Leggere con attenzione !!!Formia / Dopo un puledro, sbranato anche un vitello sui Monti Aurunci: è allarme

Grazie, l'argomento mi piace ed ho parecchi amici sia biologi-etologi, che pastori... complimenti al tuo mastino, lavora da solo?
buon giorno una precisazione non è un mastino ma un PASTORE DEL CAUCASO specie che al suo paese dice la usino contro gli orsi (se ci si vuole credere ) e si diciamo che" lavora da solo "in realtà ogni giorno facciamo un bel giro di 3 o 4 km in modo che marchi il territorio e li tenga lontani ovviamente spero di non arrivare mai al confronto diretto con i lupi ,anche perché rientra negli esseri nobili e non va ucciso mai anzi ,il problema è che molti gli usano come scusa per cacciare di frodo o cercare di ottenere i rimborsi dalla regione e da allevatore mi da fastidio visto che basta poco per stare tranquilli
 
buon giorno ho letto l'articolo e visto le foto allegate e mi spiace ma sbaglia l'allevatore ,nessuno lascerebbe incustodito il bestiame a quel modo conosco tanti allevatori che hanno avuto esperienze simili e preso provvedimenti da anni ,per citare dove compro il fieno hanno diversi bovini che puntualmente la sera vengono riportati in stalla SEMPRE fare l'allevatore è un impegno costante e stressante ma ci sono innumerevoli soluzioni che portano al quieto vivere per tutti certo che comporta un sacrificio ma da parte nostra siamo noi ad aver invaso l'habitat naturale del lupo per trarne profitto ovviamente questa è il mio punto di vista personale chi vuole è libero di dissentire saluti
 
buon giorno una precisazione non è un mastino ma un PASTORE DEL CAUCASO specie che al suo paese dice la usino contro gli orsi (se ci si vuole credere ) e si diciamo che" lavora da solo "in realtà ogni giorno facciamo un bel giro di 3 o 4 km in modo che marchi il territorio e li tenga lontani ovviamente spero di non arrivare mai al confronto diretto con i lupi ,anche perché rientra negli esseri nobili e non va ucciso mai anzi ,il problema è che molti gli usano come scusa per cacciare di frodo o cercare di ottenere i rimborsi dalla regione e da allevatore mi da fastidio visto che basta poco per stare tranquilli


Buon giorno a te, avevo letto (e visto la foto) che è un bel pastore del Caucaso ;) ho usato il termine "mastino" non per riferimento la razza che davo per assodata, ma perché in italiano indica un cane da guardia :si:

Ti chiedevo se lavora da solo o in muta con altri cani (anche toccatori) e non se lo lasci da solo con gli animali ;)

Sul confronto diretto mi auguro di no in generale, comunque solitamente è proprio l'estrema ratio sia per i lupi che per i guardiani, etologicamente un fattore molto importante in queste dinamiche è quello numerico e quindi dipende anche da quanto è numeroso il branco di lupi che hai dalle tue parti: se penseranno di avere un vantaggio numerico importante potranno anche scegliere di arrivare allo scontro senza farsi troppi scrupoli.
 
Buon giorno a te, avevo letto (e visto la foto) che è un bel pastore del Caucaso ;) ho usato il termine "mastino" non per riferimento la razza che davo per assodata, ma perché in italiano indica un cane da guardia :si:

Ti chiedevo se lavora da solo o in muta con altri cani (anche toccatori) e non se lo lasci da solo con gli animali ;)

Sul confronto diretto mi auguro di no in generale, comunque solitamente è proprio l'estrema ratio sia per i lupi che per i guardiani, etologicamente un fattore molto importante in queste dinamiche è quello numerico e quindi dipende anche da quanto è numeroso il branco di lupi che hai dalle tue parti: se penseranno di avere un vantaggio numerico importante potranno anche scegliere di arrivare allo scontro senza farsi troppi scrupoli.
buon giorno ,scusami ma negli ultimi sette anni sono pochi quelli che ne hanno riconosciuto la "razza" attribuendo Giulio (il cane ) a svariate tipologie da leon bergher al pastore alsaziano addirittura un vecchietto la scambiato per un orso quindi scusa la pignoleria nella precisazione, per quanto riguarda il numero di lupi dovrebbero essere 5 o 6 da quanto si vede nei video un piccolo branco maschio femmina e i cuccioli ma per lo più si cibano di fagiani difatti i cacciatori sono arrabbiati poichè tutti gli anni provano a rimpolparne la popolazione (di fagiani) senza successo però devo riconoscere loro che nessuno si azzarda a colpevolizzare lupi volpi o altri predatori da noi si dice se pagato i dazio ai bosco e va bene cosi, tanto per dire ieri mattina ho trovato un cinghialino di circa 6-8 settimane in un fossetto vivo spaventato ma vivo proprio sotto casa e questo dice tutto se ci fossero tutti i lupi che dicono sai quante carcasse troveremmo per i boschi
 
Alto Basso