Leggera "camperizzazione" station wagon

Fatte tutte le misurazioni e le prove del caso, andrò al Tecnomat per capire se possono tagliarmi loro tutti i pezzi, a me resterebbe solo comporre il puzzle. Con l'abete lamellare stiamo parlando di un 100€ di legno e anche se mi chiedessero 50€ di taglio siamo abbastanza lontani dai più di 1000€ necessari per le soluzioni già pronte, bellissime per carità. I binari per cassetti per carichi gravosi sono altri 50/100€. Penso con 300€ di togliermi lo sfizio.

Inoltre io ho due problemi dovuti al fatto che la 320 è una sport wagon: è stretta e bassa. Non ho trovato soluzioni già pronte che si adattino.

Ho una BMW E91 (serie 3 station del 2010 per intenderci) che vorrei allestire con una camperizzazione light, un po' per divertimento e un po' per poter andare a dormire "comodo" sul posto prima di un'escursione.

Come larghezza la parte più stretta, per via degli archi delle ruote posteriori, è 92cm. Come lunghezza arrivo senza problemi a 180, forse 190cm.

Ho pensato di realizzare un modulo amovibile da inserire nel baule con due cassetti estraibili con funzione di stoccaggio materiali e cibo, base per fornello, eventuale lavabo... insomma, come se ne vedono tanti, non mi invento niente. L'obiettivo è che il modulo si inserisca nel baule e sia trasportabile senza necessità di abbattere i sedili, quindi sarà abbastanza contenuto, probabilmente 92cm di larghezza per 80cm di profondità.

Vedi l'allegato 266515

Per dormire tre longheroni faranno da base a due tavole per creare un'unica superficie piana. I longheroni si appoggeranno al modulo nel baule e saranno sostenuti davanti da dei "piedi" che vanno a poggiare sul pianale dietro i sedili anteriori.

Vedi l'allegato 266516

A parte consigli e considerazioni generali sul progetto, avrei bisogno di qualche dritta sul tipo di legno da utilizzare. Pensavo di usare per tutto delle tavole in abete lamellare con spessore 18mm. Al Teconmat le vendono in tavole da 250x120 e pensavo di farmi tagliare da loro tutti i pezzi.
Ciao anche la mia compagna ha la serie 3 (del 2012) e i passaruota sono belli evidenti, tra l'altro in altezza non c'è molto..tieniti più basso possibile.
Per contro posso dirti che sulla mia (Mercedes c) senza fare nulla oltre che abbattere i sedili posteriori ho fatto una bella dormita e lo spazio non è mancato.

Faccio io una domanda dato che sicuramente hai già valutato: mettere gli oggetti che ti servono dentro a contenitori di plastica impilabili e tenerli nel baule, quando ti fermi sposti tutto davanti e dietro allestire la zona notte come se fosse una tenda?

Per contro posso dirti che sulla mia (Mercedes c) senza fare nulla oltre che abbattere i sedili posteriori ho fatto una bella dormita e lo spazio non è mancato.
Si è già capitato di dormirci semplicemente abbattendo i sedili e buttando dentro un materassino, è fattibile ma sto valutando se togliermi questo sfizio di fare una cosa più strutturata.
--- ---

Sono stato al Tecnomat per sincerarmi che potessero fare il taglio e prendere qualche info sul come realizzare e presentargli il progetto, non dovrebbero esserci problemi.

Inoltre mi hanno consigliato di utilizzare dei pannelli in OSB, che non so se è il tipo di legno che mi veniva consigliato anche da qualcuno di voi... Abbastanza a più economico dell'abete lamellare, che ne dite? 18mm è uno spessore adeguato o si potrebbe scendere a 15mm?
1736859011442.jpeg

Ultima modifica:
Si è già capitato di dormirci semplicemente abbattendo i sedili e buttando dentro un materassino, è fattibile ma sto valutando se togliermi questo sfizio di fare una cosa più strutturata.
--- ---

Sono stato al Tecnomat per sincerarmi che potessero fare il taglio e prendere qualche info sul come realizzare e presentargli il progetto, non dovrebbero esserci problemi.

Inoltre mi hanno consigliato di utilizzare dei pannelli in OSB, che non so se è il tipo di legno che mi veniva consigliato anche da qualcuno di voi... Abbastanza a più economico dell'abete lamellare, che ne dite? 18mm è uno spessore adeguato o si potrebbe scendere a 15mm?
Vedi l'allegato 266559
Ciao questo materiale l'ho usato per i telai degli infissi esterni per migliorare il coefficente di trasmittanza termica, la persona che mi ha consigliato gode della mia completa fiducia e infatti il risultato è ottimo.
Il materiale in sé credo sia utilizzabile un po' per tutto dato che appunto è bello robusto, la cosa che ti posso segnalare e che la superficie non sarà perfettamente liscia e quindi ti tocca fare un rivestimento sennò si aggancia tutto.

