Lenticchie rosse decorticate, buon legume da trekking?

Stasera giretto esplorativo all'Esselunga per cercare qualcosa di proteico da aggiungere a tortelli e pietanze disidratate, ho trovato: semi soia, girasole e zucca, buste da 200gr. e prezzo 2.65, assaggiati e non sono nemmeno salati
 

Allegati

  • IMG_20210622_204726.jpg
    IMG_20210622_204726.jpg
    359,6 KB · Visite: 119
Ultima modifica:
Recupero questa discussione sulle lenticchie rosse decorticate, perché ho collaudato ieri sera per cena una ricettina super-semplice che mi ronzava in testa da un po'...gli ingredienti sono a dir poco minimali:
  • 100 grammi di lenticchie rosse decorticate
  • 250 ml di acqua
  • mezzo dado da cucina
  • (ma vedi sotto per eventuali aggiunte)
PXL_20230731_182611601.MP.jpg


Verso tutto nella celeberrima tazza del Decathlon e metto sul fuoco a scaldare (in uscita finirebbe ovviamente sopra ad un bel fornellino ad alcol ;) ):

PXL_20230731_182827788.jpg


Mescolo di tanto in tanto per sicurezza, e quando bolle copro e spengo:

PXL_20230731_185018496.jpg


Me lo "dimentico" lì e dopo 15 minuti apro et voilà....cena pronta, sbattimento zero:

PXL_20230731_185225451.jpg


Piatto semplice e già così piacevole...

Se si vuole migliorare il gusto e dare un po' di personalità alla pietanza, consiglio di aggiungere:
  • un "giro" d'olio d'oliva (anche per aggiungere un po' di calorie al piatto, che in uscita servono!)
  • una punta di cucchiaino di curry (che con queste lenticchie ci sta benissimo!)
Con queste aggiunte, viene proprio buono...ho ricevuto addirittura i complimenti dalla mogliettina! :biggrin:

Prove da fare le prossime volte:
  • saltare qualche cubetto di salame/speck/pancetta prima di cucinare il piatto, da tenere poi in disparte ed aggiungere alla fine per arricchirlo ulteriormente
  • mettere le lenticchie quando l'acqua è già calda (forse rimangono un po' più sode, e mi risparmio quelle due mescolate in croce che ho dato in cottura...)
  • mettere il curry già subito assieme a tutto il resto (per semplificare ulteriormente il piatto)
 
Recupero questa discussione sulle lenticchie rosse decorticate, perché ho collaudato ieri sera per cena una ricettina super-semplice che mi ronzava in testa da un po'...gli ingredienti sono a dir poco minimali:
  • 100 grammi di lenticchie rosse decorticate
  • 250 ml di acqua
  • mezzo dado da cucina
  • (ma vedi sotto per eventuali aggiunte)
Che bontà:p la proverò di sicuro!
saltare qualche cubetto di salame/speck/pancetta prima di cucinare il piatto, da tenere poi in disparte ed aggiungere alla fine per arricchirlo ulteriormente
Quando faccio le lenticchie ci metto il guanciale a cubetti, ma lo lascio per tutta la cottura in modo che si sciolga per bene e ingrassi tutto. Si trova anche già tagliato a cubetti come pancetta e prosciutto cotto.
 
Concordo con chi suggerisce di aggiungere grassi, nei legumi credo che sia preferibile il grasso di maiale (lo dice uno che è vegetariano) il formaggio nutrizionalmente [imho] andrebbe bene ma non so se come gusto si può dire lo stesso, più che a scioglierlo penserei a dei dadini di formaggio duro (il parmigiano è un classico da portare nello zaino); se pensiamo a lenticchie + brodo vegetale come una minestra il parmigiano ci sta sicuramente (un po' di pasta aggiunta no? Quella molto piccola si cuoce in tempi simili alle lenticchie, poi c'é sempre il cous cous che è praticamente un precotto).
 
Prove da fare le prossime volte:
  • saltare qualche cubetto di salame/speck/pancetta prima di cucinare il piatto, da tenere poi in disparte ed aggiungere alla fine per arricchirlo ulteriormente
  • mettere le lenticchie quando l'acqua è già calda (forse rimangono un po' più sode, e mi risparmio quelle due mescolate in croce che ho dato in cottura...)
  • mettere il curry già subito assieme a tutto il resto (per semplificare ulteriormente il piatto)
Io proverei anche ad aggiungere pasta spezzata piuttosto che del riso.
Se aggiungi speck o salame prima ammollalo altrimenti corri il rischio che sia commestibile ma non masticabile.
A livello di spezie puoi sempre aggiungere anche peperoncino e curcuma piuttosto che concentrato di pomodoro.
Se poi vuoi aggiungere anche qualche caloria potrai sempre aggiungere del formaggio grattugiato.
 
In versione minestra, in alternativa, o in aggiunta, al formaggio grana, si può usare il caro vecchio "formaggino" mio o tigre o susanna, rispetto al grana/parmigiano ha il vantaggio di poter essere conservato a temperatura ambiente per lungi periodi e di fondersi facilmente, i formaggini tigre dovrebbero essere quelli con il più alto apporto calorico (285kcal/hg, 1 spicchio sono circa 24gr.).

tigre-classico.jpg


Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
In versione minestra, in alternativa, o in aggiunta, al formaggio grana, si può usare il caro vecchio "formaggino" mio o tigre o susanna, rispetto al grana/parmigiano ha il vantaggio di poter essere conservato a temperatura ambiente per lungi periodi e di fondersi facilmente, i formaggini tigre dovrebbero essere quelli con il più alto apporto calorico (285kcal/hg, 1 spicchio sono circa 24gr.).

tigre-classico.jpg


Ciao :si:, Gianluca
e se ricordo bene non fanno uno strato di formaggio dentro alla gavetta e sulla posata che non sempre è facile da togliere ottima dritta visto che non stanno in frigo tra l'altro...
 
e se ricordo bene non fanno uno strato di formaggio dentro alla gavetta e sulla posata che non sempre è facile da togliere ottima dritta visto che non stanno in frigo tra l'altro...
...... basta che lo metti a fine cottura, il semplice calore della pietanza alla temperatura che la mangeresti, per cui magari un attimino dopo aver spento/tolto il fuoco, è sufficiente per fonderlo e, di conseguenza, non dovrebbe fare in tempo ad "attaccarsi" al fondo della gavetta.

..... io li mettevo, in escursione, anche nel purè di patate o nella polenta, va bhè anche sul pane per merenda o colazione :), a casa, anche nella pasta (asciutta) corta, tipo sedanini, o nel riso in bianco.

Ciao :si:, Gianluca
 
In versione minestra, in alternativa, o in aggiunta, al formaggio grana, si può usare il caro vecchio "formaggino" mio o tigre o susanna, rispetto al grana/parmigiano ha il vantaggio di poter essere conservato a temperatura ambiente per lungi periodi e di fondersi facilmente, i formaggini tigre dovrebbero essere quelli con il più alto apporto calorico (285kcal/hg, 1 spicchio sono circa 24gr.).

tigre-classico.jpg


Ciao :si:, Gianluca

Ma esiste ancora?!?

tigre-classico.jpg
 
...... mi sà che sei un altro venuto sù a formaggini :)
...... credo che vengano acquistati più dai "nostalgici" che dai genitori di oggi.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso