Leggera "camperizzazione" station wagon

Ho una BMW E91 (serie 3 station del 2010 per intenderci) che vorrei allestire con una camperizzazione light, un po' per divertimento e un po' per poter andare a dormire "comodo" sul posto prima di un'escursione.

Come larghezza la parte più stretta, per via degli archi delle ruote posteriori, è 92cm. Come lunghezza arrivo senza problemi a 180, forse 190cm.

Ho pensato di realizzare un modulo amovibile da inserire nel baule con due cassetti estraibili con funzione di stoccaggio materiali e cibo, base per fornello, eventuale lavabo... insomma, come se ne vedono tanti, non mi invento niente. L'obiettivo è che il modulo si inserisca nel baule e sia trasportabile senza necessità di abbattere i sedili, quindi sarà abbastanza contenuto, probabilmente 92cm di larghezza per 80cm di profondità.

Schermata 2025-01-13 alle 14.37.04.png

Per dormire tre longheroni faranno da base a due tavole per creare un'unica superficie piana. I longheroni si appoggeranno al modulo nel baule e saranno sostenuti davanti da dei "piedi" che vanno a poggiare sul pianale dietro i sedili anteriori.

Schermata 2025-01-13 alle 14.36.25.png

A parte consigli e considerazioni generali sul progetto, avrei bisogno di qualche dritta sul tipo di legno da utilizzare. Pensavo di usare per tutto delle tavole in abete lamellare con spessore 18mm. Al Teconmat le vendono in tavole da 250x120 e pensavo di farmi tagliare da loro tutti i pezzi.

Bel proposito. voglio farne uno anch'io. aspetto la macchina nuova...
L'unico dubbio è che le SW non hanno l'altezza per fare i cassetti visto che il mobile entra affondando nel baule e quindi o fai i cassetti bassi e perdi dello spazio utile sotto, oppure hai il letto troppo in alto.
Secondo me puoi usare del banale multistrato che (potrei sbagliare) ma credo costi meno del lamellare e lo trovi al tecnomat...
Io stavo meditando anche di vedere se si riescono a togliere i sedili posteriori con poca fatica per aumentare lo spazio utile...

Guardati il mobile che vende Dacia come optional mi pare si chiami Sleep Pack...
L'ho trovato un buon spunto.

Molto complesso per i miei standard! Io ho fatto fare al falegname di fiducia una cassa, a cui si accede da due coperchi superiori (soluzione veloce, economica e leggera dato che non ha nè cerniere nè guide).

La mia auto è il nuovo Caddy Maxi 7 posti.
Non ho ancora collaudato, per ora la soluzione che ho scelto è quella di letto singolo, la cassa arriva a livello del sedile ripiegato (il cui schienale posteriore è perfettamente piano e costituisce la parte più alta del letto) e si incastra perfettamente togliendo un solo sedile della 3a fila. Così posso mantenere i 6 posti in viaggio + letto oppure 5 o 4 posti ed una capacità di carico di attrezzatura sovrabbondante).
Il letto singolo adesso è largo 60cm, che dovrebbe essere sufficiente (in realtà è60 cm alle gambe, nell'area del busto si arriva al metro).
Finchè i bimbi non saranno molto grandi non mi servirà il letto "matrimoniale" ma qualora in un futuro servisse mi basterà commissionare un'altra cassa identica da mettere di fianco.

Per il materiale ho lasciato fare a lui che è del mestiere, ha usato del multistrato di faggio da 20mm. Per ora è grezzo ma su amazon si trova la moquette adesiva per rivestirlo. Magari quest'estate questo piccolo upgrade lo faccio.

La mia è una soluzione estremamente spartana, per cose più complesse e "professionali" il riferimento è questo sito:
https://www.kitcamper.es/
A conti fatti, visto il prezzo del materiale per il fai-da-te i costi mi sembrano più che onesti.

Tanto per capire: in rosso l'ingombro della cassa, che occupa lo spazio di solo uno dei servizi della terza fila. Le dimensioni sono sbagliate in quanto ho trovato solo il disegno del modello vecchio.

Allegati

• 0e4e7e030f265e9da4b6a57f89ba2a67.jpg
    0e4e7e030f265e9da4b6a57f89ba2a67.jpg
    63,2 KB · Visite: 35
L'unico dubbio è che le SW non hanno l'altezza per fare i cassetti visto che il mobile entra affondando nel baule e quindi o fai i cassetti bassi e perdi dello spazio utile sotto, oppure hai il letto troppo in alto
Aspetta, ho capito ma non ho capito :D
Io ho il pianale poco più basso del vano di accesso, dovrei quindi spessorare sotto il modulo che sto progettando per portarlo a filo. Perdo circa 4cm verso il basso.
Io stavo meditando anche di vedere se si riescono a togliere i sedili posteriori con poca fatica per aumentare lo spazio utile...
Per ora vorrei una soluzione che in fase di trasporto sia completamente stealth e tenere la macchina in configurazione 5 posti.