Per il resto seguo con interesse la cosa, prima o poi quando i bimbi saranno grandi caricherò in macchina la mia compagna a tradimento e proveremo una esperienza come si deve

Ciao, se mi posso permettere, anche se più costoso, utilizzerei del compensato multistrato Marino, sia per la leggerezza che per la resistenza all'umidità e l'acqua.
Pannelli da 20mm per la struttura portante che puoi alleggerire praticando grandi fori....
Un po' difficile da scriverlo.
Ci sono diversi tutorial in rete.

Osb, a parte il peso che, essendo in auto, è del tutto relativo , io te lo sconsiglio: la finitura superficiale è molto grezza, non è possibile finirlo bene; inoltre si sfalda facilmente sui bordi ed è un materiale che soffre abbastanza l'umidità .
--- ---

Vedi l'allegato 266559

seguo la discussione perché vorrei fare la stessa identica cosa pure io! :lol:
...però prima devo cambiare auto ahahah sulla corsa non ci sta un piffero

Tanti anni fa avevo usato l'OSB l'avevo usato per realizzare un bunker d'arrampicata.
Non è esattamente vero che va rivestito. si riesce a levigare, ma certamente comporta un lavoro maggiore di pannelli già finiti.
Pesa un botto, circa come il truciolare direi e ha gli stessi problemi, anche se minori, con l'umido. È certamente resistente, ma io starei su lamellare o multistrato, o meglio io farò così, è anche più bello da vedere...

Allora, per rispondere a tutti:
  • sono già alla terza iterazione del progetto 3d e spero sia la definitiva
  • spero, ma non è detto, di aver preso le misure corrette
  • spero che il taglio vada liscio senza problemi che non ho considerato
  • spero di essere in grado di fare il montaggio
Come vedere dal numero di "spero", sono dell'idea che il materiale più economico sia la scelta giusta... Lo vedo come un working prototype da usare anche per capire effettivamente se la cosa funziona. Nell'utilizzo pratico sicuramente usciranno aspetti che non ho considerato e migliorie varie da implementare eventualmente in una versione 2.0 più pregiata.

Per il discorso estetico, pensavo comunque di tappezzere le superfici a vista. ;)

Ottima l'idea di spendere il meno possibile per fare una prova. Se anche ti viene come sperato dopo un paio di utilizzi noterai sicuramente qualcosa che, con il senno di poi, avresti fatto diversamente.

Esistono tutorial che a modiche cifre mettono a disposione i progetti in PDF.
Ora, se uno vuole provare a fare esperimenti, per poter dire, adesso che ho capito il prossimo avrà meno difetti è libero di sbizzardirsi, con il rischio di buttare il materiale anche se pagato poco.
Altrimenti, se ti piace il modello, a € 7,90 compri la tavola e te lo fai alla prima con il materiale più idoneo....
Punti di sVista ehh. ;)
--- ---

progetti in PDF
Ma del progetto in pdf, che al 100% non ha le misure che mi servono, cosa dovrei farne?

Posso copiare delle soluzioni interessanti, ad esempio usare il sedili anteriori come ancoraggio per la tavola letto, o il "design" degli alleggerimenti, ma per queste cose mi basta vedere il video, no?

Esistono per vari tipi di Van, se becchi quello che ricalca le tue impronte, il gioco è fatto, altrimenti dopo che hai visto il video puoi decidere di creartelo ad ok senza investire €7,90.
Generalmente tra i furgoni come tra i furgoncini non c'è differenze di spazzi così evidenti, spesso lo stesso mezzo viene brandizzato da 4/5 case diverse...
Visto uno, visti tutti....
Se vuoi farlo in una jeep il discorso potrebbe cambiare per il resto son bazzecole.

Esistono per vari tipi di Van, se becchi quello che ricalca le tue impronte, il gioco è fatto, altrimenti dopo che hai visto il video puoi decidere di creartelo ad ok senza investire €7,90.
Generalmente tra i furgoni come tra i furgoncini non c'è differenze di spazzi così evidenti, spesso lo stesso mezzo viene brandizzato da 4/5 case diverse...
Visto uno, visti tutti....
Se vuoi farlo in una jeep il discorso potrebbe cambiare per il resto son bazzecole.
mi sa che ti sei perso un pezzo Nick :biggrin:

Ho appena preso il progetto in PDF... è fatto bene
:si:

Ho acquistato l'anno scorso un Toyota Proace City a passo lungo
e mi è venuta sta voglia di costruire il cassone...

Cursor.png

Mo mi studierò per bene le misure, etc...

Grazie @Ridge per il link.
Apprezzatissimo.

Alto Basso