L'energia elettrica in outdoor: oltre i pannelli solari

Ciao Adriano ,
Se poi vuoi una superpentola che ti carica il telefonino mentre aspetti di buttare la pasta i Giapponesi ne hanno una che fa per te.....

pentolacaricatelefonino.jpg



New Device Charges Your Cellphone While Boiling Tea - AndroidPIT


A prima vista puo' sembrare una cretinata .....ma e' la tecnoligia coinvolta che e' una meraviglia .
Trasferire l'energia creta da un fuoco in corrente .
Questa compagnia ha gia' creato dei prototipi che si applicano sulle stufe a legna , per me' che uso una stufa a legna per scaldare la mia casa e' un idea geniale.
In america esistono gia' stufe a legna che creano corrente mentre accese .
Ma questi prodotti Giapponesi possono in futuro essere applicati su qualsiasi stufa a legna.
Auguro che questa tecnologia posso diffondersi sul mercato , sarebbe molto utile a tante persone .
Purtoppo da anni seguo prodotti simili che poi alla fine non arrivano mai sul mercato .

Cheers.........Vin.


Figata ... lo voglio :)
 
l'an grc9 l'ho usata ai tempi del militare, anche se era già vetusta.
soppiantata dall'rh5 anch'essa vecchiotta ma comunque usata e soppiantata dall'rh6 (montata su shelter).
proprio l'rh6 era un bel giocattolino (quasi sempre guasto) con copertura continua da 0 a 30 mhz per la gioia dei marescialli con patentino OM e del sottoscritto che ogni tanto faceva qualche capatina sulla 27 a piena potenza (1000W)
 
Spyro , devo fare la traduzione da google ?

Metti qualche foto di sti GRC9 , RH5 , RH6 .... mi sa che hai sbagliato post :biggrin:
 
Radio militari d'epoca ....... ma eri nel genio trasmissioni? Ho il fratello del 3° Spluga, genio ponti radio. Genio :mumble:? Mah si dice così....:lol:
 
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :no::no::-x:-x::31::::31:::music::music::wall::poke::ka::music: ........ non offendiamo PER FAVORE :biggrin:


NOI non siamo (eravamo ..... visto che le stellette sono in armadio) del genio ..... noi siamo delle TRASMISSIONI. Punto.

Nell'esercito vi sono più "armi e corpi" ....... il genio è una cosa le trasmissioni sono tutto un altro mondo :biggrin: ...... è come dire "Nutella" e "Marmellata" ..... sono due cose completamente diverse ;) ...... ambedue molto buone ma due cose diverse :p

Scherzi e battute a parte ...... originariamente nasce come branca del genio, precisamente come "telegrafisti" ma nel 1953 diviene una specialità autonoma distinta dal genio.


Ciao :), Gianluca

PS.: La RH6 credo che sia ancora operativa anche se probabilmente come solo front-end
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le RT77/GRC9 sono radio del primo periodo post bellico, sono radio valvolari che hanno fatto la gioia di molti vecchi OM quando le radio moderne erano quelle che si recuperavano dalle forze armate americane.

Io ne ho una a casa completa di generatore a manovella, telaio bicicletta, amplificatore di potenza (francese), antenne varie, tasti telegrafici, cuffie e belinate varie ...... radio dismessa dall'esercito Italiano ..... è "lì" ..... accesa un paio di volte ma nulla di più, non sono così "vecchio" e quando ho iniziato io a pigiare il tasto PTT le valvole erano oramai un ricordo ma mai dimenticate. Si tratta di un ricetrasmettitore da 2 a 12 MHz, AM-CW-MCW in tre gamme con una potenza di uscita (senza amplificatore) di 15W.

bw_grc9_rt77_1_1.jpg


(Foto del solo apparato radio, manca alimentatore, amplificatore, ect. ect.).

