Legno per il manico

Ciao a tutti, dato che mi sto sempre più appassionando di coltelli nordici ho pensato di acquistare una lama già pronta e cercare di costruire il manico da me. Non volendo comprare anche il legno per il manico ho deciso di usarne uno che potessi trovare dalle mie parti, qui viene la domanda: che legno mi consigliate, che sia di facile reperibilità magari nei boschi alpini, dato che spero di poterli frequentare un po' nei prossimi giorni? :)
Grazie dell'aiuto!
 
ma vuoi prendere il legno direttamente del bosco?

Io ti consiglio di acquistarne un blocchetto già stagionato e stabilizzato, avrai un risultato molto migliore e duraturo nel tempo;)
 
Tempo fa un falegname mi aveva consigliato, se volevo partire direttamente dal tronchetto, di metterlo intero sotto sale per farlo asciugare. Una volta asciutto, poi, ricavare il pezzo che ti serve.
 
Grazie delle risposte!
ma vuoi prendere il legno direttamente del bosco?
In teoria sì, l'idea era quella, ma pensandoci in effetti tanto vale che comprando la lama prenda anche un blocchetto di legno, almeno così potrò iniziare subito ;)

In ogni caso quando dovessi trovare per i boschi i tipi di legno che avete citato, non mi esimerò sicuramente dal fare qualche esperimento, a cominciare dalla tecnica di Blackshot ;)
Per curiosità, il pioppo è decisamente troppo tenero, vero?
 
Grazie delle risposte!

In teoria sì, l'idea era quella, ma pensandoci in effetti tanto vale che comprando la lama prenda anche un blocchetto di legno, almeno così potrò iniziare subito ;)

In ogni caso quando dovessi trovare per i boschi i tipi di legno che avete citato, non mi esimerò sicuramente dal fare qualche esperimento, a cominciare dalla tecnica di Blackshot ;)
Per curiosità, il pioppo è decisamente troppo tenero, vero?

Quando troverai il tuo alberello, da cui prelevare il legno per ricavarti il manico del tuo coltello, ricordati di tagliarlo con la Luna buona... se vuoi avere un risultato migliore e duraturo nel tempo!!
.... Ricordi e memorie di uno che si faceva costruire l'arco dal nonno !! ;)


ciao Massimo
 
Fa' tutti gli esperimenti che vuoi, è sacrosanto, ma il legno per questo primo coltello prendilo stabilizzato e pronto ad essere lavorato. Altrimenti, se il legno comincia a fare capricci, a restringersi o ad espandersi, la lama la lasci attaccata alla prima soppressata che affronti. ;)
 
Il pioppo lascialo perdere, non è buono neanche per il fuoco....cerca noce, frassino, olmo, pero, platano, carpino, ulivo, acero....insomma legni abbastanza duri.

E per stagionarli non avevo mai sentito del sale, ma solo di tagliare il legno in inverno in luna calante e lasciar stagionare all'ombra in un posto non troppo secco per almeno 6 mesi/ 1 anno.
 
Non avrei mai pensato al platano! E pensare che un mesetto fa qui a torino una tempesta ne ha tirati giù un bel po', era una bella devastazione, avrei potuto usare quelli! :)
Grazie a tutti dei consigli, anche alla luna non avevo pensato :roll:
 
Molto interessante il link esseti, grazie! Usi legni stupendi!
Bellissima la casa vinman! E anche gli altri usi che fai del legno di recupero!!! Complimenti davvero!!! :eek::eek:
 
Alto Basso