legna per riscaldamento

Ah ... ecco dove era finita la legna , benissimo ne parliamo pure qui

GRAZIE SPYROZZO :si::si::si: ...... Vai Che Buono :lol:

Cheers ..... Vin :)
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
In valle, dove abita mia mamma la legna viene venduta da un caro anziano a "steri".
So che ad ogni stagione gli regala uno "stero" e che ognuno lo paga 122 Euro (150 franchi). Compreso nel prezzo c'è il trasporto e l'immagazzinamento.
Adesso non so esattamente il peso o le misure, ma aocchio e croce lo stero avrà un diametro tra il metro e il metro e 20 e i pezzi saranno lunghi 40 cm. Siccome servono per una vecchia e piccola "stufa a legna" (Pigna). Nonostante conosciamo la legna da ardere non guadiamo le stagionature, tipi di legna, ecc.

Purtroppo non so i dati certi perché mia mamma in valle lavora solo con le piccole attività famigliari con metodi di lavoro famigliare, nulla di sindacale, rigido, a solo scopo di lucro....

Però da noi c'è un metodo molto migliore e economico, che purtroppo per "lazzaronite" pochi utilizzano. Si pagano 16 euro (20 franchi) al comune e si riceve una tesserina, con quella si può raccogliere tutta la legna secca o comunque già morta che si trova nel bosco (non faccio commenti personali per questa legge). Oltre ovviamente agli alberi marcati dai "guardia boschi" su cui è permesso l' abbattimento.
 
Diciamo che quasi ovunque si vende a quintale...ed il prezzo è determinato sia dal tipo di legno (ma incide in minima parte) sia dal taglio....quanto più uno prende tronchi di legno di notevoli dimensioni da tagliare a suo carico (noi li compriamo da 1 o 2 metri), tanto meno costerà al quintale la legna....la differenza di prezzo di aggira sui 4-5€ a quintale, poi dipende un po dalla regione dove si vive. Il discorso di SILE a bancali è una comodità sorta per soddisfare le esigenze di chi non ha la possibilità di tagliarsi e stiparsi la legna, ma ogni bancale ha piu o meno lo stesso peso/volume, quindi si può fare un discorso di similitudine del prezzo a quintale! Sile, il faggio è un buon legno perchè brucia subito, ma ti consiglierei di integrarlo con legno di quercia/cerro/carpino che hanno una durata di "braci" decisamente superiore!
 
Grazie Arsenio ... avevamo perso il filo :D

Uso anche io il faggio come ad esmp il pino :si: e dico pino genericamente perche' qui nel mio bosco c'e' ne sono diverse qualita' assieme ad acero e quercia .

Indispensabile un legno che brucia in fretta vigorosamente per aiutare la quercia e acero nella mia stufa .

Se uso quercia e acero da soli nella stufa ci mettono una settimana a bruciare e non scaldano 'na cippa :biggrin:

Indispensabile una stufa che ribrucia i gas prima che escono nella canna fumaria quando si brucia pino che di solito lascia pece nei tubi .

Ho smontato i tubi della mia stufa 2 volte negli ultimi 12 anni e sono ancora puliti come il giorno che li ho montati nel 2000 :D

Cheers .... Vin
 
Indispensabile una stufa che ribrucia i gas prima che escono nella canna fumaria quando si brucia pino che di solito lascia pece nei tubi .
interessante questo!

da noi bruciare conifere è considerato un'eresia appunto perchè tubi e canna fumaria diventano una schifezza.
A quanto dici con una stufa a doppia combustione il problema non dovrebbe esserci.

P.S.
io abito in pianura ma dopo varie esperienze con venditori vicini,
ora mi faccio portare la legna da più lontano dai monti risulta più conveniente,
credo che il motivo sia nel fatto che in pianura sono quasi tutti inesperti
che si fanno fregare facilmente e non capiscono di aver pagato a peso d'oro dell'acqua,
i montani invece non si fanno fregare se ci provi non vendi più nemmeno i fiammiferi.
 
