Lenti di Fresnel

Ciao a tutti,
sto cercando delle lenti di fresnel per accendere il fuoco ma non ho alcuna esperienza.

Qualcuno saprebbe darmi consigli ? Mi sembrano molto sottili e "fragili".
In particolare ho perplessità sui materiali. Qual'è quello + resistente e duraturo ?

grazie per i vostri esperti consigli.

terzaforza

Ne abbiamo parlato qui

http://www.avventurosamente.it/vb/111-fuoco/701-fuoco-acceso-lente-fresnel.html

qui

http://www.avventurosamente.it/vb/111-fuoco/1926-avete-lenti-fresnel.html

e qui c'è la definizione

Lente di Fresnel - Avventurosamente.it

Per esperienza personale, ti posso dire che quelle piccole, tipo carta di credito, tenute in una bustina di nylon, resistono bene, a patto di non piegarle proprio in maniera eccessiva; a lungo andare tendono a graffiarsi un po'.
Come efficacia... a latitudini più basse e/o con il sole fortissimo, funzionano benissimo anche quelle piccole... Ma in questo periodo o con un po' di nuvole... ci vogliono delle lenti Fresnel un po' più grandi del formato "credit card".

Siccome comunque sono utili per tanti usi (leggere i dettagli di una cartina, vedere bene una spina entrata nella pelle etc.) e non pesano nulla, portarsene dietro una non è certo sbagliato: e in certi casi potrà essere utile anche per accendere il fuoco, nonostante non mi paia il sistema più "universale" e affidabile.

Ciao a tutti,
sto cercando delle lenti di fresnel per accendere il fuoco ma non ho alcuna esperienza.

In particolare ho perplessità sui materiali. Qual'è quello + resistente e duraturo ?

terzaforza

Le ho acquistate sulla baia da un venditore cinese (5 pezzi per € 4.00 spedizione compresa). Sono quelle da 3x (dimensioni credit card) e sembrano belle robuste. Gli usi sono vari: individuare spine e oggetti entrati nell'occhio, leggere mappe miniaturizzate, accendere fuoco (specie in estate), ecc...