Ciao :), Gianluca
 
vedere queste reliquie mi regala sempre grandi emozioni!!!avessi la disponibilità economica,mi sarei avvicinato anche io a questa branca del collezionismo....
 
cambiando un attimo discorso.......ultimamente,dopo un giro al decathlon,ho comprato un paio di cavolatine a dinamo(una torcia grande ed una molto piccola)e,devo dire che mi stò un pò ricredendo sulle mie convinzioni al riguardo.....

credevo che il modo migliore per ricaricare eventuali batterie o attrezzature elettroniche in outdoor fosse il solare,ma ragionando un pò bene e cercando sulla rete altre campane,credo che le dinamo abbiano scalzato i pannelli dal mio podio!

guardando un pò sul web,ho visto diversi modelli anche di piccole dimensioni e adatte all'outdoor che,producono più energia ed in meno tempo,rispetto al solare ma,non riesco a capire la loro affidabilità,perchè nella maggior parte dei casi si tratta di oggetti provenienti dalla cina o da siti cinesi o da siti non proprio affidabili(nel senso che vendono oggetti di dubbia qualità e gadget ameni...).

-voi cosa ne pensate al riguardo?
-utilizzate oggetti a dinamo nelle vostre escursioni?
 
Gianlù, capisco è la parola genio che dà fastidio .......:rofl:.

mah so mica mee, come dicono nella bergamasca, a memoria mio fratello diceva genio trasmissioni ponti radio, o genio ponti radio, ma secondo me era per distinguersi dal genio pontieri di stanza a Piacenza.... anche a me era venuta voglia di comperarmi una di quelle, ma poi ho lasciato perdere. Invece ho visto e non ho comperato il palo auto portante e "auto montante" solo perchè il genio (fratello) che pure l'aveva usato non era convinto.
 
cari i miei ragazzi :)

dopo un bel pò di ricerche,discussioni in forum dedicati e quasi tutti esteri(con mio sommo dispiacere,data l'importanza dell'argomento...)e aver stressato un moderatore inglese,forse sono arrivato a delle conclusioni :)

cercando alternative o soluzioni complementari al solare,ho notato che le case che producono prodotti del genere non sono poi molte e di queste,ancora meno sono affidabili.

sono partito dai miei personali bisogni,ovvero ricaricare 4stilo(ma ne bastano anche2a conti fatti) e il cellulare così ho cercato qualcosa che avesse il funzionamento a dinamo e escludendo le varie patacche,sono approdato alla Eton

Eton

che produce diversi prodotti e fra essi ho individuato questi:



BoostTurbine 2000 | Eton

BoostBloc 6600 | Eton

Scorpion | Eton

il primo è un caricabatterie a dinamo,con batteria da2000mh integrata e possibilità di ricaricare dispositivi via usb.

il secondo è un pacco batterie ricaricabile da 6600mh e due prese usb,per poter ricaricare due apparecchi usb contemporaneamente e ha la possibilità di essere ricaricato sia tramite corrente che il primo dispositivo da me postato.

il terzo invece è un'oggetto multifunzione contenente:
-radio;
-torcia a led;
-caricabatterie a dinamo,per poter ricaricare sia il dispositivo stesso che altri dispositivi tramite usb;
-caricabatterie a pannello solare,per poter ricaricare sia il dispositivo stesso che altri dispositivi usb.

inizialmente ero intenzionato a prendere i primi due,poi ragionandoci un pò sù,mi son detto che il terzo oggetto(lo scorpion)potrebbe essere più performante,(in accoppiata al pacco batterie da 6600mh)anche se non ero in cerca di radio e torcia.

un dubbio che però mi attanaglia è se la scorpion,può caricare i dispositivi usb,tramite la batteria interna ben carica,senza bisogno di utilizzare la dinamo in contemporanea,come il primo oggetto,oppure no....

un altro fattore che ho messo in conto è il tempo!
per caricare qualsiasi tipo di dispositivo tramite questi oggetti,ci vorrà una valanga di tempo,ma ragionando sul lasso temporale di utilizzo(ovverò non tanto caricare dispositivi durante un trekking di tot giorni prefissati ma,prolungare il trekking e l'utilizzo di dispositivi di cui si abbisogna),credo che ad esempio una mezza giornata o addirittura una intera ,spesa alla ricarica delle varie batterie e dispositivi,sia fattibile.....