Ultima modifica:
Oh Yeah , interessante questo concetto :D non mi sembra che lo ha fatto notare qualcuno fino adesso , ma infatti ha senso :si:

Qui in Canada e Usa la gran parte e' pianura ma tutti che scaldano con la legna se ne intendono , anzi piu' che tutto qui non scherza nessuno con la legna .
Cito Crafter quando scrisse che qui e' meno offensivo chiamare qualcuno cornuto che cercare di fregarlo co la legna :D

La mia stufa non e' niente di speciale , immagino sia stata fatta con l'idea che qui esiste tanto pino da bruciare e riesce a fare il suo lavoro come e' stata progettata .

Sono sempre del parere che la stufa a legna la sfrutta meglio chi ha un bosco propio disponibile dove raccogliere la legna :si:


Cheers ..... Vin
 
quoto wild....se mi proponessero legna di pino da bruciare a prezzo stracciato o gratis rifiuterei l offerta senza pensarci un attimo!! ;)
 
Le conifere perchè non facciano danno devono essere introdotte a stufa CALDA ,insomma accendi col faggio,quando c'è una bella combustione feroce metti il pino,e va messo sempre a 3 pezzi a piramide. Se brucia male e fa scorie sei in difetto di aria.
 
Faccio esattamente l'opposto :D

Uso rami di pino e scarto di costruzione per accendere la stufa che bruciano subito ... e poi aggiungo legno duro (oak , maple ) per far durare il fuoco molte ore .

Qui nella costruzione delle case si usa il legno , legno fatto di pino (spruce , fir ) logicamente si trova in giro tanto scarto di questa legna ..... ovunque

Ne ho sempre una scorta da usare per la stufa che raccolgo ovunque assieme ai rami che raccolgo nel bosco dietro casa .

3i67.jpg



Lo scarto di legname della costruzione fatto di pino non avendo corteccia e' piu' pulito della legna di bosco , non ti appiccica le mani con la resina come il pino di bosco e si accatasta meglio :si:

3dzx.jpg


Mio padre dice sempre di non perdere tempo ad adrizzare e poi togliere i chiodi dalla legna di scarto , quando metti quella legna nella stufa si adrizzano ed escono da soli :D

Ho dedicato un angolo della mia propieta' dovo metto la cenere della stufa , perche' sovente ci sono in mezzo chiodi , per evitare di bucare le ruote del trattore, trattore taglia erba o pickup mentre giro in giardino .



Esistono posti qui dove vendono lo scarto per una fesseria perche' essendocene cosi tanto in giro .... non ha nessun valore .

0v93.jpg



Basta avere un vecchio pickup e carretto e fai la scorta per 10 anni :D

Il legno di bosco tende a diventare spugnoso dopo 4-5 anni che lo hai tagliato e non rende piu' nella stufa ..... invece questo scarto rimane tale e quale per sempre .

Poi se trovi qualche fabbrica dove fanno i palchetti di legno e buttano via lo scarto di Oak e Maple ... sei in paradiso ;)

Cheers ..... Vin
 
Ultima modifica:
La legna di scarto la uso anch'io per accendere.
qui si trovano facilmente bancali rotti in legno di conifera.

Ma ne uso poca e solo in una vecchia stufa di "scorta" che accendo quando fa molto freddo e nello studio dove si trova arriva poco calore dalla stufa principale.

La stufa principale, che resta costantemente accesa tutto l'inverno non rende bene
con la legna di scarto, la brucia troppo in fretta e nonostante funzioni col ricircolo dei fumi
molto calore scappa via.

credo che sia una questione proprio di come è fatta la stufa,
vorrei vedere come sono le stufe canadesi che io credo siano studiate per bruciare anche pino.
 
