legno per impugnatura

volevo realizzare l'impugnatura di un coltello usando questo legno che ho ricavato dalle gambe di un vecchissimo mobiletto.

Qualcuno sa riconoscer che tipo di legno può essere?
è particolare l'odore che ha mentre lo si lavora, è un'odore dolce sembra quasi cioccolato.

Il resto del mobile è stato divorato dagli insetti e si è sbriciolato i piedi invece sono integri, vorrei togliemi il dubbio che possa trattarsi di legno di tasso che so essere molto tossico.
foto-1235-foto-varie-f15566-legno.jpg
 
volevo realizzare l'impugnatura di un coltello usando questo legno che ho ricavato dalle gambe di un vecchissimo mobiletto.

Qualcuno sa riconoscer che tipo di legno può essere?
è particolare l'odore che ha mentre lo si lavora, è un'odore dolce sembra quasi cioccolato.

Il resto del mobile è stato divorato dagli insetti e si è sbriciolato i piedi invece sono integri, vorrei togliemi il dubbio che possa trattarsi di legno di tasso che so essere molto tossico.
foto-1235-foto-varie-f15566-legno.jpg


a me sembra mogano, se non è stato verniciato!!
 
Il legno di tasso e' chiaro e per le impugnature e' il top..... I manici di lance accette e archi del neolitico sono arrivati a noi quasi intatti.... Vedi tu..;)
E' tossico solo se usato per stoviglie..... E solo se tenute a mollo per un po'.
Poi mobili di tasso non ne ho mai visti....
 
la laccatura la ho già grattata via e considerando che era un cono tondo
nella parte spianata ho tolto già uno spessore di molti millimetri,
credo quindi che questo sia proprio il suo colore naturale.


Non so che colore abbia il tasso stagionato, ma vicino a casa mia c'è un parco
con molti tassi, alcuni sono stati tagliati in una fase di pulizia e a distanza di mesi
ho visto che alcune parti del ceppo stanno diventando rossicce.

P.S.
forse esagero ma se fosse tasso lavorandolo levigandolo ecc produrrei
segatura e polvere di legno che inevitabilmente respirerei e non credo sarebbe il top per la salute.
 
T

thecek

Guest
visto che hai parlato di forte odore, potrebbe essere palissandro. Ebano non credo perchè ha il poro troppo aperto.
A me non sembra per niente verniciato e per essere mogano dovrebbe avere una vena meno marcata e un colore decisamente più chiaro spostato sul rosso mattone e relative tonalità.
Se è palissandro attento che le polveri se inalate non fanno niente bene.
Come resistenza, beh viene usato comunemente in ebanisteria e ancor di più in liuteria per la costruzione di manici, tastiere, ponticelli di strumenti a corda.
Essendo un legno molto duro, puoi rifinirlo semplicemente con carte vetratate via via più sottili, diciamo fino a 600-800 e poi lucidarlo con olio paglierino, senza doverlo verniciare.
Basterà poi ripassare un panno sporco d'olio ogni tanto per mantenerlo lucido.
 
Per la tossicità non mi preoccuperei, non lo devi mica mangiare. Comunque qualsiasi sia il tipo di legno l'importante è che sia stabilizzato e non crepi.
 
Alto Basso