...voi cosa pensate in complesso della mia idea e degli oggetti postati?:):D
 
Mink.... Una giornata con la manovella?

beh se segui la linea di ragionamento che ho fatto io....saranno sicuramente due co@#&%ni così da farsi venire a star li a girare la manetta :) ,però è fattibile dai...hahahahaha

dipende poi anche dal tempo che ci vuole a trasferire l'energia necessaria a ricaricare o le batterie o il cellulare o il pacco batteria da6600mh.
io ho ipotizzato tempi lunghi pensandola in negativo,ma magari ci vuole molto meno....al riguardo purtroppo nessuno dei canali d'informazione da me utilizzati,è esaustivo.

riguardo al link che hai postato,ne avevo già sentito parlare,sia in positivo che in negativo(sempre a livello teorico),ma io ho una mia politica:

dato che di invenzioni mirabili e strabilianti ne escono di nuove ogni gg,ho deciso di spendere le mie energie per seguire solo quelle che sono arrivate o stanno per arrivare nell'immediato,all'utilizzo pratico....

sarò magari caustico,ma dato che non sono un addetto ai lavori ed il mio interesse alla cosa è dato da una cultura generale e autoprodotta,non ho le competenze per discernere un'idea fattibile da una non realizzabile(o non realizzabile in tempi umanamente decenti).
sono arrivato a questa conclusione personale perchè il tema delle energie rinnovabili e della tecnologia in campo energetico mi interessa molto,ma sai quante notizie bomba fasulle,scoop tecnologici fasulli,idee troppo astratte o troppo avanti rispetto ai mezzi odierni,bufale e addirittura truffe,sono venute fuori negli anni? ;) non ci si riesce a stare al passo,te lo giuro...

qui sul forum,avevo gia accennato il discorso in un altro thread riguardo ad una bufala e ad un oggetto ancora troppo avanti rispetto alla nostra quotidianità...

http://www.avventurosamente.it/vb/98-energie-rinnovabili/20114-caricabatterie-ad-acqua-calda.html
 
cari i miei ragazzi :)

dopo un bel pò di ricerche,discussioni in forum dedicati e quasi tutti esteri(con mio sommo dispiacere,data l'importanza dell'argomento...)e aver stressato un moderatore inglese,forse sono arrivato a delle conclusioni :)

cercando alternative o soluzioni complementari al solare,ho notato che le case che producono prodotti del genere non sono poi molte e di queste,ancora meno sono affidabili.

sono partito dai miei personali bisogni,ovvero ricaricare 4stilo(ma ne bastano anche2a conti fatti) e il cellulare così ho cercato qualcosa che avesse il funzionamento a dinamo e escludendo le varie patacche,sono approdato alla Eton

Eton

che produce diversi prodotti e fra essi ho individuato questi:



BoostTurbine 2000 | Eton

BoostBloc 6600 | Eton

Scorpion | Eton

il primo è un caricabatterie a dinamo,con batteria da2000mh integrata e possibilità di ricaricare dispositivi via usb.

il secondo è un pacco batterie ricaricabile da 6600mh e due prese usb,per poter ricaricare due apparecchi usb contemporaneamente e ha la possibilità di essere ricaricato sia tramite corrente che il primo dispositivo da me postato.

il terzo invece è un'oggetto multifunzione contenente:
-radio;
-torcia a led;
-caricabatterie a dinamo,per poter ricaricare sia il dispositivo stesso che altri dispositivi tramite usb;
-caricabatterie a pannello solare,per poter ricaricare sia il dispositivo stesso che altri dispositivi usb.

inizialmente ero intenzionato a prendere i primi due,poi ragionandoci un pò sù,mi son detto che il terzo oggetto(lo scorpion)potrebbe essere più performante,(in accoppiata al pacco batterie da 6600mh)anche se non ero in cerca di radio e torcia.

un dubbio che però mi attanaglia è se la scorpion,può caricare i dispositivi usb,tramite la batteria interna ben carica,senza bisogno di utilizzare la dinamo in contemporanea,come il primo oggetto,oppure no....

un altro fattore che ho messo in conto è il tempo!
per caricare qualsiasi tipo di dispositivo tramite questi oggetti,ci vorrà una valanga di tempo,ma ragionando sul lasso temporale di utilizzo(ovverò non tanto caricare dispositivi durante un trekking di tot giorni prefissati ma,prolungare il trekking e l'utilizzo di dispositivi di cui si abbisogna),credo che ad esempio una mezza giornata o addirittura una intera ,spesa alla ricarica delle varie batterie e dispositivi,sia fattibile.....

...voi cosa pensate in complesso della mia idea e degli oggetti postati?:):D

ciao, alla fine cosa hai preso?
 
Alto Basso