La mia stufa

Bancali o pedane qui le trovi intere e te le regalano , ma le suo solo per costruire un riparo per la legna come vedi nell'immagine del post precedente .

Troppo lavoro cercare di tagliare i bancali per bruciarli :)

Troppo lavoro nel senso che sprecherei troppa energia per recuperarne la legna quando ho tanta legna gia' a pezzi disponibile da recupare .

I bancali /pedane qui sono di solito fatti di legna dura , troppo faticosa da tagliare con qualsiasi sega .... ma molto utili per tenere la legna sollevata da per terra , perche essendo di legna dura non marciscono facilmente

Uso solo piu' questa sega da anni per tagliare gli scarti

ts7y.jpg


E' la piu' comoda , sicura e meno faticosa da usare per tagliare gli scarti che porto a casa nel cassone del pickup .

Faccio retronmarcia con il pickup vicino la veranda che e' alla stessa altezza del cassone del pickup e faccio meno lavoro per tagliare i pezzi con meno fatica :)

Da li' faccio che accatastarli 2 metri piu in la sul fianco della casa .

Cheers .... Vin
 
Ma guarda, eh eh, il Vin che usa il "dimensional wood" anche se vive in mezzo alle foreste...:)

C'e' una lezione qui': Quando si vive in autonomia bisogna essere piu' pratici e meno poetici possibili.
 
Infatti .... e fare a meno di leggere quei libbri di fiabe dei pirla che sono venuti ad abitare nei boschi ...per scrivere libbri da vendere :lol:

Servono a niente ... anzi al massimo servere per accendere la stufa :biggrin:

Ogni volta che vado in paese con il pickup faccio una bella carica di quella legna .... e' molto piu' facile raccogliere quella in un parcheggio sfaltato che andare nel mio bosco a fare legna .

Reciclaggio .... e poi la legna del mio bosco rimane dove e' :D

Cheers ..... Vin
 
Anche se puo' sembrare romantico/poetico o che sia , tengo a precisare che la mia stufa a legna e' un grandissimo rompimento di scatole da mantenere accesa ed e' un lavoraccio che poche persone oggigorno sarebbero disposte a fare per scaldare la casa :biggrin:

Tanto per non confondere le idee ed essere chiari sull'argomento : " Riscaldare l'ambiente con la stufa a legna "

Sono a casa tutto il giorno e posso accudire alla stufa , caricarla ogni 4-5 ore e togliere la cenere ogni 4-5 giorni

Ho un bosco a portata di mano e ho tutto il tempo per raccogliere la legna durante l'anno

Anche se il bosco e' mio in verita la legna mi costa sempre un tot di soldi all'anno per tagliarla , portarla vicino la casa e poi spaccarla
Il mio veccho trattore , pickup , quad , carretto , motosega , winch ecc. ecc. richiedono manutenzione durante l'anno per poter raccogliere la legna dal bosco

Il mio tempo per fare tutto sto lavoro e' paragonabile in valuta a chi lavora in ufficio e paga la bolletta del gas per scaldare la casa :D

Ho una caldaia a gasolio per backup che richiede la sua manutenzione

Tutto sommato , in poche parole , mi faccio un bel mazzo per scaldare la casa con la legna :biggrin:

Cheers ...... Vin
 
giusto in questo periodo sto ristrutturando casa.
rifacendo il solaio ed il tetto, abbiamo dovuto rimuovere una montagna di travi (anche da 12metri) e tavoloni di pitch pine.
adesso dietro casa ho una montagna di legna al momento inutilizzabile perchè bagnata la cui fine sarà quella di finire nel caminetto.
in piccola parte credo che ammortizzerò il mutuo :)
 
Si usa dire che la legna scalda quattro volte prima di arrivare nella stufa.
1. quando la tagli nel bosco
2. quando la porti in legnaia
3. quando l'accatasti
4. quando la spacchi
Ewwiwa!
 
Alto Basso