l'elettronica in tenda

ciao bella gente...
una domanda...

in tenda... in montagna... quando la temperatura è sottozero...
COME VI COMPORTATE CON I VOSTRI AGGEGGI ELETTRONICI???

la macchina foto sotto zero non funziona....
si forma la brina sull'obiettivo ecc...

le batterie al litio si scaricano in fretta...

insomma...
uno con una compatta.. si caccia tutto nelle tasche....
io faccio così
di notte tutto nel sacco a pelo... per quanto rompa i co**oni.ehm.cosiddetti avere il sacco a pelo pieno di cellulari e macchine fotografiche e torce frontali...

avete altri suggerimenti per il grande freddo?

ma... chi ha una reflex??? come fa?
gente che va a fare servizi fotografici al polonord....

vabbè
avete capito i miei dubbi...
un salutone
Andrea
 
Quando è proprio freddo tengo la fotocamera nella giacca e mi sa che si fa proprio così. Per la condensa uso un panno in maniera "selvaggia" :D almeno sul plasticone 18-55.

Per la compatta la olympus tough TG310 in teoria mi garantisce funzionamento tranquillo fino a -10. Però anche ieri che c'erano -3/-5° ho scattato diverse foto tranquillamente con la reflex e non mi ha dato problemi.
 
io uso per la mia reflex una busta termica per alimenti comprata una scatola con 6 di 3 misure diverse ad ikea (senza allusioni commerciale) mettendo 3 bustine di cristalli quelle che o trovato dentro le scatole di scarpe per la umidità e non ho avuto mai problemi, il minimo -5 la note in tenda per 3 giorni.
 
eh.. ma - 5 è poco... io avrò sui -20
però mi hai fatto venire un'idea.. per la notte...
potrei metterla dentro una busta termica... e all'interno piazzarci uno di quei cerotti termici...
in realtà non li ho mai provati.. non so quanto caldo facciamo...

cosa ne dite?

ps.. io non ho una reflex
ho una compatta...
la sony rx100

quindi male che vada continuo a tenerla dentro al sacco a pelo...
ma preferirei trovare una soluzione...
perché è compatta.. si.. ma non compattissima!!... e poi c'è sempre il rischio di schiacciarla!
 
"Se la notte non stai scattando" non devi necessariamente dormire con la compatta. Basta che nel saccoletto ci infili solo la batteria in una delle tasche che molti sacchi a pelo hanno. Il problema in fin dei conti è la batteria che si scarica... che poi ho letto, in molti casi, basta riscaldarla tenendola in mano per un po' che questa riacquista un po' di carica (ma non ho mai sperimentato se e quanta carica riacquista).

Ovviamente neanche la pellicola è esente da problemi di freddo. Pensavo di poter risolvere una eventuale uscita sotto zero con una macchina totalmente meccanica ma viene consigliato di mantenere altrettanta attenzione durante il caricamento di un frame, perché se si carica troppo velocemente la pellicola (congelata... tipo vetrificata) può spezzarsi.
 
U

Utente 3704

Guest
hai idea gli scalda mani chimici? Li uso spesso se fa freddo per scaldare "l'elettronica" che porto dietro.
Unica cosa attento alla condensa...
 
Alto Basso