Escursione Lepini d'autunno: Monte Semprevina e Monte Malaina

Parchi del Lazio
  1. Monti Lepini
Data: 21/10/2013
Regione e provincia: Lazio, Frosinone
Località di partenza: Pian della Croce
Località di arrivo: Monte Semprevina, Monte Malaina
Tempo di percorrenza: 2h 30m in tutto
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna..magari potrebbe sorgere qualche problema di orientamento nell'altro versante per chi non conosce la zona
Periodo consigliato: qualsiasi stagione
Segnaletica: mediocre..lungo interi tratti la segnaletica e' inesistente o molto sbiadita
Dislivello in salita: 380m
Dislivello in discesa: 380m
Quota massima: 1480m (Monte Malaina)
Accesso stradale: Da Supino si sale per la strada che porta a Fonte S.Serena (1100m) dove si lascia la macchina

Nata come escursione di ripiego (sfumato il Bafile con pernotto per vari motivi) in realta' si e' rivelata una piacevole passeggiata per i solitari boschi dei Lepini, tinti di autunno.
Il mio vero scopo dell'escursione era il Monte Semprevina, dato che mancava alla mia collezione lepiniana..ma come non aggiungere il Malaina una volta che lo hai li' vicino? certo, salire sul Malaina e' piu' emozionante se lo fai dalla Cona di Selva Piana, ma anche il versante nord ha il suo fascino.
Da Fonte S.Serena, senza seguire gli scarsi segnali del sentiero 18 del CAI, ora rinominato 718, ho tirato tutto dritto in direzione nord fuori sentiero, sino a raggiungere la cima del Semprevina (0,45h). La vetta, come spesso accade sui Lepini, e' segnata da 3 bastoni conficcati nelle pietre :)
Una cosa importante! dalla cima del Semprevina, se si vuole scendere sino al pianoro per poi salire sul Malaina, NON bisogna seguire i segni del CAI del sentiero n.28, che portano da tutt'altra parte. Occorre scendere senza sentiero in diagonale, mantenendo la direzione nord-ovest. Una volta attraversato il bosco si giunge in un pittoresco e solitario pianoro con alcune doline (circa quota 1300m). Qui e' importante non perdere il senso dell'orientamento! in direzione nord-est si sale sulla sella che divide il Monte Pisciarello dal Monte San Marino, mentre a sud-ovest si ritorna nel bosco che conduce sino alla cresta del Malaina. Di segni del CAI nel pianoro io non ne ho visti..sono ricomparsi solamente nel bosco.

A mio giudizio tutta la zona del Malaina e' una delle piu' selvagge e solitarie dei Lepini. Sara' forse il giorno feriale, ma non ho incontrato un'anima viva lungo l'intero percorso (ho solo sentito, ahime', alcuni spari provenienti dal Monte S.Marino)
 

Allegati

  • P1010049.jpg
    P1010049.jpg
    64,2 KB · Visite: 516
  • p1010050.jpg
    p1010050.jpg
    85 KB · Visite: 469
  • P1010051.jpg
    P1010051.jpg
    46,1 KB · Visite: 498
  • P1010052.jpg
    P1010052.jpg
    95,6 KB · Visite: 443
  • P1010053.jpg
    P1010053.jpg
    94,3 KB · Visite: 464
  • P1010054.jpg
    P1010054.jpg
    93,4 KB · Visite: 440
  • P1010056.jpg
    P1010056.jpg
    93,5 KB · Visite: 460
  • P1010057.jpg
    P1010057.jpg
    90,3 KB · Visite: 528
  • P1010058.jpg
    P1010058.jpg
    83,6 KB · Visite: 436
  • P1010059.jpg
    P1010059.jpg
    92 KB · Visite: 433
  • P1010060.jpg
    P1010060.jpg
    93,7 KB · Visite: 459
  • P1010061.jpg
    P1010061.jpg
    70,9 KB · Visite: 484
  • P1010062.jpg
    P1010062.jpg
    93,1 KB · Visite: 459
Ultima modifica di un moderatore:
Ho un vago ricordo del Semprevina, un cucuzzolo nel bosco un po' più alto degli altri, e ad essere onesto non sono nemmeno tanto sicuro di averlo azzeccato (salimmo da fonte canali, quella sulla strada a qualche km da pian della croce, per aggiungere un po' di dislivello).

Ma quella zona tra lo Sprone Maraoni (o se vogliamo da Gorga) ed il Malaina è un luogo bellissimo ed ogni scusa per andarci è buona.

Bella passeggiata, è una buona proposta di variante dell'anello da fonte serena al Malaina.


:)
 
Mi sa che con questo monte occorre mettersi un po' d'accordo.
Come non bastasse il fatto se sia maschile o femminile, ora c'è pure il dubbio se abbia a che col viso o col vino.... :lol: (a meno che si stia parlando di 2 cime diverse: è un cocuzzolo a parte?...).

Insomma, pare che ognuno lo interpreti a modo proprio e comunque, di sicuro, ci si diverte a giocare coi nomi.:p

Comunque, per quanto mi riguarda, sicuramente tra i vari blasonati manicaretti appenninici rappresenta un piatto della cucina povera che prima o poi assaggerò (tra l'altro vedo che anche qui è stata postata come escursione "di ripiego").
:)
 
Mi sa che con questo monte occorre mettersi un po' d'accordo.
Come non bastasse il fatto se sia maschile o femminile, ora c'è pure il dubbio se abbia a che col viso o col vino.... (a meno che si stia parlando di 2 cime diverse: è un cocuzzolo a parte?...).

Insomma, pare che ognuno lo interpreti a modo proprio e comunque, di sicuro, ci si diverte a giocare coi nomi.

Comunque, per quanto mi riguarda, sicuramente tra i vari blasonati manicaretti appenninici rappresenta un piatto della cucina povera che prima o poi assaggerò (tra l'altro vedo che anche qui è stata postata come escursione "di ripiego").

Allora, ti sei quasi risposto da solo :) ...si tratta di due cime distinte: il Monte Semprevisa (che i locali chiamano anche "LA" Semprevisa) e' la cima piu' alta dei Lepini, mentre il Monte Semprevina e' una cima minore che si trova accanto al Monte Malaina.

Per quanto riguarda invece il discorso del "ripiego", qui la situazione e' piu' complessa.
Parlando a titolo personale, nonostante io ami qualsiasi tipo di montagne e rilievi e comunque la natura in generale, faccio una netta distinzione tra escursioni in montagna (che possono includere trekking, percorsi alpinistici e arrampicate) ed escursioni nella natura.
Alla prima categoria, che e' quella dove "sguazzo" e che ovviamente amo di piu', appartengono massicci quali il Gran Sasso ed il Velino-Sirente (cito quelli che dall'adolescenza frequento di piu' e quindi amo di piu'), mentre alla seconda categoria appartengono quei rilievi "minori" quali i Lepini o i Prenestini.

Se potessi, e' ovvio che trascorrerei ogni giorno libero percorrendo i sentieri piu' "ignoranti" del Gran Sasso e del Velino-Sirente..e non e' un caso che ogni anno trascorro li' le mie ferie con la tenda.
Purtroppo andare una volta a settimana da casa mia a laggiu' ha un costo (fra benzina super e casello), quindi a suo tempo ho cominciato a frequentare i Lepini e i Prenestini, indubbiamente piu' vicini ed "economici". E' chiaro che non si tratta solo di un discorso economico, ma qui gioca anche il mio innato istinto di ampliare i propri orizzonti e trovare nuovi posti da esplorare :)
Morale della favola, come spesso succede anche in altri campi della nostra vita, da luoghi di ripiego sono diventati luoghi a cui mi sono affezionato molto..luoghi che ormai conosco quasi a menadito..luoghi dove e' possibile vivere un'avventura quasi alla pari di monti ben piu' alti o blasonati (vedi fra le mie discussioni quella sul Perrone del Corvo).

