knife (lama 5 cm)

NEL PORTAFOGLI
  • 80 cm di Duct tape (nastro americano)
  • fazzolettino lavamani
  • cerotti assortiti
  • metro di carta

Nella borsa da lavoro
2 m. corda da 3 mm grigia
2 pacchi fazzoletti di carta
2 elastici
coltello victorinox cyber tool
bussola-fischietto-termometro
dinamo Torch Decathlon piccola
 
Come corredino da bici oltre all'ovvio kit di riparazione,quindi cacciacopertoni colla tip top camera d'aria di riserva e pompa, suggerire il tool di Dechatlon che ha una serie di brugole, cacciavite a taglio (poco utile) e a stella. Tool che si può sostituire con sole due brugole una volta individuato il passo delle viti presenti. Poi un piccolo cacciavite a stella per regolare i cambi e coltellino mono lama tipo Opinel e infine una pinzetta, ma da bancarella mi raccomando. Tutto efficiente ed economico! Minimalismo !
 
@scarpinatore ma dove abiti che ti necessità tutta sta roba?

Io per il mio portachiavi ho comprato un Topeak mini 6. Grande come un dito e di qualità indiscussa, ha abbastanza leva per serrare tutto. Ha le classiche 5 brucole e un ottimo cacciavite a stella. Per il quotidiano a mio avviso non serve altro. Ovvio poi, per l'uscitona in bici, un Tool più completo e dedicato è d'obbligo.
Naturalmente ha già incorporato il fondamentale anellino per il portachiavi.
 
Un EDC completo per una uscita in bici, soprattutto se in mtb, deve contenere almeno:
-1 o 2 camere d'aria
-Tool dedicato alla propria bici (inutile avere cose grosse e ingombranti se poi la bici ha le canoniche 4-5 brucole). Sempre una verifica approfondita della propria bici prima dell' acquisto.
Nel Tool il cacciavite piatto va preso in considerazione, utile come leva e anche come distanziatore delle pasticche, nonostante ormai nessuna bici ormai monti viti del genere.
- maglia catena di riserva
- smaglia catena (se non compreso nel tool)
- kit Toppini riparazione, meglio se autoadesivi (veloci e poco ingombranti)
-pompa efficiente adeguata al tipo di copertoni
- 2 o più fascette (leggere e minimalista, ma posso risolvere grossi guai)
-lama da taglio
-pinza
-luce (specialmente se si esce per boschi)
-caccia gomme
-copia di pasticche semi usate(entrano meglio-non indispensabili ma utili) se avete freni a disco. Può capitare di arrivare a limite con usura e se succede in discesa non è bello.


Reputo questi oggettini il minimo sindacale, allontanarsi da centri abitati senza, è veramente rischioso. Una stupida foratura in alta montagna può trasformarsi in un grosso problema.

Per pompa e Tool bici non andrei troppo a risparmio, sono 2 cose che devono garantire il loro buon operato.
Dechatlon vende ottimi prodotti, ma di terze parti trovabili altrove anche a meno. Quelli brandizzati dechatlon li eviterei per affidabilità, tanto spendi bene ed una volta sola.

È tutta roba che entra tranquillamente nel "fagottino" sotto la sella.
Io parlo per uscite in mtb, lontano da centri abitati, anche se spingere una bici non è mai simpatico, neanche in pieno centro storico a Roma.
 
Alto Basso