Molto complesso per i miei standard! Io ho fatto fare al falegname di fiducia una cassa, a cui si accede da due coperchi superiori (soluzione veloce, economica e leggera dato che non ha nè cerniere nè guide).
Da quel che vedo online il mio progetto è abbastanza standard. Il vantaggio dei cassettoni estraibili è che hai la possibilità di fare cose così con tutto acessibile e utilizzabile anche a "letto montato":
81ec7918ddb2db65d9f270fda10f5bfc.jpg

4 cm per tutta l'area del baule non sono tantissimi, ma son certamente parecchi llitri...
Se ci fosse una tanica bassa potresti metterci la riserva d'acqua poi però ci vuole una pompa...
--- ---

Per ora vorrei una soluzione che in fase di trasporto sia completamente stealth e tenere la macchina in configurazione 5 posti.
si io sono in pieno brainstorming...
Tra l'altro non posso nemmeno modificare l'auto visto che è aziendale

come economicità sicuramente il meglio è l'abete lamellare

come robustezza sicuramente un bel multistrato, magari marino, ma vai a spendere di più

devi prevedere un sostegno (piedini o simili) nella parte centrale, che alla fine è quella che sostiene il peso maggiore del corpo (solo le cerniere non ti permettono di reggere un corpo) . siccome un po' di peso lo fa, potrai prevedere dei fori di alleggerimento sui pannelli ribaltabili.

se vuoi un serbatoio acqua, con una ventina di euro ti procuri una doccetta elettrica 12v della brunner e sei a posto

il problema più grosso è se vai in climi freddi..... ma anche questo con un cinebasto puoi provvedere....

Ultima modifica:
DAcia Sleep Pack
Del sistema di Dacia mi piace come hanno realizzato il supporto alla parte interna del letto. Per il resto è abbastanza basic rispetto a quello che si trova online.

4 cm per tutta l'area del baule non sono tantissimi, ma son certamente parecchi llitri...
Se ci fosse una tanica bassa potresti metterci la riserva d'acqua poi però ci vuole una pompa...
Bell'idea, in realtà a quel livello ho un pianale asportabile che da accesso al vano per la ruota di scorta (che non ho). Un ottimo punto per una tanica d'acqua! Per la pompa ho già la soluzione

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

quel che vedo online il mio progetto è abbastanza standard. Il vantaggio dei cassettoni estraibili è che hai la possibilità di fare cose così con tutto acessibile e utilizzabile anche a "letto montato":
Hai ragione, ma fai una valutazione non solo nei riguardi del confort di utilizzo, già lo spazio non è molto ed i cassetti rubano parecchio volume (spessore del cassetto e delle guide). Inoltre se devi mettere e togliere l'allestimento ogni volta il peso in più della soluzione a cassetti si fa sentire rispetto alla cassa vuota. Ed ovviamente cresce anche il prezzo (materiale e mano d'opera).
Come ti dicevo ho optato per la soluzione più economica, leggera e veloce da realizzare.

Per dormirci una notte o due mentre sono ai raduni la "cassa da morto" è più che sufficiente. Se dovessi fare una camperizzazione semipermanente per più giorni avrei acquistato uno di kit del sito che ti ho segnalato (visti al salone del camper, sono fatti davvero molto bene).

Del sistema di Dacia mi piace come hanno realizzato il supporto alla parte interna del letto. Per il resto è abbastanza basic rispetto a quello che si trova online.
Assolutamente basico sì ma è pensato per il duster e per "nonmiricordocomesichiama"
e consente di usare tutta l'altezza del baule

Poi certo i cassettoni sono un must...
Io sto girando da un po' cercando e trovando idee qua e la...

Inoltre se devi mettere e togliere l'allestimento ogni volta il peso in più della soluzione a cassetti si fa sentire rispetto alla cassa vuota. Ed ovviamente cresce anche il prezzo (materiale e mano d'opera).
Potrei optare per un solo cassettone e tenere l'altro vano con un semplice accesso dall'alto in effetti, era la prima ipotesi.

uno di kit del sito che ti ho segnalato
Belli ma abbastanza un overkill per ora, inoltre sono tutti troppo larghi per la mia station sportiva.

il problema più grosso è se vai in climi freddi..... ma anche questo con un cinebasto puoi provvedere....
Pensa che la mia auto di serie avrebbe una predisposizione per un webasto con alimentazione tramite tanica gasolio principale e programmabile da interfaccia vettura. Accessorio rarissimo in Italia e con qualche problema di funzionamento. Sarebbe interessante vedere se si riuscisse a montare un cinebasto sfruttando tale predisposizione.

io ho una cosa tipo questa

1736781799563.jpeg

che uso nel box-officina (collegato ad una batteria) per riscaldarlo quando faccio gli sci
abbastanza rumoroso, ma funziona (gli ho fatto qualche aggiustamento interno, per evitare di ritrovarmi a fuoco (gli assemblamenti cinos son fatti male e senza testa (tubetto carburante che sfiora scarico ecc)

per auto ti ci vorrebbe un coso così

1736782107789.jpeg

tieni presente che:
lo scarico scalda, e non poco
devi aspirare aria da esterno

entrambi con un centello te la cavi....

Ciao. non so se hai già dato un'occhiata sul web, ma di aziende che realizzano Camping Box se ne trovano una marea. Dalle specifiche per modello di auto a quelle più o meno universali che possono essere installate su più modelli di macchina tipo Travel Tiger. Ti invito a dare un'occhiata a soluzioni già fatte perché, se non hai a disposizione attrezzi seri ed una sega circolare rischi di spendere con il fai da te poco meno di quanto invece ti costerebbe una soluzione già bella che finita con la differenza che nel secondo caso avresti anche due anni di garanzia.
Saluti

Alto Basso