Certo, se mi chiedessero di paragonare le emozioni provate sul Centenario, Brancadoro al Prena o Direttissima del Velino a quelle provate sui Lepini, beh, la risposta sarebbe ovvia :p

Comunque ti consiglio di conoscere ed esplorare i Lepini, credo che anche il buon Fagus70, che tu conosci personalmente, possa darti lo stesso consiglio.

A presto e scusa per la lunghezza :)
 
(salimmo da fonte canali, quella sulla strada a qualche km da pian della croce, per aggiungere un po' di dislivello)

immagino voi abbiate percorso proprio il sentiero n.28, che e' l'unico "ufficiale" del cai a raggiungere la cima del Semprevina (un cocuzzolo nel bosco un po' piu' alto degli altri, da cui non si vede nemmeno tanto panorama causa alberi)
 
il Semprevisa è sempre una grande emozione, sono 3 le volte in cui ci sono andato nella mia "carriera" da escursionista :D

una domanda, è la prima stagione autonno/inverno per me e sono stato informato dell'apertura della caccia...ora l'idea era questa, domani, salendo da Fonte San'Angelo (Bassiano), c'è pericolo di incotrare cacciatori, anche durante il sentiero?
partirei alle 7/7:30 circa e mi piacerebbe arrivare al Monte Capreo.
Scusa l'intromissione, ma gia che ci sono chiedo a te Alex che mi sembri molto esperto dei Lepini, grazie anticipatamente!
 
il Semprevisa è sempre una grande emozione, sono 3 le volte in cui ci sono andato nella mia "carriera" da escursionista

una domanda, è la prima stagione autonno/inverno per me e sono stato informato dell'apertura della caccia...ora l'idea era questa, domani, salendo da Fonte San'Angelo (Bassiano), c'è pericolo di incotrare cacciatori, anche durante il sentiero?
partirei alle 7/7:30 circa e mi piacerebbe arrivare al Monte Capreo.
Scusa l'intromissione, ma gia che ci sono chiedo a te Alex che mi sembri molto esperto dei Lepini, grazie anticipatamente!

ciao, la montagna in discussione in questo post e' il SempreviNa, non il SempreviSa :)
Comunque tornando al tema "cacciatori", io parto in genere presto e un paio di volte ho sentito degli spari verso le 9 del mattino nella zona del Malaina.
Adesso non so come sia messo il versante di Bassiano in fatto di cacciatori, ma io al posto tuo salirei sul Capreo da Pian delle faggeta, lungo il sentiero 15...mi sembra piu' battuto e meno idoneo alla caccia.
L'utente Derrick, che anche va spesso sui Lepini, di spari non ne ha mai sentiti, ma lui in genere parte tardi, non so se possa influire questo..
 
ciao, la montagna in discussione in questo post e' il SempreviNa, non il SempreviSa :)
Comunque tornando al tema "cacciatori", io parto in genere presto e un paio di volte ho sentito degli spari verso le 9 del mattino nella zona del Malaina.
Adesso non so come sia messo il versante di Bassiano in fatto di cacciatori, ma io al posto tuo salirei sul Capreo da Pian delle faggeta, lungo il sentiero 15...mi sembra piu' battuto e meno idoneo alla caccia.
L'utente Derrick, che anche va spesso sui Lepini, di spari non ne ha mai sentiti, ma lui in genere parte tardi, non so se possa influire questo..
oddio scusami, infatti mi sembrava strano di non trovare foto nel primo post della vetta...mea culpa...non ero a conoscenza del monte Semprevina, grazie:D

Come non detto, conosco Pian della Faggeta e me lo hanno consigliato in molti come versante, è un pò distante da dove abito quindi mi risulta più comodo il versante di Bassiano. Spero di non avere brutte sorprese, grazie per l'aiuto!
 
oddio scusami, infatti mi sembrava strano di non trovare foto nel primo post della vetta...mea culpa...non ero a conoscenza del monte Semprevina, grazie

Il Semprevina e' una cima secondaria, come ce ne sono tante sui Lepini, se non la si conosce dalla cartina e non ci si va appositamente non la si noterebbe nemmeno :)
 
D

Derrick

Guest
La caccia, vale come regola generale, anche in stagione di caccia aperta, non è praticabile di martedì e venerdì, che sono quindi sempre giorni "franchi" e tranquilli.

