Escursione Lepini. Monte Malaina da Cona di Selva Piana

Parchi del Lazio
  1. Monti Lepini
Dati

Data: 11.10.2009
Regione e provincia: Lazio
Località di partenza:Carpineto
Tempo di percorrenza: 2:30 salita 2:00 discesa. Io ci metto sempre mezz'ora in più :D
Chilometri: circa 5
Grado di difficoltà: EE
Periodo consigliato: Tutto l'anno tranne i periodi più caldi.
Segnaletica: Bandierine bianco-rosse
Dislivello: 786 m
Quota massima: 1480 m
Accesso stradale: 3 km circa dopo l'abitato di Carpineto in direzione di Maenza sulla statale 609

Descrizione


Il Monte Malaina è la seconda vetta in altezza del gruppo dei Lepini. Il percorso per arrivarci, che segue il sentiero n°19, passa attraverso boschi di querce e pietraie è molto suggestivo specialmente in questa stagione.
Alcuni tratti rendono difficile l'orientamento e quindi bisogna fare attenzione specialmente in caso di nebbia.
C'è la possibilità di fare un anello piottosto che ritornare per il sentiero di andata ma causa pioggia ho preferito tornare sulla strada conosciuta.


Il bel tempo mi ha seguito fino al raggiungimento della cima dopodichè prima nuvole poi uno scroscione di quelli che ogni goccia equivale ad un secchio mi ha accompagnato per una buona mezz'ora in discesa.
Niente che un poncho non possa risolvere ma ho pagato il fatto di aver lasciato a casa le ghette. Infatti dalle scarpe l'acqua non entra ma dal calzino si così l'acqua che scolava dal poncho mi andava a finire nel piede.
La cosa che mi ha fatto automaledire è stata che ero a conoscenza del fenomeno, mi successe anche tanto tempo fa, ma me ne son dimenticato.

Comunque una bella passeggiata in alcuni tratti anche interessante sotto il punto di vista dell'orientamento.


Una vista del bosco
DSCF2118.jpg

Appena si esce dal bosco
DSCF2122.jpg

Arrivano le nuvole!!!
DSCF2131.jpg

Fenomeno carsico. I mie amici speleologi ci si sarebbero lanciati dentro in un lampo :D
DSCF2124.jpg

La cima. Sui Lepini c'è una strana usanza, più il monte è alto più la croce è misera e viceversa:ka:
DSCF2132.jpg


L'album con le foto http://www.avventurosamente.it/vb/album.php?albumid=104

Il Link alla mappa e traccia gps http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=381
 
Ultima modifica di un moderatore:
I Lepini sono molto belli ed il fatto di averli dietro casa mi permette di poter partire anche all'ultimo momento. Stamattina ad esempio sono partito tardissimo rispetto al mio solito e sono comunque riuscito a fare una bella escursione.

Saranno anche la sede delle mie prove invernali. :D
 
Bellissimo! Sarebbe da organizzare un'escursione da Gorga o da Supino. Come si comportano i tuoi scarponi sulla roccia bagnata?
 
Bellissimo! Sarebbe da organizzare un'escursione da Gorga o da Supino. Come si comportano i tuoi scarponi sulla roccia bagnata?

Sulla roccia bagnata ma pulita, furi dal bosco per intenderci, bene. Invece nel bosco sulle rocce semi nascoste da terra e foglie c'è da fare attenzione a come mettere i piedi. Uno scivolone me lo son fatto ma con la consapevolezza che il fatto potesse accadere si cade preparati e si limitano i danni. In aggiunta, anche se fuori argomento, sono del parere che i bastoncini da trekking in caso di fondo scivoloso non debbano essere allacciati ai polsi.

Poi non ho un gran paio di scarponi, non hanno la suola in vibram.

Per l'escursione qundo vuoi, alla fine basta una bella giornata ed i lepini sono sempre accessibili.
 
Salve, è il mio primo post, mi sono appena iscritto anche se vi leggo da molto tempo. Sì molto belli i Lepini ci andavo spesso con mia moglie quando non avevamo ancora i bimbi. Abbiamo tentato più volte di arrivare sulla cima del Monte Lupone ma non ci siamo mai riusciti perchè si faceva tardi e rischiavamo di trovarci in quota al buio.
 
Alto Basso