Leggere con attenzione !!!Formia / Dopo un puledro, sbranato anche un vitello sui Monti Aurunci: è allarme

I lupi sono a quanto pare già arrivati da tempo di nuovo anche sulle Alpi.
Ho conosciuto una estetista 3 anni fa, il cui fratello fa il pastore di professione fin da piccolo sulle Alpi, il quale ha detto che sui pascoli hanno già trovato bestiame sbranato dai lupi.
D'altronde loro sono l'anello principale della catena alimentare sui nostri monti. Nel secolo passato quando sulle mie montagne era stata fatta una battaglia ai lupi, con trappole da noi chiamate "luvere", sparendo i lupi si era destabilizzato l'intero sistema della fauna a discapito di un incremento incontrollato di specie comunque dannose se non per la pastorizia, per le coltivazioni pedemontane….
Finora comunque non sono mai stati un pericolo per l'uomo da cui si tengono distante, almeno da noi.
Speriamo duri questo equilibrio. E' un animale stupendo.
 
La chiave dell' articolo è in questa frase: "L’obiettivo, alla luce di simili e gravi episodi avvenuti dal 2017, è quello di ottenere i dovuti risarcimenti da parte della Regione"

Traduco: se sono stati i cani non ti spetta niente, se sono stati i lupi la regione ti deve rimborsare. Per questo "devono" essere stati i lupi.

Comunque che il lupo sbrani gli animali tenuti allo stato brado è "normale", per questo esiste la normativa sui rimborsi con la quale la comunità si fa carico dei problemi del pastore, ed è anche giusto che i media locali facciano pressione sulla regione affinché vengano erogati i rimborsi, se poi a sbranare il vitello è stato un branco di cani (quelli sì randagi) come cittadino della regione Lazio non ho nulla in contrario a che si risarcisca ugualmente il pastore, ci mancherebbe.
 
Ultima modifica:
Se hanno preso delle tracce di saliva sulla carcassa del vitello, si individua subito se è Lupo o Cani randagi.
Ho letto da qualche parte che anche dove e come sono state morse/sbranate le vittime si capisce chiaramente se sono stati lupi o randagi. Un lupo azzanna alle zampe, mai alle orecchie o alle mammelle, belle, penzolanti e facili da mordere, ma poco efficaci in un attacco per abbattere la preda....
 
Ho letto da qualche parte che anche dove e come sono state morse/sbranate le vittime si capisce chiaramente se sono stati lupi o randagi. Un lupo azzanna alle zampe, mai alle orecchie o alle mammelle, belle, penzolanti e facili da mordere, ma poco efficaci in un attacco per abbattere la preda....

No, impossibile capire se lupo o cane senza DNA (ed il lupo di solito azzanna la gola, le zampe solo ad animali più grandi tipo puledri).

E se la carcassa giace da troppo tempo ed è stata consumata anche il DNA non può stabilire nulla perché oltre a quello di chi lo ha predato se ne trovano altri che hanno consumato ed è impossibile stabilire una cronologia: in pratica il lupo potrebbe essere arrivato ad animale già morto e consumato pa sua parte.
 
I lupi sono a quanto pare già arrivati da tempo di nuovo anche sulle Alpi.
Ho conosciuto una estetista 3 anni fa, il cui fratello fa il pastore di professione fin da piccolo sulle Alpi, il quale ha detto che sui pascoli hanno già trovato bestiame sbranato dai lupi.
D'altronde loro sono l'anello principale della catena alimentare sui nostri monti. Nel secolo passato quando sulle mie montagne era stata fatta una battaglia ai lupi, con trappole da noi chiamate "luvere", sparendo i lupi si era destabilizzato l'intero sistema della fauna a discapito di un incremento incontrollato di specie comunque dannose se non per la pastorizia, per le coltivazioni pedemontane….
Finora comunque non sono mai stati un pericolo per l'uomo da cui si tengono distante, almeno da noi.
Speriamo duri questo equilibrio. E' un animale stupendo.

nelle alpi sono stati reintrodotti in realtà...
 
"l'uomo è distrutto e rassegnato..." ma cosa per un vitello? Ma si decida un Ministro a dare un rimborso a questi pastori, e magari gli regaliamo altri 4 maremmani.
Non esiste allarmismo...Anzi: buon appetito lupo! Era buono il vitello?
Chissà quanti altri animali hanno banchettato... lupo chef :rofl:
 
Il punto è che sono diventati tutti di colpo amanti della natura senza tenere conto che la natura non è condizionata da falsi moralismi o da regole che la gente pensa vadano estese anche nel mondo animale
Il lupo deve essere lupo anni addietro quando furono quasi sterminati dall' azione dell'uomo non si badava alla salvaguardia della specie ma a proteggere il proprio gregge, oggi che i media pubblicano senza ragion di causa articoli buttati la solo per riempire le pagine di giornali, tv, web ecc. ecc. non fanno un azione di informazione ma mettono paura facendo passare il lupi come animali del terrore che in realtà siamo noi con la nostra continua azione come specie dominante a terrorizzare non solo i lupi ma tutto il genere animale.
 
Per chi vuole approfondire questo tema consiglio la lettura del libro "Sentieri da Lupi" avventura di una ragazza (Paola Giacomini) a cavallo che attraversa le Alpi da Est a Ovest sulle tracce del lupo. Al viaggio si intrecciano storie di pastori, margari, bracconieri, cacciatori, guardiaparco, naturalisti, biologi, e poeti che vivono quotidianamente in montagna. Un viaggio di 2171 Km in 79 giorni con una media di 1500 mt. di dislivello al giorno, bivaccando lontano dalla civiltà per percorrere lunghe distanze su sentieri da lupi.
 
saluti a tutti ,conosco il problema visto che dalle mie parti li hanno visti e ripresi con le fotot rappole,da piccolo allevatore posso dire che io ho risolto cosi posto foto così è più semplice io a sinistra e giulio Pastore del Caucaso 70 kg di macchina omicida da quando l'ho adottato dei lupi trovo solo tracce sempre a 4-5 km da casa p.s. il divano è lungo quasi 2 metri
una cosi c'è sempre.jpg
 
No, impossibile capire se lupo o cane senza DNA (ed il lupo di solito azzanna la gola, le zampe solo ad animali più grandi tipo puledri).

E se la carcassa giace da troppo tempo ed è stata consumata anche il DNA non può stabilire nulla perché oltre a quello di chi lo ha predato se ne trovano altri che hanno consumato ed è impossibile stabilire una cronologia: in pratica il lupo potrebbe essere arrivato ad animale già morto e consumato pa sua parte.
hai ragione sei il primo che fa questa distinzione
 
Alto Basso