Il fine settimana naturalmente non è incluso ed possibile incrociarsi con attività di caccia.

Per evitare situazioni rischiose o spiacevoli io, nei cinque giorni di caccia aperta, consiglio i parchi: per noi romani significa, in pratica, il parco dei Lucretili o il parco dei Simbruini (salvo che non ci si voglia portare in Abruzzo, ma si paga un prezzo in termini di benzina, autostrada, alzataccia).

Una cosa posso confermare, che non c'è bracconaggio, almeno nei miei orari (da tarda mattinata fino a sera) sui Lepini. Ad esempio ieri, venerdì, giornata in cui sono arrivato all'attacco del sentiero incredibilmente presto (alle 10:30!) non ho sentito alcuno sparo.
 
La caccia, vale come regola generale, anche in stagione di caccia aperta, non è praticabile di martedì e venerdì, che sono quindi sempre giorni "franchi" e tranquilli.

Il fine settimana naturalmente non è incluso ed possibile incrociarsi con attività di caccia.

Per evitare situazioni rischiose o spiacevoli io, nei cinque giorni di caccia aperta, consiglio i parchi: per noi romani significa, in pratica, il parco dei Lucretili o il parco dei Simbruini (salvo che non ci si voglia portare in Abruzzo, ma si paga un prezzo in termini di benzina, autostrada, alzataccia).

Una cosa posso confermare, che non c'è bracconaggio, almeno nei miei orari (da tarda mattinata fino a sera) sui Lepini. Ad esempio ieri, venerdì, giornata in cui sono arrivato all'attacco del sentiero incredibilmente presto (alle 10:30!) non ho sentito alcuno sparo.



1) purtroppo ho la sfiga di avere a disposizione per le mie scorribande solo il lunedi e il mercoledi, tranne i casi in cui sono in ferie o_O

2) l'Abruzzo giustamente comporta una bella spesa aggiuntiva in termini di casello autostradale (la benzina, presa da sola, in teoria sarebbe il minore dei mali..sarebbe come andare da casa mia a Supino). Ora che ho ufficialmente terminato quasi tutte le cime importanti e secondarie dei Lepini (me ne mancano un paio) andro' piu' spesso verso i Simbruini/Ernici, da me un po' trascurati, fatta eccezione per i Cantari

3) questi maledetti bracconieri non dovrebbero esserci per nulla, ne' all'alba ne' al tramonto! non mi stupisco e non mi dispiaccio quando a volte si sparano fra di loro. Per la caccia esistono riserve autorizzate!
 
Grazie ancora ad entrambi, Derrick sempre molto informato e disponibile!
Alla fine si sono sentiti un paio di spari ma molto lontani, la mia preoccupazione sembra essere infondata, ho visto abbasta "attività escursionistica" per essere giornata di caccia ;)
 
Ottime foto e grazie per la condivisione!

Per il discorso caccia, anche io "me la meno", soprattutto perchè ho il mio cane in escursione è ho il timore che me lo impallinino!
 
Ottime foto e grazie per la condivisione!

Per il discorso caccia, anche io "me la meno", soprattutto perchè ho il mio cane in escursione è ho il timore che me lo impallinino!

Grazie per la visita, Fox!
Purtroppo la cosa assurda e' che siamo noi escursionisti a doversi adeguare alle "esigenze" di fuorilegge (coloro che cacciano dove e' vietato sono tali) per non correre il rischio di venire impallinati.
Questi bracconieri li trovi anche lungo i sentieri del CAI, in zone dove vi sono cartelli ben leggibili dove vi e' scritto DIVIETO DI CACCIA
 
Alto Basso