Lenti di Fresnel

Ciao a tutti,
sto cercando delle lenti di fresnel per accendere il fuoco ma non ho alcuna esperienza.

Qualcuno saprebbe darmi consigli ? Mi sembrano molto sottili e "fragili".
In particolare ho perplessità sui materiali. Qual'è quello + resistente e duraturo ?

grazie per i vostri esperti consigli.

terzaforza

Ne abbiamo parlato qui

http://www.avventurosamente.it/vb/111-fuoco/701-fuoco-acceso-lente-fresnel.html

qui

http://www.avventurosamente.it/vb/111-fuoco/1926-avete-lenti-fresnel.html

e qui c'è la definizione

Lente di Fresnel - Avventurosamente.it

Per esperienza personale, ti posso dire che quelle piccole, tipo carta di credito, tenute in una bustina di nylon, resistono bene, a patto di non piegarle proprio in maniera eccessiva; a lungo andare tendono a graffiarsi un po'.
Come efficacia... a latitudini più basse e/o con il sole fortissimo, funzionano benissimo anche quelle piccole... Ma in questo periodo o con un po' di nuvole... ci vogliono delle lenti Fresnel un po' più grandi del formato "credit card".

Siccome comunque sono utili per tanti usi (leggere i dettagli di una cartina, vedere bene una spina entrata nella pelle etc.) e non pesano nulla, portarsene dietro una non è certo sbagliato: e in certi casi potrà essere utile anche per accendere il fuoco, nonostante non mi paia il sistema più "universale" e affidabile.

Ciao a tutti,
sto cercando delle lenti di fresnel per accendere il fuoco ma non ho alcuna esperienza.

In particolare ho perplessità sui materiali. Qual'è quello + resistente e duraturo ?

terzaforza

Le ho acquistate sulla baia da un venditore cinese (5 pezzi per € 4.00 spedizione compresa). Sono quelle da 3x (dimensioni credit card) e sembrano belle robuste. Gli usi sono vari: individuare spine e oggetti entrati nell'occhio, leggere mappe miniaturizzate, accendere fuoco (specie in estate), ecc...
Le tengo in custodie proteggi-credit card e non rischiano di piegarsi o graffiarsi. Sono leggerissime e occupano pochissimo spazio. Personalmente le uso anche in supermercato per leggere le lettere in piccolo delle confezioni... Sono soddisfatto delle loro dimensioni, più grandi sarebbero difficili da gestire e non vedo a cosa servirebbe.

acquistandone una in formato A4 e ritagliandola (ricavandone la parte centrale s'intende) per ottenere un formato 10x10 si dovrebbe ottenere una maggiore potenza o sbaglio???
visto si dubita della sua efficacia nelle 3 stagioni meno calde

Ciao a tutti,

terzaforza
sono in vendita su ebay,il formato A4 costa massimo 3 euro. Come materiale il migliore dovrebbe essere il PMMA, ma se ti serve per accendere il fuoco va bene qualsiasi materiale. Infine non sono fragili ,sono solo flessibili quindi da incorniciare.

Ciao a tutti,

volevo segnalare che le lenti di Fresnel si trovano anche all'interno di tutte le vecchie TV a proiezione.

Io sto cominciando a lavorare ad una idea per la produzione di energia elettrica mediante lenti di Fresnel e generatori termoelettrici. Per chi fosse interessato, contattatemi.

Dario

Alto Basso